Depongo la mia spada in fodero di vento
e a me stessa dico “rimani nel silenzio” -
bocca senza suono alla radice, dolore acuto
nella lotta contro interno serafino,
a quando pace o almeno riconoscimento?
Allora di me trafiggo l’ombra - io il drago,
io emanazione di nebbia originaria,
colonna che da terra sale verso il cielo
e si congiunge altrove, presenze arboree
di me a me ormai perduta, ad altri rami
offerta. E tutto si dissolve in luce opaca,
rimpianto d’altra gloria, forse altrove.
E forse da radice si comincia a risalire.
La prima Sefirah è Keter: corona e volontà; ad essa si riferisce Ein Sof (Signore Iddio Infinito): essa non si può calcolare. La Sefirah Malkhut è invece la decima ed ultima ed è legata al Mondo Inferiore. Le due sono strettamente connesse: tutto fluisce ed è incluso nella decima Sefirah e puoi partire dalla prima sino alla decima... e dalla decima alla prima così ché la decima diviene la prima. Il principio della Shekhinah in Malkhut esprime la piena manifestazione di Dio, che tutte le Sefirot comprende: chiunque separi una di queste Sefirot dall'altra è come se operasse una separazione in te.
La parola Sefirot è connessa, secondo il Sefer Yetzirah, (libro della formazione) con sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso), che derivano dalla stessa radice SFR.
Le Sefirot nella Qabbalah ebraica sono le dieci modalità o gli "strumenti" di Dio (a cui ci si riferisce con אור אין סוף Or Ein Sof, "Luce Senza Limiti").
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