:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 981 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 4 02:27:28 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Non c’è due senza tre!

di Serenella Menichetti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/12/2013 18:46:42

Era la terza volta, sinceramente non me l'aspettavo!

 

Loro mi guardavano stranamente, percepivo lo sguardo di quattro occhi percorrermi tutto il corpo, ed  ogni volta era come se quattro spilli mi pungessero. 

Quando uscivo, anche la gente mi guardava in modo strano, i loro sguardi indugiavano sul mio viso,

poi scendevano giù lentamente fino ai piedi, sembravano voler penetrare dentro di me per appropriarsi di ogni mio pensiero.

Elena molto nota in giro per la sua tirchiaggine e, per la consueta dimenticanza, peraltro quotidiana del portafoglio, mi offrì, con mia immensa sorpresa, un cappucino con panna e cornetto.

 Mentre lo sorseggiavo con gusto,  mi guardava negli occhi, in modo strano

 -Novità ?- Ad un certo punto, mi chiese,  mentre imbottita di curiosità fino alla punta dei capelli, attendeva la mia risposta.

Mi alzai di scatto, seccata, lasciando  lei,  metà cappuccino ed anche il cornetto senza risposta, tutti sorpresi ed increduli di quel gesto e, tornai a casa. Mi sedetti sulla poltrona, per riposarmi, ma l'essere osservata e trafitta dai soliti quattro occhi,mi impedì di trovare riposo.

Nonostante quel lancio repentino di sguardi, il loro comportamento era più soft, erano più tranquille, e assennate, ed evitavano di piantarmi le solite grane, di sempre.

Emanuele una mattina, dopo avermi scrutato in lungo ed in largo, mi disse, che ero diventata più bella.

Io, mi specchiavo curiosa, con l'intento di riuscire a trovare la bellezza che lui vedeva, senza riuscirvi.

In quei giorni mi sentivo come un' ubriaca, di fronte ad un  bivio: mi si presentavano due strade, molto diverse tra loro ed io non sapevo decidermi quale delle due intraprendere. 

Mi coricai, con quel dubbio, ma fiduciosa che la notte mi avrebbe portato consiglio, come era solita fare con tutti.

Avrei imboccato la strada della preoccupazione,  lasciando senza i miei passi l'altra, oppure mi sarei inoltrata nella strada della felicità, lasciando l'altra deserta della mia persona ? 

All'alba, supportata dal prezioso consiglio della notte, avrei sicuramente preso una decisione.

Appena aperti gli occhi, incontrai la luce del sole, che con prepotenza entrava dalle fessure delle persiane, e mi sentii spingere, in una direzione.

Per come sono io, che riesco sempre ad incontrare in ogni novità, una massiccia dose di curiosità ed entusiasmo, mi sentii scivolare nell'ingresso della strada più rosea.

L'unico mio grande problema, era quello di dover rendere pubblica la novità.

Un evento di cui solo io, ero al corrente, ma che dovevo svelare ad ogni costo, perché riguardava anche la mia famiglia.

Una sera dopo aver collocato tutti i membri della famiglia, fidanzatino di Giulia compreso, davanti ad una abbondante razione di  succulenta pasta al forno, rivelai a tutti, con occhi scintillanti di gioia, di essere in attesa del terzo figlio.

L'aver spartito il mio dolce segreto, con tutti i miei cari, così, semplicemente: a fette, proprio come fosse una torta, contribuì a regalarmi quel  tipo di benessere che si rivelò assai utile, ai fini dell'attesa della piccola Susanna.

 

Che nacque un giorno luminoso d'estate, senza arrecarmi le gravi conseguenze, che la sua nascita, a detta di diversi “luminari,” avrebbe dovuto.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Serenella Menichetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Serenella Menichetti, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: La ricamatrice di parole (Pubblicato il 01/02/2021 17:13:43 - visite: 405) »

:: Intervista a Curzio Malaparte (Pubblicato il 24/04/2020 19:46:59 - visite: 854) »

:: Madri (Pubblicato il 31/10/2018 12:48:50 - visite: 543) »

:: Tormentata scelta. (Pubblicato il 05/11/2016 10:48:21 - visite: 1039) »

:: La Surarnite (Pubblicato il 27/06/2016 15:25:56 - visite: 857) »

:: Gli insaziabili (Pubblicato il 05/06/2016 16:34:24 - visite: 1269) »

:: Odio Amore (Pubblicato il 01/06/2016 19:24:28 - visite: 828) »

:: Solitudine (Pubblicato il 21/10/2014 14:30:24 - visite: 936) »

:: Cotto e mangiato! (Pubblicato il 14/10/2014 19:18:48 - visite: 776) »

:: Il letargo di Chiara (Pubblicato il 03/06/2014 17:43:21 - visite: 1198) »