:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 504 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 01:52:38 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Quel treno di ’Mezzogiorno di fuoco’

Argomento: Cinema

di Giuseppe Paolo Mazzarello
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 29/04/2019 20:23:05

Dopo il treno delle 3 e 10 per Yuma, alla stazione è atteso quello di Mezzogiorno. Questa volta non è da prendere, è già stato preso dal bandito 'uscito col condono' che si unirà ai compari per vendicarsi del marshall che lo aveva arrestato. Il marshall Will Kane si è appena sposato con Amy Fowler: avvertito dell'imminente arrivo del fuorilegge, pensa di partire sollecitamente. Tuttavia, pensa ancora: “Sarò cercato da tutte le parti.” Decide allora di rimanere ad affrontare il pericolo: la moglie non è d'accordo. Lei è Quacchera, suo padre e suo fratello sono stati uccisi da malviventi, è pacifista. Will non vorrebbe che lei lo abbandonasse. Sente di dovere avere coraggio. Non teme di morire quanto di essere abbandonato: oggi è dura da credere, ma è sempre per tutti così. Tutti sono prodighi di consigli per chi si trova in pericolo, meno che di tempo da trascorrere in sua compagnia. Will ebbe una compagna, Helen Ramirez, prima di conoscere Amy: prima che con Will, Helen era stata proprio con il bandito in arrivo, ora è in pericolo anche lei. Con pratico spirito femminile, prenderà il treno di Mezzogiorno in partenza, mentre il bandito vi scenderà. Al momento Helen è la compagna del vice sceriffo che non è stato indicato come successore di Will, il nuovo sceriffo arriverà solo l'indomani. Così l'attuale vice, contrariato, non aiuterà Will anzi lo pesta un po'. Contro i fuorilegge, Will non sarà aiutato neppure dal vecchio past marshall: un depresso che dice: “Ti danno quattro soldi per difendere i cittadini e, con il rischio di farti ammazzare, non ne vale la pena.” Per lui, soprattutto, non vale la pena di alzarsi dalla sedia. Uno, che deve riconoscenza al marshall, fa negare di essere in casa quando Will bussa alla porta: oggi non risponderebbe al cellulare. Will va anche in Chiesa, durante la funzione, per arruolare aiutanti: però il Pastore non indice nessuna Crociata. In ufficio da Will si presenta un volontario ma, appreso di essere l'unico, si defila anche lui: la solitudine è sempre il problema di attualità. Un etilista si offre ma è rifiutato dal marshall che non ha perso lucidità. A Mezzogiorno i rintocchi dell'orologio si confondono con il fischio del treno: Helen vi sale, il bandito ne scende e scende anche, dopo esservi appena salita, Amy. Amy accorre dal marito in pericolo ma non scriverò come va a finire: scrivo solo che la fresca sposa non aveva esperienza di armi o di legittima difesa, ma se la caverà benissimo. Rimane il quesito se la virtù possa essere insegnata. Intanto, si può riflettere rivedendo questo “High Noon” del 1952. La vicenda si svolge in una contrada del New Mexico, su Wikipedia dagli indizi sono anche risaliti al giorno: fu il 26 giugno 1898. Potete anche ascoltare la ballata che accompagna i titoli di apertura, la eloquente “Do not forsake, oh my darlin' “. Le inquadrature sono sui compari che si preparano nella prateria, con i cavalli, all'arrivo del capobanda liberato di prigione. Le espressioni ribalde sono ancora ignare di quello che aspetta loro. All'apparire del bandito, il giudice di paese scapperà; invece il ragazzo di paese Johnny si offrirà di aiutare Will. Opportunamente, Will eviterà di coinvolgere il ragazzo in eventi sproporzionati alla sua età. Oh gran bontà degli sceriffi antichi: in altri tempi e in altri paesi, a Johnny nessuno avrebbe risparmiato l'alternanza scuola lavoro.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Teatro ] Il Teatro di Bosio (Pubblicato il 16/10/2023 21:49:32 - visite: 434) »

:: [ Scuola ] La Scuola del Sole (Pubblicato il 09/10/2023 20:49:07 - visite: 151) »

:: [ Animali ] Cane e Padrona (Pubblicato il 03/10/2023 20:54:40 - visite: 197) »

:: [ Medicina ] Vita di medico (Pubblicato il 04/09/2023 22:39:35 - visite: 195) »

:: [ Teatro ] Benedetta Facci (Pubblicato il 15/04/2022 19:05:47 - visite: 708) »

:: [ Avventura ] Lorenzo Canestro a El Dorado (Pubblicato il 06/03/2022 20:28:13 - visite: 222) »

:: [ Letteratura ] Maria Facci (Pubblicato il 19/11/2021 21:04:13 - visite: 506) »

:: [ Medicina ] La Grande Vaccinazione (Pubblicato il 09/04/2021 20:32:11 - visite: 441) »

:: [ Scuola ] Futebol no Instituto Arecco (Pubblicato il 12/01/2021 14:03:32 - visite: 549) »

:: [ Cinema ] Natale sotto le stelle (Pubblicato il 24/12/2020 18:02:39 - visite: 396) »