:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 793 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 20:27:18 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Gli amanti di pietra

di Gaetano Lo Castro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 11/03/2015 22:16:08

"...toglierò da voi il cuore di pietra

e vi darò un cuore di carne."

 

Ezechiele (36, 26)

 

 

All'improvviso gli apparve davanti una piccola radura della giungla.

Si arrestò. Era senza fiato. Ma più per l'emozione che per l'ardua marcia. Si appoggiò a un tronco. Quindi non si trattava soltanto di una leggenda, come si raccontava. Esisteva realmente. E lui l'aveva trovata. Si deterse il sudore del viso. Eccola lì, nello spiazzo. La osservò, sorridendo soddisfatto per la sua fortunata scoperta. Assisa su un basso piedistallo, la statua stava al centro della non grande radura, sperduta nella giungla asiatica.

Avanzò adagio, respirando piano, temendo quasi di vederla svanire da un istante all'altro come un miraggio. Le si fermò di fronte e rimase immobile ad ammirarla. Scolpita in uno scuro monolite, impreziosita dalla diuturna carezza del tempo, la scultura a grandezza naturale raffigurava un dio e una dea indù. In un'artistica posizione eretta i due nudi corpi divini erano avvinti in un amplesso amoroso.

Estrasse dalla sacca un libro di archeologia e prese a scorrerlo. Sì, era come pensava. Pareva risalire all'incirca al 1000 d.C. Lo ripose.

Si guardò un po' intorno. Il terreno erboso era ricoperto di recenti orme umane. La volta verde smeraldo della giungla, sorretta da cristalline colonne di luce, ricca di multiforme e variopinta vita animale, sovrastava la radura come la cupola di un tempio. Un tempio che superava per arte e bellezza tutte le costruzioni sacre scaturite dalla mente e dalle mani degli uomini. Un tempio costruito dal Creatore, dedicato alla natura, alla vita, all'amore.

L'occidentale prese la macchina fotografica e cominciò a scattare, riprendendo gli dèi indù da diverse distanze e da differenti angolazioni.

Nell'appassionato abbraccio dei due amanti c'erano la semplicità e la spontaneità. Nelle loro membra allacciate c'era un'armoniosa bellezza, che il tempo aveva sempre più perfezionato. Così come aveva raffinato l'intensa espressione dei loro visi. Con gli occhi negli occhi, i volti delle due divinità dimostravano un piacere eccelso, una gioia mistica che ne illuminava i tenui tratti orientali. La loro era una totale unione di corpi, una completa fusione di anime, che facevano provare loro una felicità estatica. Pensò che sicuramente non esistevano degli amanti umani da poter paragonare a quegli amanti di pietra.

Sentì di aver calpestato qualcosa. Guardò. Erano i resti di un fuoco. Emanavano ancora un procace profumo. Inquadrò un'altra volta la statua e stava per scattare, ma si bloccò per lo stupore. Rimase fermo, col dito sul pulsante, con l'occhio chiuso, con l'obiettivo puntato. Poi abbassò lentamente la sua macchina fotografica.

La coppia di dèi era scomparsa. La scultura era là, ma loro non c'erano più.

Fece due passi laterali verso destra, ed essi gli riapparvero. Ritornò nella precedente posizione, e scomparvero ancora. Fece due passi verso sinistra, e apparvero nuovamente. Rimise i piedi sopra il mucchietto di carbone e cenere. Solamente da quella prospettiva avveniva quell'insolito fenomeno ottico. Soltanto lungo la linea che passava per i resti del fuoco i due amanti indù non si distinguevano più. Le loro sagome si sovrapponevano e si confondevano. Insieme formavano così un unico individuo. Strano e indefinibile. Né maschio, né femmina. E nemmeno un androgino. Dopo averlo osservato a lungo gli sembrò che quell'essere riunisse e trascendesse entrambi i sessi, che fosse un individuo asessuato, completo, perfetto. Però egli non comprese come e perché si fosse formata questa sua impressione.

Si chiese quale fosse in realtà la vera divinità. Era la coppia che appariva un solo dio, oppure era il contrario? Quegli amanti erano meravigliosi. C'era veramente da rammaricarsi che fossero fatti di fredda e immobile pietra senza vita. Ma no, anche questa era apparenza. Quella che pareva pietra inerte in realtà era tutto un brulichio di materia e un ribollio di energia in immensi spazi vuoti. Era un vibrare di molecole e di atomi, un vorticare di elettroni, un ruotare di particelle subnucleari, e tutto questo a velocità straordinarie. Infine, riguardo al fatto che quei due fossero senza vita... Sorrise tra sé. Ormai nulla gli sembrava più troppo assurdo. E se fosse ancora apparenza?

Si avvicinò all'antica scultura. Scrutò la coppia che da mille anni era persa nell'estasi di una unione divina. Toccò il suo crocifisso appeso al collo e pregò di essere illuminato. D'un tratto un raggio di sole saettò dall'alto del tempio. Lui alzò il viso e i suoi occhi ne furono trafitti. E in quegli attimi di luminosa cecità, gli parve di udire la misteriosa verità. Sussurrata da una voce interiore.

"Non lasciarti ingannare dai sensi. Nulla è superficiale casualità. Tutto è evoluta creazione."

Gli parve che subito tutt'attorno a sé echeggiasse quella rivelazione.

"Creazzzzzzzione." ronzavano le zanzare nell'aria.

"Crrrrrrreazione." strisciava il cobra tra l'erba e i sassi.

"Creaziooooooone." urlavano i macachi sopra gli alberi.

"Cccccccreazione." cantavano i pappagalli sui rami.

"Creazionnnnnnne." frusciava il monsone estivo fra le folte fronde.

E tutte quelle voci si fondevano in una universale eufonia, che ribadiva con raggiante allegria:

"Creazione!"

La creatura umana sentì un impeto di gratitudine e d'amore scaturire dal suo cuore.

"Complimenti, Creatore!"

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gaetano Lo Castro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gaetano Lo Castro, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Il cane randagio (Pubblicato il 20/04/2024 16:37:19 - visite: 38) »

:: Gente in cerca (Pubblicato il 13/08/2023 10:10:07 - visite: 213) »

:: La strana strada (Pubblicato il 13/04/2023 21:59:22 - visite: 212) »

:: Il cerchio bianco (Pubblicato il 01/10/2022 11:21:21 - visite: 245) »

:: Come un souvenir (Pubblicato il 04/08/2022 21:51:05 - visite: 252) »

:: Eden 2 (Pubblicato il 21/06/2022 22:10:03 - visite: 297) »

:: Le due maschere (Pubblicato il 07/04/2021 22:07:09 - visite: 369) »

:: La follia dell’amore (Pubblicato il 25/11/2020 23:49:52 - visite: 377) »

:: Note di un viaggiatore extracosmico (Pubblicato il 30/07/2020 14:23:27 - visite: 581) »

:: Io, virus (Pubblicato il 19/03/2020 15:44:57 - visite: 490) »