:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 91 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 08:09:52 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Le opere immersive europee - Cineuropa News

Argomento: Cinema

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/03/2023 05:26:24

Le opere immersive europee dominano la line-up SXSW 2023
di Martin Kudláč


07/03/2023 - La maggior parte dei titoli XR selezionati per il rinomato evento statunitense proviene dal Regno Unito, ma il programma include anche lungometraggi narrativi e documentari europei.

Dall'inizio dell'anno, le produzioni europee hanno preso parte ai festival statunitensi. Dopo Sundance (leggi la news) e Slamdance (leggi la news), è stata annunciata una nuova serie di anteprime europee per l'imminente 30esima edizione del celebre SXSW di Austin (10-19 marzo). Il festival texano entra nella sua era post-pandemia con un'edizione solo dal vivo, che si aprirà con un adattamento per il grande schermo del popolare gioco di ruolo Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves. “[The line-up] è una straordinaria raccolta di film, serie TV ed esperienze XR che promettono di ispirare, intrattenere e sfidare il nostro pubblico. Siamo anche orgogliosi di aprire con Dungeons and Dragons: Honor Among Thieves, un'avventura fantasy chiassosa e coinvolgente, e non vediamo l'ora di dare il benvenuto a tutti ad Austin per quello che promette di essere un evento indimenticabile", afferma Claudette Godfrey,
I film provenienti dall'Europa includono l'horror di formazione Raging Grace di Paris Zarcilla, prodotto nel Regno Unito, nel Concorso lungometraggi narrativi, che segue un immigrato filippino privo di documenti che si prende cura di un anziano malato terminale per assicurarsi una vita migliore. Tuttavia, un'oscura scoperta minaccia di distruggere tutto ciò per cui lei e sua figlia hanno lottato. Il Concorso lungometraggi documentari accoglierà Queendom di Agniia Galdanova, che si concentra su un'artista queer di una piccola città della Russia mentre mette in scena performance pubbliche radicali, mettendo se stessa in pericolo con il suo “artivismo”. Il documentario austriaco Riders on the Storm vede un giovane cavaliere che mantiene viva la tradizione del buzkashi mentre i talebani risorgono in Afghanistan. Il film, diretto da Jason Motlagh, debutterà anche nel Concorso Documentari. L'ultimo lavoro di Tünde Skovrán, Who I Am Not,
Tuttavia, le arti immersive sono il formato in cui le opere europee domineranno davvero all'SXSW. L'XR Experience Competition vanta sette titoli del continente che si contenderanno il premio. La line-up di opere che utilizzano questo nuovo mezzo include un'app con una forma parziale di IA che osserva i suoi utenti, Consensus Gentium di Karen Palmer (Regno Unito); un'esperienza di intrattenimento dal vivo virtuale guidata dalla musica per visori VR con un gemello virtuale di Berlino, The District VR di Dennis Lisk, Ioulia Isserlis e Max Sacker (Germania); una rivisitazione del romanzo più famoso di Bram Stoker, Dracula, con un libro pop-up realizzato a mano che include animazioni in realtà aumentata, in The Invited (Regno Unito) di Davy e Kristin McGuire; un documentario VR franco-statunitense che racconta l'assassinio di JFK, JFK Memento di Chloé Rochereuil; e Stay Alive, My Son di Victoria Bousis, un progetto greco-statunitense che rivive il tragico passato e la perdita di un bambino durante il genocidio cambogiano. Fresh Memories: The Look di Ondřej Moravec e Volodymyr Kolbasa (Repubblica Ceca/Ucraina) e Jailbirds – The Eye of the Artist di Thomas Villepoux (Belgio/Francia) completano i titoli europei di questa sezione.
Altri progetti immersivi europei sono in programma per prendere parte all'XR Experience Spotlight, che presenta la performance di danza mocap di Clarice Hilton e Neal Coghlan Figural Bodies (Regno Unito), che reinventa "il modo normativo e abile in cui il corpo è compreso e rappresentato"; un'esperienza multisensoriale degli inizi del movimento acid house, in In Pursuit of Repetitive Beats di Darren Emerson (Regno Unito); e Mrs Benz, un'esperienza VR sulla storia non raccontata di Bertha Benz e su come ha cambiato il corso della storia, di Eloise Singer (Regno Unito). Gli altri titoli provenienti dal continente e che andranno in onda in questo filone sono Behind the Dish di Chloé Rochereuil (Francia/USA), Shib the Metaverse di Marcie Jastrow e Sherri Cuon (Regno Unito), Spring Odyssey di Elise Morin (Francia) , Mondo temporale: A Haptisonic Virtual Reality Memory World di Chloé Lee (Germania), UnEarthed di Jamie Davies (Regno Unito) e You Destroy. Noi creiamo. di Felix Gaedtke e Gayatri Parameswaran (Germania).

Immagine: In Pursuit of Repetitive Beats di Darren Emerson

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia e scienza ] Daniele Barbieri ... e/o la metamorfosi del verso. (Pubblicato il 28/04/2024 09:29:53 - visite: 62) »

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 40) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 58) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 75) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 100) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 112) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 192) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 81) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 154) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 108) »