:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 192 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 05:26:57 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Su alcune poesie in dialetto milanese di Giovanna Sommariva

Argomento: Poesia

di Gian Piero Stefanoni
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 04/11/2023 12:06:56

Abbiamo già avuto modo di trattare la poesia di Giovanna Sommariva, dalla provincia di Como ma autrice in dialetto milanese, della quale ricordiamo oltre la versione appunto in meneghino di Campo 87 di Claudio Pagelli, sorta di spoon river del covid dal cimitero del capoluogo lombardo, soprattutto Dodes tucc mas’c (Dodici tutti maschi), un trattato dei mesi di cui ne sottolineammo il ripensare il tempo, il suo riflettere e riportare "nel cardine di una circolarità non svincolata ma pienamente agganciata al ciclo di una natura cui l'uomo è rimesso nel limite ma anche nell'aspirazione del suo abitare" nella pienezza del "senso stesso del nostro essere la terra", sulla terra. Ora in questi testi in cui abbiamo la grazia di poter essere immersi, questa linearità, questa circolarità di affetti, in cui è tutta la preziosità e la fragilità (nella sua fugacità) della nostra condizione, affidandosi a una parola che nell'affondo e nell'elenco di oggetti e luoghi di un passaggio che ha le sue tracce nei nostri stessi nomi, va ad aprirsi proprio nell'atto del suo smarrimento al suo restare, e restare per sempre perché presenza viva tra le pieghe delle sue incarnazioni. La dote, ed infine l'insegnamento, di questa poesia è allora tutta nel tono e nel procedere basso del suo scrutare, come di passo umile, nel cristallo di mondi sospesi tra un consumato svanire e lo spazio di identità proprio perché dismesse salve per sempre. Ecco che nei sottotitoli "ròbb de vecc" ("roba di vecchi") queste poesie tra boschi e vecchie case in cui come gli specchi sembrano riflettere solo del tempo il rifiuto, come quelle pitture che seppur sbiadite di queste stanze (quelle anche del cuore) sanno di tanta memoria la illuminata consegna, vanno a rivelare di qui ogni discendente incisione nella risoluzione di aspirazioni e fatiche ("de òmen e boeu"- "d'uomini e di buoi"). Di ricordi non " barlafus, resegaus de memòri" ("cianfrusaglie, segatura ") ma lampada ad illuminare così i passi per chi riconoscendosi ancora vuole vedere. Come "el letton di nònni" ("il lettone dei nonni") dove difficilmente si poteva accedere eppure luogo di comunione e centro di affetti, sua raccolta, qui raccontato dalla rete che ne svelava i movimenti, e sopra al muro, al centro, oltre a un ventaglio, la " raggera de ramm d'oliv, / che se derviva a protezion/ de ona union per semper" ("raggiera di rami d'olivo/che si apriva a protezione/di una unione duratura"). Si sente ancora la sua canzone, in cuore e pensiero, seppur tutto è cambiato tiene a dirci la Sommariva in una bellezza in cui, come in "Murett a secch" ("Muretto a secco"), il muschio non va a trattenere o a chiudere il respiro ma a custodirlo in aderenza come di terra alle costruzioni e alla sofferenza. L'abilità della parola poetica è tutta in questa voce che di tanta bellezza ne sa reclamare la mitezza, e la custodia uomo per uomo, ulivo per ulivo come nella chiusa finale incontro a un cielo che passando ci, li trasfigura. Bene che tra i solchi ha il profumo del "capper, ch'el gh'ha cà/ in la filidura intra i sass/ a instrià coi barbisin / di sò fior" ("cappero, che abita/ la fessura tra i sassi/ad incantare con le vibrisse/dei suoi fiori"), figura che ha nella sua creaturalità antica la sua origine, e la vita come in noi nella generazione che la Sommariva non cessa di celebrare, e così di interrogare interrogandoci. Attendiamo il nuovo libro allora cara Giovanna, e grazie.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gian Piero Stefanoni, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gian Piero Stefanoni, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] La poesia in tabarchino di Mariatina Battistina Biggio (Pubblicato il 23/10/2023 17:41:48 - visite: 170) »

:: [ Poesia ] L’universale insularità: Oliver Friggieri e la poesia (Pubblicato il 16/06/2023 16:47:34 - visite: 110) »

:: [ Letteratura ] Lorenzo Spurio e la sua Sicilia (Pubblicato il 17/04/2023 16:51:11 - visite: 281) »

:: [ Poesia ] Fernando Della Posta e la poesia in dialetto di Pontecorvo (Pubblicato il 14/04/2023 11:26:10 - visite: 257) »

:: [ Poesia ] Cesare Viviani e la parola dal limite (Pubblicato il 22/04/2022 15:30:09 - visite: 371) »

:: [ Poesia ] Plinio Perilli e l’amore (la vita non lasciata sola) (Pubblicato il 19/04/2019 11:35:10 - visite: 814) »

:: [ Letteratura ] Vito Moretti, Quaderno degli esercizi (Pubblicato il 24/02/2019 10:31:51 - visite: 768) »

:: [ Letteratura ] La poesia nella restituzione del mondo... (Pubblicato il 02/11/2018 18:17:38 - visite: 740) »

:: [ Poesia ] Giuseppe Rosato e l’oscurità del tempo (Pubblicato il 12/04/2018 10:40:45 - visite: 975) »

:: [ Poesia ] Giannicola Ceccarossi e il suo vento d’amore (Pubblicato il 30/01/2018 11:19:34 - visite: 977) »