Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Premio letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" - IV edizione (2018)
Premiazione e proclamazione dei vincitori domenica 8 aprile 2018 a Roma | Raccolta Fondi
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 169 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Feb 26 01:41:46 UTC+0100 2018
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Premio Nazionale di Poesia L’arte in versi

di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/02/2018 18:25:22


VII Premio Nazionale di Poesia ‘L'arte in versi’
Ass.Culturale Euterpe - JESI (An)
www.arteinversi.blogspot.com - arteinversi@gmail.com

V‘L'arte in versi’ è ideato, fondato e presieduto dal dott. Lorenzo Spurio e organizzato dalla Ass. Culturale Euterpe di Jesi con il Patrocinio Morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi.
Quest'anno, oltre alle solite sezioni di partecipazione (poesia in lingua italiana, poesia in dialetto, haiku e critica poetica) si aggiungono le sezioni di poesia in lingua straniera, libro edito di poesia, prefazione al libro di poesia e video-poesia.

REQUISITI:
Il concorso si articola in 7 (sette) sezioni identificate dalle lettere dell’alfabeto. Il partecipante può prendere parte a una o più sezioni.

Sezione A – POESIA IN ITALIANO: si partecipa con un massimo di 3 poesie in lingua italiana a tema libero in forma anonima che non devono superare i 35 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi).

Sezione B – POESIA IN DIALETTO / LINGUA STRANIERA: si partecipa con un massimo di 3 poesie in dialetto o in lingua straniera a tema libero in forma anonima comprensive di traduzione in italiano che non devono superare i 35 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi). Qualora la traduzione non sia stata fatta dall’autore è necessario indicare in forma precisa il nome del traduttore.

Sezione C – LIBRO EDITO DI POESIA: si partecipa con un solo libro di poesia pubblicato con una casa editrice o auto-prodotto dotato di codice identificativo ISBN. Si accettano anche libri di poesie in dialetto o in lingua straniera (con traduzione a fronte), di haiku e libri di poesia corredati da immagini (foto o quadri). Il partecipante deve inviare 3 (tre) copie cartacee del proprio libro e, qualora ne disponga, anche il file digitale. Si fa presente che è comunque obbligatorio l’invio delle tre copie cartacee.

Sezione D – HAIKU: si partecipa con un massimo di 3 haiku (5-7-5 sillabe) in lingua italiana in forma anonima.

Sezione E – VIDEO-POESIA: si partecipa con una video-poesia che dovrà essere inviata con una delle due seguenti modalità:
- Caricandola in YouTube e fornendo nella mail di partecipazione il link del video. In questo caso l’utente non deve apportare modifiche al video né cambi di URL per tutta la durata di svolgimento del premio, pena la squalifica.
- Allegando il video (soli formati .avi, .mp4, .wmv) alla mail o mediante il sito di caricamento gratuito WeTransfer.

Sezione F – CRITICA LETTERARIA: si partecipa con una recensione o un testo critico o un’analisi dell’opera o un approfondimento o un articolo o un saggio letterario su un’opera poetica classica o contemporanea della letteratura italiana o straniera (comprensiva su autori esordienti) in forma anonima. Il testo potrà focalizzarsi sull’analisi di una singola poesia o di più testi, di una silloge, di un libro o più o dell’intera produzione poetica di un dato autore. Tale testo non dovrà superare le 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo, le eventuali note a piè di pagina e la bibliografia.

Sezione G – PREFAZIONE DI LIBRO DI POESIA: si partecipa con il testo di una prefazione di un volume di poesia. Tale testo non dovrà superare le 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo e le eventuali note a piè di pagina. Il testo può essere inviato dal prefatore, dall’autore del libro o dall’editore a mezzo mail. Bisognerà indicare tutti i riferimenti bibliografici del libro (autore, titolo, casa editrice e anno di pubblicazione) e allegare foto della copertina del libro in questione. In alternativa, è anche possibile inviare una copia cartacea del volume dove è inserita la detta prefazione. Il vincitore derivante dal giudizio della Giuria sarà il prefatore.

SCADENZA E MODALITÀ DI INVIO:
La scadenza di invio dei materiali (opere, scheda di iscrizione e ricevuta del contributo) è fissata al 15 maggio 2018. I materiali dovranno pervenire in forma digitale alla mail arteinversi@gmail.com indicando come oggetto “VII Premio di Poesia L’arte in versi”. In alternativa, l’invio può avvenire in formato cartaceo; in questo caso fa fede la data di spedizione. Il plico potrà essere inoltrato a: VII Premio Naz.le di Poesia “L’arte in versi” – Ass. Culturale Euterpe – c/o Dott. Lorenzo Spurio - Via Toscana 3 - 60035 – Jesi (AN) Le sezioni C (Libro edito di poesia) ed E (Video-poesia) prevedono modi diversi di invio delle proprie opere. Per prendere visione delle modalità, si rimanda all’art. 4 del bando.

ELABORATI:
Le opere a concorso non verranno in nessun modo riconsegnate. Per quanto concerne la sezione C, le tre copie del libro verranno depositate in alcune biblioteche della provincia di Ancona. Una copia rimarrà nell’archivio dell’Associazione Culturale Euterpe.

ESCLUSIONE:
Saranno esclusi dalla Segreteria le partecipazioni che non saranno considerate conformi al bando:
a) I testi che riportino il nome, il cognome, il soprannome dell’autore, il motto o altri segni di riconoscimento o di possibile attribuzione dell’opera;
b) I testi che non rispettino i limiti di lunghezza indicati;
c) I testi che siano risultati vincitori di un 1°, 2° o 3° premio in un precedente concorso;
d) I testi di autori che abbiano vinto il 1° premio assoluto nella medesima sezione nella precedente edizione del Premio;
e) I testi che presentino elementi razzisti, xenofobi, denigratori, pornografici, blasfemi, di offesa alla morale e al senso civico, d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici, politici e partitici.
f) Le partecipazioni giunte:
- Prive della scheda dati
- Prive del contributo di partecipazione
- Prive dei testi con i quali s’intende partecipare
- Con la scheda di partecipazione non completata in ogni campo
- Oltre i termini di scadenza

COMMISSIONI DI GIURIA:
Le Commissioni di Giuria, differenziate per le varie sezioni a concorso, sono presiedute dalla dr.ssa Michela Zanarella e sono costituite da poeti, scrittori, critici ed esponenti del panorama letterario:

Sez. A – POESIA IN LINGUA: Michela Zanarella, Emanuele Marcuccio, Vincenzo Monfregola, Rita Stanzione.
Sez. B – POESIA IN DIALETTO / LINGUA STRANIERA: Stefano Baldinu, Giuseppe Guidolin, Vincenzo Monfregola, Antonio Maddamma.
Sez. C – LIBRO EDITO DI POESIA: Valentina Meloni, Alessandra Prospero, Elvio Angeletti, Antonio Maddamma.
Sez. D – HAIKU: Valentina Meloni, Alessandra Prospero, Fabia Binci, Antonio Sacco.
Sez. E – VIDEO-POESIA: Stefano Caranti, Max Ponte, Marco Vaira, Guido Tracanna.
Sez. F – CRITICA LETTERARIA: Francesco Martillotto, Antonio Melillo, Cinzia Baldazzi, Luciano Domenighini.
Sez. G – PREFAZIONE DI LIBRO DI POESIA: Michela Zanarella, Francesco Martillotto, Stefano Baldinu, Giuseppe Guidolin.

PREMI:
1° premio: targa placcata in oro 24 kt, diploma con motivazione, abbonamento alla rivista “Poesia” (Crocetti Ed.) e tessera socio Ass. Culturale Euterpe anno 2019.
2° premio: targa, diploma con motivazione e libri.
3° premio: targa e diploma con motivazione.

La Giuria, inoltre, attribuirà i seguenti Premi Speciali: Premio del Presidente di Giuria, “Trofeo Euterpe”, Premio “Picus Poeticum” (alla miglior opera di un autore marchigiano), Premio “ASAS” (miglior opera in Siciliano), Premio “Le Ragunanze” (miglior opera sulla natura), Premio “Verbumlandi-art” (miglior opera sulla pace), Premio “Centro Insieme” (miglior opera sulla legalità), Premio “Il Cigno Bianco” (miglior opera sull’infanzia), Premio “Arte per Amore” (miglior opera a tema amoroso) e, fuori concorso, i Premi alla Carriera Poetica e alla Memoria. Nel caso in cui non sarà pervenuta una quantità di testi numericamente congrua o qualitativamente significativa per una sezione, l’organizzazione si riserva di non attribuire determinati premi. Tutti le opere risultate vincitrici verranno pubblicati nell’antologia del Premio.

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Jesi tutti i premiati a vario titolo e i membri della Giuria potranno accedere gratuitamente ad alcuni musei della città, secondo disposizioni in via di concertazione, la cui convenzione verrà meglio esplicitata successivamente.

RESPONSO
Il responso della Giuria si conoscerà nel mese di settembre 2018. A tutti i partecipanti verrà inviato il verbale per e-mail. Esso verrà pubblicato sul sito del premio: www.arteinversi.blogspot.com, su quello della Associazione: www.associazioneeuterpe.com e sui siti www.literary.it, www.concorsiletterari.it. I premiati nel podio o con i premi speciali riceveranno anche la lettera con comunicazione cartacea. Non si darà seguito a richieste in merito a posizionamenti e punteggi finali ottenuti né a commenti critici sulle proprie opere presentate.

PREMIAZIONE:
La cerimonia di premiazione si terrà a Jesi (AN) in un fine settimana di novembre 2018. A tutti i partecipanti verranno fornite con preavviso le indicazioni sulla data e il luogo della premiazione. I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia per ritirare il premio; qualora non possano intervenire hanno facoltà di inviare un delegato. In questo caso, la delega va annunciata a mezzo mail, all’attenzione del Presidente del Premio, dott. Lorenzo Spurio, una settimana prima della cerimonia di premiazione all’indirizzo presidente.euterpe@gmail.com Non verranno considerate deleghe annunciate in via informale a mezzo messaggistica privata di Social Networks né per via telefonica. I premi non ritirati personalmente né per delega potranno essere spediti a domicilio mediante Poste Italiane (no Corriere), previo pagamento delle relative spese di spedizione a carico dell’interessato. Non si spedirà in contrassegno.

DOTT. LORENZO SPURIO
Presidente del Premio / Presidente Ass. Euterpe
DR.SSA MICHELA ZANARELLA
Presidente di Giuria
Segreteria Premio “L’arte in versi”
www.arteinversi.blogspot.it - arteinversi@gmail.com - Tel. 327-5914963

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Poesia, ha pubblicato anche:

:: Sfogliando ... Alberico Lombardi , di Gio-Ma (Pubblicato il 14/02/2018 17:58:57 - visite: 85) »

:: ’Carte nel Vento’ - On line il nuovo numero. , di Gio-Ma (Pubblicato il 12/01/2018 05:03:53 - visite: 164) »

:: Sangallo poetry slam - Ass Culturale Euterpe , di Gio-Ma (Pubblicato il 27/10/2017 07:57:23 - visite: 457) »

:: Concorso Un racconto nel cassetto 2° Edizione , di Gio-Ma (Pubblicato il 11/09/2017 10:39:15 - visite: 311) »

:: ’Adriatico: emozioni tra onde di parole e sentimenti’ , di Gio-Ma (Pubblicato il 29/08/2017 22:24:58 - visite: 208) »

:: Convegno reading a Villa Torlonia Roma , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 31/05/2017 07:37:33 - visite: 303) »

:: Lettere dal Purgatorio, talk a Salerno , di Gio-Ma (Pubblicato il 18/05/2017 08:57:05 - visite: 311) »

:: Terra di mezzo VII edizione Festival di Poesia 2017 , di Gio-Ma (Pubblicato il 27/04/2017 04:15:26 - visite: 367) »

:: William Blake , di Gio-Ma (Pubblicato il 26/04/2017 18:16:57 - visite: 159) »

:: Carlos Sanchez - Senza presunzione , di Gio-Ma (Pubblicato il 08/04/2017 09:39:09 - visite: 227) »