:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1595 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 23:22:28 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Deboli con i tifosi, forti con gli stranieri

Argomento: Società

Articolo di dal sito de l’Unità 

Proposta di Roberto Maggiani »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 09/09/2008 20:23:59

Famiglia Cristiana al governo: «Prendete le impronte agli ultrà»
Deboli con i tifosi, forti con gli stranieri


Ancora Famiglia Cristiana. Per il governo di centrodestra che si è sempre fregiato di essere dalla parte delle famiglie e dei cattolici, non sarà certo una buona notizia. Per l’ennesima volta da quando Betrlusconi è tornato al potere, il settimanale dei Paolini torna a criticare duramente le politiche del Pdl. Questa volta lo spunto viene dagli episodi di violenza che hanno segnato l’apertura del campionato. Il governo nei confronti dei tifosi napoletani, in cui si erano infiltrati centinaia di camorristi, ha avuto un pugno decisamente poco duro. E la scelta “dolce” di vietare le trasferte ai campani, che è arrivata due giorni dopo gli scontri, non è piaciuta a Famiglia Cristiana. Soprattutto se paragonata ai toni aspri che si sono usati nei confronti dei migranti e dei nomadi. Per questo, senza troppi giri di parole, nell’editoriale di questa settimana si dice a Maroni di prendere le impronte agli ultrà, non ai rom e agli stranieri.

«Per far apparire più sicure le nostre città ci si è inventato di tutto - commenta il settimanale dei Paolini - dal censimento dei rom ai tremila soldati sparpagliati su tutto il territorio nazionale. Forse, sarebbe meglio se il volenteroso Maroni censisse questi violenti e incivili ultrà, e prendesse loro le impronte digitali. E arrivasse a sciogliere le tifoserie organizzate, anche se ciò può dispiacere ai padroni del “circo calcistico”, tra i quali si nascondono complici, favoreggiatori e pavidi. Perché non andare a lezione da chi questi problemi li ha affrontati meglio di noi? In Inghilterra, ad esempio, gli hooligans sono stati ridotti a “merce da esportazione”».

Insomma, Famiglia Cristiana ha la sensazione che il governo sia forte con i deboli e debole con i forti. Per il settimanale diretto da don Antonio Sciortino, che nelle scorse settimane è stato ammonito perfino dal Vaticano per la sua libertà d’espressione, ritiene che la decisione di «proibire le trasferte» sia «buona, ma limitata e tardiva». Perchè «dopo tanto parlare di sicurezza, il Governo è stato spiazzato dagli ultrà». «Dopo ogni domenica di fuoco – ricorda ancora Famiglia Cristiana – ci ritroviamo a riascoltare i soliti proclami baldanzosi dei politici, cui però seguono flebili provvedimenti, scarcerazioni a tempo di record, condanne simboliche. Il calcio non si tocca! Con i suoi colossali interessi economici, è meglio blandirlo, coccolarlo, perdonarlo e... magari comprarlo: i tifosi sono tanti, e votano (non sono rom o extracomunitari!)».

Infine, l’amara conclusione: è «davvero strano», dice il giornale, che «un Governo che ha vinto le elezioni sulla sicurezza e fa della “tolleranza zero” la sua missione» si sia «fatto sorprendere dai gravi fatti di Napoli. Se si pensa che per gli immigrati la clandestinità sia un’aggravante, dovrebbe esserlo altrettanto la violenza per chi trasforma le manifestazioni sportive in guerriglia».


(Fonte: sito del quotidiano "l'Unità")

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Maggiani, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Intervista: Chi l’ha detto che i libri a tema LGBT... , di Carlo Kik Ditto (Pubblicato il 10/06/2021 13:29:20 - visite: 511) »

:: [ Letteratura ] Intervista alla filosofa Margherita Pascucci , di Il ramo e la foglia edizioni (Pubblicato il 27/05/2021 15:13:28 - visite: 487) »

:: [ Libri ] Il coraggio nato dalla pandemia , di Silvia Sini (Pubblicato il 01/02/2021 11:34:21 - visite: 529) »

:: [ Libri ] Siamo diventati editori durante la pandemia , di R. Maggiani e G. Brenna (Pubblicato il 25/01/2021 22:26:51 - visite: 463) »

:: [ Storia ] L’omocausto dimenticato #GiornoMemoria , di Alessandro Bovo (Pubblicato il 27/01/2019 12:42:30 - visite: 887) »

:: [ Letteratura ] Con Maggiani la scienza alimenta la poesia , di Maurizio Cucchi (Pubblicato il 08/09/2018 18:43:49 - visite: 907) »

:: [ Letteratura ] La bellezza non si somma: su Il Convivio , di Maurizio Soldini (Pubblicato il 02/07/2015 19:13:02 - visite: 1768) »

:: [ Fisica ] Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo , di Lee Billings (Pubblicato il 13/12/2014 21:33:23 - visite: 1516) »

:: [ Società ] Il mio Muro di Berlino , di Haruki Murakami (Pubblicato il 11/11/2014 00:22:52 - visite: 2573) »

:: [ Letteratura ] Sguardo , di Giuseppe Grattacaso (Pubblicato il 12/10/2014 13:19:37 - visite: 1442) »