:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 4937 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Jun 12 10:57:41 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La leggenda di Brunilde e Sigfrido

Argomento: Mitologia

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/08/2012 11:29:02

Brunilde era una delle pi belle Valchirie, vergini-guerriere inviate, secondo la mitologia nordica, sui campi di battaglia a scegliere i combattenti destinati a morte gloriosa.

Era, per, anche la pi testarda ed orgogliosa e con attitudine alla disobbedienza.

Proprio a causa di quel suo carattere, per punizione Odino, Re degliDei, la releg sulla cima di un monte circondato di fiamme.

A salvarla arriv leroe di stirpe divina, Sigfrido.

Tra i due scoppi lamore. Reciproco e totale che, come spesso succede, attir sui due innamorati, invidie e gelosie.

Il cattivo di turno era il mago Hayen, vero genio del male, segretamentee follemente innamorato della bella Valchiria.

Egli riusc con un incantesimo a dividere i due amanti.

Con un filtro magico, fatto bere con linganno a Sigfrido, ospite del Re dei Burgundi, fece accendere damore e di passione il cuore delleroe per la bella Crimilde, figlia del Re.

Sotto leffetto dellincantesimo, leroe abbandon Brunilde e spos Crimilde.

E non si accontent di questo. Brig e ci riusc, a far sposare Brunilde con Gunther, fratello di Crimilde

Umiliata e offesa, la bella Valchiria finse di accondiscendere alle richieste dell ex-innamorato: spos Gunther, ma dentro di s cov una terribile vendetta: rivel al perfido Heyen il punto vulnerabile delleroe.

Sigfrido, infatti, in una delle tante sue imprese, aveva affrontato ed ucciso il drago Fafnir e si era bagnato nel suo sangue, rendendosi invulnerabile. Ad eccezione della spalla sinistra, su cui si era depositata una foglia.

Proprio in quel punto della spalla fu scagliata la freccia che lo uccise.

Quando apprese dellinganno del filtro, Brunilde, non reggendo al dolore e al rimorso, si lanci con il cavallo sulla pira che Crimilde aveva fatto innalzare per adagiare il cadavere delleroe, e vi trov la morte.

Le fiamme si alzarono e raggiunsero il Walhalla, la residenza degli Dei, Odino laccolse a braccia aperte e dove gli spiriti dei due amanti vissero uniti e per sempre.

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Storia ] Viriato Il Guerrigliero (Pubblicato il 19/09/2018 02:32:30 - visite: 1206) »

:: [ Storia ] Teorie sulle Piramidi (Pubblicato il 13/09/2015 19:07:27 - visite: 2254) »

:: [ Storia ] La vera funzione della PIRAMIDE EGIZIA (Pubblicato il 15/03/2015 22:15:41 - visite: 2356) »

:: [ Storia ] La donna egizia... allo specchio! (Pubblicato il 11/03/2015 16:51:34 - visite: 3679) »

:: [ Storia ] La donna nella societ egizia (Pubblicato il 05/03/2015 18:46:06 - visite: 2204) »

:: [ Storia ] La Maledizione dei Faraoni (Pubblicato il 24/01/2015 04:31:11 - visite: 2083) »

:: [ Societ ] Concetti e Preconcetti sul velo islamico (Pubblicato il 22/01/2015 11:52:34 - visite: 1920) »

:: [ Sociologia ] La Primavera araba ... e la donna musulmana (Pubblicato il 22/01/2015 01:19:11 - visite: 2231) »

:: [ Teologia ] RIFLESSIONI su:HORO-bambino e GESU-bambino (Pubblicato il 04/01/2015 03:18:35 - visite: 1868) »

:: [ Storia/Mitologia ] ANTICO EGITTO - Il FALCO DIViNO ossia lo Spirito Santo (Pubblicato il 25/12/2014 09:34:54 - visite: 4256) »