:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1311 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 22 04:03:49 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La vaarricedda

di Catello Nastro
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/06/2011 23:07:37

22 - LA VARRICEDDA

Na mamma tena
nu figghiu zico,
ca stanno sempe
ammienzo a la via,
avia acchiappata
na malatia..

Jette primma
ra la mahara
ca cu na maggia
lu ngarmava,
ma lu mmali nun passava.
Lu juorno aroppa
jette ra lu farmacista,
ca nguntrao a primma vista..

Dutt, dutt, viniti a la casa
ca lu ninno mio zico,
oj scjorta bedda,
propeto ra sotto a lumbillico,
acchiappau la varricedda,

Oi nenna mia bedda,
nun ve mbrissiunati
ca nunn ggravi la varricedda,
ma quantanni tene lu guaglione?
-Sule quattanni ancora zico!-
Allora zico, o ninno,
nun ancora guaglione,
si n tena la varrone!!!.

TRADUZIONE
Una mamma teneva un figlio piccolo che stando sempre in mezzo alla strada o in piazza assieme ai coetanei, aveva contratto la varicella. Va prima dalla fattucchiera, ma la maga non funziona, inontra di poi per strada laiutante del farmacista e gli comunica la malattia del figlio. Questi chiede let, e quando la mamma risponde che ha solo quattro anni, il giovane inesperto risponde che a quattro anni per forza doveva avere la varricedda non un marrone.NB. Con la parola varra si indicava anche lorgano sessuale maschile.





« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa pu� sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di pi� vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: ’= Zi !!! (Pubblicato il 21/03/2013 22:13:25 - visite: 1837) »

:: ’A capa (Pubblicato il 17/03/2013 13:14:00 - visite: 1704) »

:: 12 febbraio 1941 - 2013 (Pubblicato il 12/02/2013 17:36:58 - visite: 1594) »

:: Lu vrasiero (Pubblicato il 11/02/2013 09:32:21 - visite: 1875) »

:: Lu uatto maimone (Pubblicato il 11/02/2013 09:28:05 - visite: 1405) »

:: N’aucedduzzo (Pubblicato il 10/02/2013 20:04:50 - visite: 1327) »

:: Vao ruzzulianno (Pubblicato il 10/02/2013 19:49:06 - visite: 1676) »

:: E’ caduta una stella (Pubblicato il 13/12/2012 21:22:13 - visite: 1291) »

:: ’A valanza (Pubblicato il 13/11/2012 21:18:38 - visite: 1674) »

:: ’E figlie ’e rimane (Pubblicato il 05/11/2012 12:50:12 - visite: 1600) »