:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 3330 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 01:55:13 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Coinvolgendo il cielo ..a Carla Fracci

Argomento: Danza

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/11/2013 11:39:28

Coinvolgendo il cielo ..a Carla Fracci

Correva l’anno 1978 quando Maurice Bejart volle Carla Fracci per la premiere all’Arena di Verona per il ‘Bolero’ di Ravel. Una Fracci inedita, come non si era mai vista prima, si è presentata sul grande tavolo rotondo posto al centro della scena, scarmigliata e a piedi scalzi in un a-solo iniziale di grande effetto intimistico e sensuale. Il ‘tavolaccio’ grande quanto l’intero palcoscenico immaginifico s'andò poi animando di un numero di ballerini nudi fino alla cintola che la incitavano con l’andamento flessuoso dei loro corpi nel ‘crescendo’ della musica e della danza lasciandosi coinvolgere e onorandola con leggiadria e passionalità. Verona tutta era lì, sorpresa e stupefatta, ammutolita nel silenzio vibrante della musica di Ravel. E rimase così, fino al momento dell’esuberanza orchestrale che nel vortice della passione giungeva strepitosa al finale. L’applauso ristette per un lungo momento nelle mani di quanti avrebbero voluto trattenere l’attimo febbrile che li coglieva, poi esplose scrosciante, seguito dalle grida ‘brava!’, ‘bravi!’, che tutti infervorarono gli animi. A me piace immaginarla così, nel momento prima di andare in scena, allorché la vidi fuori del suo camerino eterea e leggiadra, esitante nel contare i passi che la separavano dal ‘tavolaccio’ da cui non sarebbe mai più discesa.


Io tacerò,
per rimirarti ancora
pallida e radiosa amante
che t’involi
sulle due punte
verso quel cielo
che la musica dei tuoi passi
silenziosi e scaltri
rende sublimi.
Io tacerò,
che rincorrerti anelo
per le antiche scale
di quel maniero
che ti vide una sera
or son passati gli anni
in quel di Verona
del Ponte scaligero
attraversar gli spalti.
Io tacerò,
per ascoltare ancora
il vento dei tuoi passaggi
sulla cortina merlata
della muraria cinta
del Castello
e uno ad uno conterò
gli istanti che in fin
ti condussero all’Arena.
Io tacerò,
d’averti vista scalza e
scarmigliata
danzare sopra
un tavolaccio
ruvido e legnoso
un ‘bolero’
degno di un focoso
amante.
Io tacerò,
quel che dei danzatori
fu il corale affanno
l’afflato della luna
e delle lontane stelle
del pubblico
il respiro che
nella danza s’involse
ed inebriò l’amante.
Sì, io tacerò,
ma invano dunque
del trionfo dell’arte
che della musica e la
danza s’avvalora
e del movimento
arcano delle sfere
onde s’avvia festosa
coinvolgendo il cielo.

“Carla Fracci, più leggera dell’aria, più lieve di un sospiro”

Una riflessione di Carla Fracci sulla sua vita di ballerina:

”Nel nostro lavoro bisogna essere sempre “nuovi” e pronti a rimettersi in discussione: io ho danzato centinaia di spettacoli, ho consumato migliaia di scarpine da ballo, ho percorso chilometri e chilometri sul legno del palcoscenico, ho viaggiato moltissimo, ma ogni volta, per me, è quasi “un debutto”. Anche nel mondo del balletto ci sono momenti di crisi; c’è chi litiga, chi è geloso, chi fa i capricci: ma questa forma d’arte è così esigente che sul palcoscenico si dimentica tutto. Una ballerina deve pensare a se stessa, a quello che deve fare, a non sbagliare mai; deve seguire la musica, ricordare, esprimere.
Ho danzato con i più grandi ballerini ed è superfluo dire che avere un buon partner ti aiuta moltissimo. Dà sicurezza. E moltiplica le possibilità di realizzare uno spettacolo di qualità. So di essere diventata un simbolo per tanta gente, occupo nel cuore di molti un posto che non avrei mai pensato di occupare e la popolarità mi ha dato tanti vantaggi. Le sale dei teatri agli spettacoli di balletto sono ancora zeppe di gente. Si dice – e io lo credo – che io e altri come me abbiamo aperto la strada a quelli che avanzano insieme a noi."

http://www.danzadance.com/special/carla_fracci/carla_fracci.html

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 32) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 54) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 66) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 93) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 107) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 184) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 79) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 150) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 105) »

:: [ Sociologia ] L’Altro come scelta - Parte prima. (Pubblicato il 04/01/2024 17:17:38 - visite: 176) »