:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1368 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 14:54:17 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il baobab, la gazzella e la leonessa

di Medina Lariana
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 29/05/2011 09:16:33

Sotto la luna immensa e luminosa della Rift Valley un grande baobab assisteva immobile alla caccia notturna; animali carnivori inseguivano gazzelle fino a sfinirle. Forse gli uomini non c'erano ancora o forse si erano già estinti.
Di notte il baobab era certamente un albero. Durante il giorno e ancora di più verso il tramonto qualcosa di inspiegabile accadeva: l'albero sentiva, si sentiva, sapeva di esistere. A tratti percepiva l'energia salire dalle radici e per un attimo provava una specie di euforia. In quei momenti cercava di ricordare se c'era stato un inizio, se davvero era sempre stato un albero. Cercava di concentrarsi, ma le sensazioni erano troppo sfuggenti e mutavano ad ogni alito di vento. Con la cima delle sue fronde a volte poteva sentire l'umida potenza della grande cascata oppure vedere in lontananza il placido specchio del grande lago o intuire la solidità della montagna. Una sensazione tendeva a trattenersi espandendosi in tutto il suo esistere, qualcosa che somigliava ad una domanda mai formulata lo lasciava sospeso fino al tramonto.
Da tempo, non avrebbe saputo dire quanto, una gazzella si riparava dal sole cocente sotto le sue enormi fronde. Restava lì fino al tramonto col muso appoggiato al suo tronco quasi a volersi fondere con esso ed il Baobab poteva percepire la sua presenza. Certe volte sentiva un moto, un desiderio forse, l'esigenza di allargare le fronde, piegarsi e proteggere il bellissimo animale dal sole, dalle piogge, dai predatori, da tutto.
A Nord dell'altopiano una leonessa di montagna cercava un posto dove morire. Si era allontanata dal branco e l'istinto la stava guidando verso il grande lago. Durante la notte era davvero una leonessa, una vecchia leonessa che si accontentava di cibarsi degli avanzi degli altri predatori perché il suo cuore non avrebbe certo retto il peso della caccia. Era stanca e non sentiva quasi più il desiderio di saziarsi. Procedeva lentamente e doveva fermarsi di frequente a riposare. Durante il giorno e ancora di più verso il tramonto qualcosa d'inspiegabile accadeva: anche la leonessa a tratti percepiva di esistere. Con la testa adagiata sulle zampe anteriori si lasciava invadere da quella strana consapevolezza. Annusando l'aria si rendeva conto di sentire odori sconosciuti e quando si abbeverava poteva riconoscere la propria immagine riflessa nello specchio d'acqua.
Giunta nei pressi del grande lago durante un tramonto rosso fuoco vide qualcosa all'orizzonte e capì di essere arrivata. Un grande baobab e una bellissima gazzella, uniti e rivolti al sole, attendevano una risposta alla sua stessa domanda. La leonessa si adagiò davanti a loro con la testa poggiata sulle zampe anteriori ed insieme a loro attese che il sole si spegnesse nel lago.
Qualunque essere vivente, percorrendo la Rift Valley al tramonto, potrà vedere un grande baobab, una bellissima gazzella e una vecchia leonessa di montagna guardare il sole scendere nel grande lago; aspettando di diventare uomini o ricordando di esserlo stati.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Medina Lariana, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Medina Lariana, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Verdazzurro (Pubblicato il 10/01/2018 16:49:15 - visite: 569) »

:: Le ragazze dell’ultimo inverno (Pubblicato il 06/12/2012 22:12:49 - visite: 1302) »

:: hijab chanel (Pubblicato il 22/03/2012 20:48:53 - visite: 1435) »

:: Breve dialogo tra una contabile e un’immigrata (Pubblicato il 22/03/2012 15:50:53 - visite: 1088) »

:: Il piccolo fiume [Eco-fiaba] (Pubblicato il 21/03/2012 18:43:25 - visite: 4853) »

:: Un refolo di fantasia (Pubblicato il 10/03/2012 13:12:18 - visite: 1175) »

:: Venti Fermate (Pubblicato il 19/02/2012 17:52:13 - visite: 1225) »

:: Pizza d’autore (Pubblicato il 07/06/2011 11:58:58 - visite: 1433) »

:: Enne enne (Pubblicato il 30/05/2011 16:15:52 - visite: 1822) »

:: Seren (Pubblicato il 30/05/2011 09:16:26 - visite: 1342) »