:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1398 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 00:12:06 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

JACCUSE! - in difesa dei diversamente umani.

Argomento: Società

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/05/2015 11:49:28

JACCUSE! - in difesa dei diversamente umani.

 

“Che nessun uomo vagabondo osi vivere in città, che non tenga casa, anche se è un operaio (lavoratore), pena cento frustate, e che lo portino fuori della città: poiché così è stato ordinato e già ripetuto in passato, fin dall’anno mille e quattrocentodue.” (Ordinanza di Siviglia 1402)

 

È davvero poi così lontano il tempo in cui L’Ordinanza di Siviglia prescriveva quanto appena letto? Sembrerebbe di no se ancora oggi, anno 2015, si torna a chiedere di ‘radere al suolo’ i loro accampamenti e di cancellare le strutture approntate per accogliere i cosiddetti ‘vagabondi’: nomadi rom, migranti richiedenti asilo politico, profughi e clasndestini. Da allora, con frequenza costante, la società ‘civile’ e ‘democratica’ ha manifestato attivamente contro questo ‘status sociale’ di povertà in maniera contrastante e alquanto difficile da condividere. In generale le opinioni spaziano dall’interesse allo stupore. Le descrizioni che ne vengono fatte sottolineano anzitutto una presunta diversità basata sull’aspetto esteriore: il colore scuro della pelle, il modo di vestire, il vociare disordinato apparentemente sconnesso (solo perché non li capiamo), il loro aspetto miserabile che ripugna la considerazione dell’opione pubblica. Mentre dovremmo essere consapevoli di trovarci di fronte a realtà certamente più complesse della nostra e talvolta difficili da interpretare secondo i nostri canoni. Occorre però considerare che in alcuni casi ciò non sia peculiare alle genti di per sé, piuttosto perché sono la conseguenza di un costante rifiuto, in alcuni casi secolare (come per i rom), opposto loro dalle società circostanti che, altresì dovrebbero accoglierle e nel possibile soccorrerle, poiché conseguenza di carestie, di stermini di massa, di guerre fratricide, o di dittature repressive che ne limitano la libertà, ecc. Daltra parte assistiano, per nostra buona fortuna, al sorgere di segnali contrapposti di conservazione e di rinnovamento che testimoniano l’esistenza di persone volenterose che sentono il dovere e la responsabilità di non restare indifferenti davanti al grande problema della sopravvivenza di quanti affrontano, una fase di costanti mutamenti in mezzo a situazioni di disgregazione sociale che ci sembrano irreversibili. Tanto più allora si deve perseverare nella solidarietà verso chi si trova ad affrontare situazioni peggiori delle nostre.

 

Come anche scritto da S. S. GIOVANNI XXIII, nella sua Enciclica “Pacem in Terris”, 1963:

 

“Ogni essere umano ha diritto alla libertà di movimento e di dimora all’interno della comunità politica di cui è cittadino; ed ha pure il diritto, quando legittimi interessi lo consigliano, di immigrare in altre comunità politiche e stabilirsi con esse. Per il fatto di essere cittadini di una determinata comunità politica, nulla perde di contenuto la propria appartenenza, in qualità di membri, alla stessa famiglia umana; e quindi l’appartenenza, in qualità di cittadini, alla comunità mondiale”.

 

Un’opinione questa che andrebbe condivisa da parte di tutti gli osservatori delle politiche interne al Consiglio d’Europa e a quello delle Nazioni Unite, affinche sia fonte di collaborazione nell’affrontare quelle problematiche inerenti all’immigrazione e ci si adoperi nell’accoglienza di quanti affrontano, a rischio della propria vita, l’esilio culturale dalla propria terra contro la fame e la morte sicura. E condannino ogni estremizzazione xenofoba sia di tipo etnico, che di razza, che di colore della pelle nel paese d’accoglienza, e purtroppo tuttora in atto in gran parte del mondo. Ciò può essere possibile solo attraverso una presa di coscienza diffusa, insegnata a partire dalla scuola elementare con l’insegnamento al pacifico convivere e condividere la presenza dell ‘altro’; nella vita sociale con la nascita di forme associative di sostenibilità con il creare occasioni di cooperazione fra le diverse istituzioni laiche e civili, approfondimenti religiosi nel senso più ampio, proiettati alla tutela delle diverse culture il cui diritto è sancito dalla:

 

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

 

Se si considera l’aspetto funzionale di queste leggi convenzionali, ci si accorge che esse svolgono un medesimo ruolo negativo/positivo, perché formalizzano barriere ideali di distinzione fra i gruppi ‘nomadi’ e le popolazioni ‘stanziali’ in rappresentanza di una loro presunta civilizzazione. Mentre è la specificità dell’intera popolazione umana che va qui presa in considerazione e che, per così dire, assume in sé un valore esemplare: per essere riuscita ad affermare pur nelle sue infinite contrarietà, la propria (e la nostra) sopravvivenza. C'è da chiedersi quanto resterà di noi, della nostra cultura, della nostra società, della nostra ‘umanità’ se non ne salvaguarderemo la sopravvivenza?


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 36) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 55) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 70) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 95) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 107) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 186) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 79) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 152) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 106) »

:: [ Sociologia ] L’Altro come scelta - Parte prima. (Pubblicato il 04/01/2024 17:17:38 - visite: 177) »