:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 2249 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 25 22:43:58 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’Concert’ per Saburo Takata

Argomento: Musica

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/05/2013 10:30:42

“Concert” …in onore del compositore Saburo Takata.

Ieri, 4 Maggio 2013, in Sant’Andrea della Valle si è tenuto uno dei più attesi concerti di ‘musica sacra’ del fitto cartellone degli avvenimenti artistici in Roma per il ‘cinquecentenario del Coro della Cappella Giulia’ e del ‘centenario della nascita del Maestro Saburo Takata’, uno dei grandi compositori giapponesi di fama internazionale. Per l’occasione la grande navata della chiesa si è riempita delle ‘voci’ straordinarie dei 120 coristi formanti il Tokai Male Choir, il Takata Tenrei Seika Male Choir ed il Choir Prayer for Peace, diretti dai maestri: Mr Suka Kelichi, Mr Suzuki Sunao, Ms Linuma Kyoko. Pianista e organista d’eccezione: Ms Lljlma Misako, Ms Kimura Emlko.
I Cori hanno eseguito Inni sacri liturgici composti dal contemporaneo Maestro Takata Saburo e dell’insuperato Maestro della ‘polifonia’ vocale sacra rinascimentale Pierluigi da Palestrina. Ciò non tanto per un confronto artistico che suonerebbe vuoto e inutile, quanto invece per il senso di continuità che con questa scelta si è voluto sottolineare, della creatività d’ispirazione cristiana che la distanza dei secoli non ha affatto scalfito, permettendo così a due culture lontane e distinte, come quella nostrana e quella giapponese, questo ‘incontro’ musicale altamente spirituale dei due compositori.
L’Oriente dunque, del Mr. Takata, proveniente dalla città Nagoya, la cui Musica Sacra, è stata definita da Padre Pierre Paul, direttore del coro della Cappella Giulia Vaticana, come: "un monumento alla fede Cattolica espressa attraverso la cultura Giapponese..."; e l’Occidente del Mr. Pierluigi da Palestrina che ebbe in Roma il suo centro di irradiazione e ancora oggi è tra gli autori più eseguiti nelle sedi concertistiche di musica antica. I frutti di questo ‘incontro’ hanno dimostrato di essere maturi per tutta la durata del Concerto, nei brani scelti ed eseguiti a cominciare dal ‘la’ sonoro che ha dato il via al coro ‘a cappella’ in “Kami wo Motomeyo” e il più famoso “Alleluia” del Mr. Takata in cui la tecnica vocale ‘contrappuntistica’ si è espressa con grande forza spirituale da far risuonare la volta della grande navata affrescata di Sant’Andrea della Valle.
Molto apprezzati dalla folla dei presenti intervenuti, in particolare il brano “Tenwa Kamino Eikouwokatari”, molto vicino al ‘canto piano’ sussurrato quasi mistico; e la più ampia ‘suite sacra’ che il Mr. Takata ha tratta dal ‘Vangelo secondo Giovanni’. Dopo gli applausi entusiastici e la breve pausa, il ‘miracolo musicale’ con Palestrina ha avuto luogo proprio sul piano ‘contrappuntistico’, lì dove il ‘contrappunto’ è stato segnato dall’alternarsi dei brani del due maestri: “O Salutatis Hostia” e “Jesu Rex Admirabilis” di Palestrina, con il “Tanigawa no Mizuwo Motomete” di Takata; tra “Sicut Cervus” e l’intensa espressività del Salmo 137 “Super Flumina Babylonis” di Palestrina, e l’intonazione del bellissimo “Elusalemuyo omaewo Wasureruyoriwa” di Takata.
Il culmine, tuttavia si è raggiunto nei due brani in chiusura del Concerto in cui l’insieme dei Cori ha interpretato “Mizuno Inochi” (L’Anima dell’Acqua) musica del Mr. Takata su testi di Kikuo Takano, in cui le ‘voci’, all’unisono abbandonano il ‘contrappunto’ e ondeggiano tra alte e basse sonorità in un ‘continuum’ di grande effetto sonoro, fino allo spumeggiante infrangersi sugli scogli in momenti di elevata bellezza canora. Un crescendo che si ripete nel successivo “Heiwa no Inori” (Preghiera per la Pace) su testi tratti dai versi di S. Francesco d’Assisi: «O Signore, fa' di me uno strumento della tua Pace..», in cui ancor più che la ‘lauda’ s’ode il contrasto ‘vivo’ e ‘fervente’ della preghiera jacoponica, sebbene l’intero canto, sembra trarre origine da una versione della preghiera stampata sul rovescio di un ‘santino’ raffigurante San Francesco, d’epoca tarda.
Strepitoso finale per un altrettanto magnifico Concerto che ha ottenuto il plauso a più riprese degli intervenuti che affollavano la bella Chiesa di Sant’Andrea della Valle. Composto e misurato, ben organizzato ed elegante, come solo i giapponesi sanno fare, il Coro, i Maestri conduttori, la pianista/organista dopo i ringraziamenti di rito hanno fatto dono di alcuni bis molto acclamati.

Saburo Takata, è inoltre compositore di musica vocale: "Ballad Based on a Folk Song from Yamagata”; musica da camera “Sonate pour violon et piano”, “Sonatine pour violoncelle et piano”, “Marionette pour quatuor à cordes”, “Meditatio pour orgue”, “Five Melodies of Japanese Folklore pour flûte, violon et piano” e l’Opera “Aoki okami” «Le loup bleu», di Yasushi Inoue.

Pierluigi da Palestrina, dotato di straordinario talento e fecondità di scrittura, fu autore di musica prevalentemente sacra (comprendendo praticamente quasi tutti i generi: messe, mottetti, lamentazioni, magnificat etc.), ma scrisse anche composizioni profane, come canzonette e madrigali, sebbene in numero decisamente inferiore. Alcune delle sue ‘messe’ sono comprese nel libro corale Missarum - Liber Tertius.

Il bellissimo brano "Mizu no Inochi" L'Anima dell'Acqua è reperibile su youtube, ascoltatelo.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 36) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 55) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 70) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 95) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 107) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 186) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 79) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 152) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 106) »

:: [ Sociologia ] L’Altro come scelta - Parte prima. (Pubblicato il 04/01/2024 17:17:38 - visite: 177) »