:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1401 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun May 12 17:05:39 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

SENZA LACRIMARE, canto alla vita di Iole Chessa Ol

Argomento: Letteratura

di Fausta Genziana Le Piane
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/05/2013 21:03:27

SENZA LACRIMARE, canto alla vita di Iole Chessa Olivares

 

dedicata a Casa Duir

Vicine e lontane altezze

inquietudini

che non si lasciano

domare.

Nel salire sfuggente

pause affilate

brevi

per la sfida in allerta

accolta solo

da un vibrato del cielo.

Il sangue fiduciosa linfa

gioca

tutto il suo intimo

con strappo di farfalla

allaga il cuore

avanti contemplando

lascia affiorare

meraviglia e candore

vive

la distanza dallo zenith

senza lacrimare.

Iole Chessa Olivares

Il protagonista di questa bella lirica inedita di Iole Chessa Olivares è il sangue – fiduciosa linfa - che addirittura ALLAGA il cuore. Denso di significato questo verbo ALLAGARE: il sangue – che inonda e irriga - infatti simboleggia tutti i valori del fuoco, del calore e della vita che si ricollegano al sole. A questi valori si aggiunge tutto ciò che è bello, nobile, generoso, elevato. Partecipa anche della simbologia generale del rosso. E noi sappiamo che Iole ama questo colore: basta citare il titolo della bellissima raccolta “Quel tanto di rosso”. Non ne occorre molto, di questo colore, ma è necessario come il sangue: simboleggiano entrambi la vita con la sua forza, la sua potenza, il suo sviluppo. Il sangue è infatti universalmente considerato come il veicolo della vita. “Il sangue è la vita”, si dice in modo biblico e questa lirica è un canto alla vita proprio in quell’allagare del sangue il cuore, il centro di ogni sentire, veicolo delle passioni. Direi anche che il sangue veicola l’anima come è considerato da alcune popolazioni. E’ questo che spiegherebbe, secondo Frazer, i riti dei sacrifici, durante i quali c’è grande cura affinché il sangue della vittima non si sparga sul suolo.

Un altro richiamo è importante, quello alla farfalla. Iole ama questo spirito viaggiatore, simbolo della leggerezza e della femminilità:

 

UNA VAGA QUIETE

Mi difende

una vaga quiete

nell’assurdo del cuore:

sboccia provvisoria,

dondola in punta di voce

sullo scempio

di un passo affrettato.

 

Mi difende

con in tasca farfalle

pronte ai rumori di fondo,

al graffio del pesco,

ad altre mutazioni di pelle.

 

Iole Chessa Olivares, Una vaga quiete, La buccia del grido, Lepisma, 2008

Fausta Genziana Le Piane


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Fausta Genziana Le Piane, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Fausta Genziana Le Piane, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Arte ] Io, Frida Kahlo (Pubblicato il 08/04/2014 16:04:09 - visite: 1390) »

:: [ Letteratura ] Lo spirito dell’altrove nella poesia di Iole Chessa Olivares (Pubblicato il 28/03/2014 09:16:25 - visite: 1340) »

:: [ Letteratura ] Nina Maroccolo, “veggente” del XXI secolo (Pubblicato il 18/02/2014 08:22:03 - visite: 1563) »

:: [ Letteratura ] Alice nel paese delle meraviglie: la pittrice Adri (Pubblicato il 15/04/2013 16:17:26 - visite: 1464) »

:: [ Letteratura ] Sogno e realtà nella poesia di Iole CheIo, formica (Pubblicato il 05/04/2013 07:29:19 - visite: 1311) »

:: [ Letteratura ] Una donna d’altri tempi che sa parlare di noi, don (Pubblicato il 02/04/2013 15:11:31 - visite: 1381) »