:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 752 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 21:56:32 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Le modalità culturali 6

di Jacob l.
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/11/2016 14:40:32

 

(seguito dai precedenti nn. 1 - 5)

 

E' necessaria a questo punto giunti una pausa: abbiamo nominato tante volte i "radical chic", si potrebbe dire forse con un pò di incoerenza; qualcuno potrebbe dire - e dice - che l'espressione è usata  per offendere, denigrare, che è ormai un luogo comune, abusato, irrilevante e patetico. E' fuori moda.

Quindi usciamo dal contesto della storia di questa immaginaria family e parliamo del radical - chic.

Tralasciamo la sua origine, qualdo è nato, dove, chi ha messo insieme queste due parole, perchè  ecc.. Tutti la sanno. Basta. Cosa è oggi radical-chic, che è ancora comune dirlo e si dice spesso in televisione, nel vari blog, si scrive sui giornali.

In genere è considerato un insulto, e forse lo è o almeno si dice che voglia esserlo.

Oggi esiste eccome il radical chic, solo che come molte cose, quasi tutte, nel tempo ha cambiato connotazione: quello che era r.c.  un tempo, quando eravamo giovani, alla Cederna Camilla, alla Scalfari Eugenio da giovani ed altri tanti tanti, oggi è cambiato ha mutato verso, pelle. 

Come ieri un minimo comune denominatore:  si entra nella porta giusta dalla porta giusta, se lo si è, lo si è per tutta la vita, un imprinting.

Ci si stupisce in maniera elegante e si finge di non conoscere, di non sapere cose che in realtà si conoscono bene. Ma che è tanto chic fingere di non sapere. Tanto per dire il modo di essere.

Ieri come oggi ma in modo diverso, relazioni differenti,

qualcosa è rimasto, altro se ne è andato in fumo, qualcosa è cambiato mi verrebbe da dire in peggio se ciò è possibile.

La sinistra, quella detta populista,  qualunquista, in realtà  quella un pò rivoluzionaria, con  un minimo di puritanesimo attaccato alle ossa, non è mai stata nè radical nè tanto meno chic.

I vecchi guru del radicalismo elegant chic un pò blasé se ne sono andati o se ne stanno via via andando a  confrontarsi con altri dei.

Le modalità culturali, invece,  sono cambiate.

Non ci sono più  vincitori e vinti, il sessantotto è finito, le successive baruffe anche e la Milano da bere  pure.

Che cosa resta?  il modo tutto speciale di essere, di comportarsi,   che vuol dire di parlare, di leggere, meno di vestire, però certo di abitare, di muoversi, di visitare le mostre d'arte ma che cosa ci va a fare tanta gente che ci capisce niente ( dicono.. un cazzo.. che ogni tanto buttare lì una parolona destabilizza un pò) di vivere il tempo e di frequentare.

Oggi la modalità culturale  è questa: o sei così o non ti vogliamo,  ma niente è perentorio, ostentato, imposto no, semplicemente è.

Si potrebbero considerare un sodalizio come i rotary o i lyons oppure anche le massonerie, solo che lì dentro ci puoi entrare anche partendo da zero, i meriti o i motivi  stanno in altro.

Nel sodalizio dei radical chic entri così... sei scelto oppure no, ti annusano, ti  "pesano", con uno sguardo,  tu puoi avere frequentato i migliori licei classici e compulsato tutta la cultura classica o avere un due a tre lauree che con uno sguardo ti accantonano. Ma non ti scacciano.

Puoi sempre essere un ospite gentilmente accolto nel sodalizio, con educazione un pochino  forzata e che diamine, si capisce no?

Ma un menbro di diritto non lo diventerai mai.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Jacob l., dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Jacob l., nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Cos’è la poesia (Pubblicato il 17/05/2017 14:58:29 - visite: 936) »

:: Le modalità culturali 5 (Pubblicato il 25/10/2016 14:47:50 - visite: 612) »

:: Le modalità culturali - 4 (Pubblicato il 04/10/2016 16:02:18 - visite: 794) »

:: La cattedrale di Trani (Pubblicato il 04/02/2016 21:09:13 - visite: 894) »

:: le modalità culturali - 3 (Pubblicato il 24/12/2015 16:30:34 - visite: 792) »

:: Le modalità culturali - Racconto (Pubblicato il 17/12/2015 15:22:40 - visite: 777) »