:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Scrittura come messaggio?

di Bianca Mannu
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/05/2015 21:30:03

Ricorrentemente mi aggiro in un luogo mentale indefinito, un alcunché attraversi senza denotati fisici il nodo sensibilità-mente-memoria-lingua, una sorta di città delle parole come labirintico laboratorio mentale, nel quale sono nate, per esempio  i testi di Tra fori di senso, (di cui immodestamente sono autrice). Da una siffatta officina possono tuttora nascere per essere scambiate/fruite riflessioni, narrazioni, poesie e altro ancora, di quanti militino nel difficile incrocio tra linguaggio/parola, ingranaggi dell’immaginario  e inquieti cimenti su/per/contro/oltre l’accidia del senso comune che allude alla più opaca e a noi più contigua cosa, in forma di problema sempre aperto e congetturale: la realtà, la quale involve anche il fare scrittura.   

  Ricorrentemente farnetico tutta sola con la mia ossessione: i possibili sensi del messaggio poetico, se e quando esso può considerarsi messaggio; vale a dire, discorso “che vuol dire”, che parte da un emittente per incontrare dei riceventi/lettori e persino eventuali corrispondenti.  E pur oscillando sui dubbi, insisto nel pensare che le opere poetiche (esiti di attività manipolatorie a più livelli), anche quando, in apparenza, non vogliono comunicare specifiche cose o vogliono apparire sfiati di interne e personali tensioni o nenie per l’autoconsolazione del-la poeta bambino/a, sempre sono messaggi, in sosta per imminente partenza o avviati a incontrare il proprio compimento  in chi avrà il capriccio o la volontà di farsene destinatario e interprete. Senza un siffatto destino, l’opera (a meno che non scompaia nello status di feto abortito, e allora non sia), è e resta un “carme presunto”, come sostiene J. L. Borges.

Questo che dico è un punto di vista che non si propone come salvacondotto per qualsiasi cosa venga prodotto in nome della letteratura e della poesia. Al contrario, insiste nell’accollare agli autori la responsabilità – sia pure non totale né esaustiva - di costituirsi come possibile provocatore-interlocutore di umani, viventi e futuri, oltre i tempi/luoghi generazionali e oltre i tempi/luoghi delle culture particolari. Questa possibilità mi affascina perché mi pare suscettibile di attivazioni che non prevedono conclusioni e apre a uno spazio malsicuro e tuttavia affascinante.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Bianca Mannu, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Bianca Mannu, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Il caro vecchio vizio (Pubblicato il 08/07/2019 10:09:22 - visite: 633) »

:: Sotto l’ombrellone giallo-verde: liberi pensieri di Bianca (Pubblicato il 17/07/2018 17:25:09 - visite: 517) »

:: Pensiero sintetico sul tema del potere (Pubblicato il 29/12/2016 00:16:24 - visite: 787) »

:: Modelli e stereotipi (Pubblicato il 14/05/2015 13:01:29 - visite: 616) »