:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1528 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 02:10:22 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Costituito il comitato Francesco Scarpa

Argomento: Scuola

Articolo di Lorenzo Barone 

Proposta di Catello Nastro »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/10/2010 21:55:47

Agropoli
COSTITUITO IL COMITATO “AMICI DI FRANCESCO SCARPA”

Agropoli – Si è costituito il comitato culturale “Gli amici di Francesco Scarpa” lo studente prematuramente scomparso il 26 gennaio del 1996, dopo una lunga ed intraprendente lotta per la costruzione del nuovo edificio del Liceo Scientifico di Agropoli. Il comitato, guidato dal collega Lorenzo Barone nella veste di presidente e in quella di coordinatori il professore Catello Nastro ed il professore Rosario Scarpa, questo ultimo papà del compianto giovane, la cui anima “benedetta” ebbe a volare in Paradiso, quando non aveva ancora raggiunto l’età maggiorenne, ossia quella del diciottesimo anno. Il sopra citato comitato “Gli amici di Francesco Scarpa”ha lo scopo di chiedere all’Amministrazione Comunale della Città, alla cui guida ben si distingue l’avvocato Franco Alfieri, l’intitolazione del plesso scolastico in via di ultimazione, alla memoria di Francesco Scarpa. I promotori della richiesta, hanno conosciuto a suo tempo il giovane rappresentante d’istituto ed apprezzate le sue doti morali ed umanitarie, nonché la nobiltà dei suoi ideali sul cammino della legalità e del diritto degli studenti. In alternativa della richiesta di cui sopra i firmatari della presente petizione desidererebbero l’assegnazione della biblioteca oppure, in alternativa, l’Aula Magna. Tra i sottoscrittori della petizione abbiamo personaggi illustri del mondo della scuola, dell’arte, della letteratura, dell’imprenditoria, dell’informazione e di altre importantissime sfere culturali. Questi alcuni dei nomi che hanno apposto la firma al margine del documento: Domenico Chieffallo, scrittore e storico meridionalista – Francesco Bruno, dirigente scolastico – Antonio Infante, scrittore e storico del Cilento – Germano Bonora, già professore nei Licei – Luciano Castellano, docente e scrittore – Antonio Iorio, professore – Gennaro De Marco, vice dirigente – Mario Pesca, avvocato – Antonio Domini, già Sindaco di Agropoli – Paolo Serra, già Sindaco di Agropoli e dirigente scolastico dell’Istituto Nobel – Cristoforo Cappetta, professore – Salvatore Cantalupo, medico, cultore – Pasquale Volpe, già vicesindaco di Agropoli – Nicola Di Luccio, ufficiale in pensione – Nicola Iannuzzi, ingegnere – Giancarlo Giannella, avvocato - Giulio Cantalupo, ex direttore bancario. A questi nomi, naturalmente, se ne aggiungeranno altri per rendere dovuto e meritato omaggio alla memoria di un giovane altruista a cui non è stato concesso di diventare adulto.

Lorenzo Barone

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Cultura a Salerno , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 17/04/2011 22:06:07 - visite: 1760) »

:: [ Società ] La Befana al CSP di Agropoli (sa) , di Catello Nastro (Pubblicato il 07/01/2011 22:47:42 - visite: 1281) »

:: [ Storia ] Personaggi e paesaggi del Cilento che fu , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 10/12/2010 12:13:05 - visite: 1372) »

:: [ Alimentazione ] La dieta maditerranea , di Catello Nastro (Pubblicato il 25/10/2010 19:53:35 - visite: 1263) »

:: [ Letteratura ] Primo riconoscimento del 2010 a Catello Nastro , di Antonio Infante (Pubblicato il 01/05/2010 18:34:05 - visite: 1175) »

:: [ Letteratura ] Premio Letterario Giuseppe Volpe , di Antonio Infante (Pubblicato il 28/02/2010 19:16:19 - visite: 2377) »

:: [ Letteratura ] Premio Volpe ad Agropoli , di Renato Volpi (Pubblicato il 19/02/2010 19:38:12 - visite: 1363) »

:: [ Società ] Contursi , di Catello Nastro (Pubblicato il 12/10/2009 22:21:44 - visite: 1171) »

:: [ Letteratura ] Settembre culturale al castello di Agropoli , di Renato Volpi (Pubblicato il 25/09/2009 09:13:40 - visite: 1347) »

:: [ Letteratura ] Ennesimo riconoscimento a Catello Nastro , di Renato Volpi (Pubblicato il 02/08/2009 18:57:22 - visite: 1111) »