LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Pozza di Sole - Sun Pool

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

POZZA DI SOLE

 

In questa pozza tratterrò il sole

quando il gelido inverno

varcherà d'autunno le soglie

imbiancate e spoglie.

 

Lo cercherò nelle tarde ore

del giorno per raccogliere

briciole di luce e sollievo

dal dolore che tedio induce

in chi non cova nel pensiero

semenza di primavera.

 

Tutto s'adombra presto

e si fa sera: sul mesto

ondeggiar della marina

dei sogni lasciati alla deriva.

 

                 §§§


         SUN POOL

 

In this pool I will hold the sun

when the icy winter

will cross the thresholds,

of a white and bare autumn.

 

I will look for it in the late hours

of the day for collecting

crumbs of light and relief

from the pain that tedium induces

in those who do not feed

of spring seeds.

 

Everything fades early

and it is evening: the sad

waving on the marine

of dreams left adrift.

 

 

 Annalisa Scialpi - 10/12/2019 10:03:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]


Che bello "trattenere il sole in una pozza"
e poi magari, chissà,
che non sia fonda abbastanza da contenere, in se,
un sole ancor più vero, dal lucore infinito...

 Franca Colozzo - 02/11/2019 23:08:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Graced, grazie del tuo bel commento. Dopo un’estate di malcelato umore tra caos e surriscaldamento, dove smarrito era il mio stupore, eccomi di nuovo a rimuginare sulla bella stagione svanita e su questo autunno prodigo di bagni di mare e di sole.
Il mare ha i suoi incantamenti quando il silenzio scorre sulla riva, allora mi confino su uno scoglio solitario alla deriva.

Infatti, avevo iniziato questa poesia:

"Arenata s’è la Poesia sul bagniasciuga
dei miei pensieri stesi al sole.
La cercavo tra conchiglie sparse a riva,
ma s’accresceva solo il mio dolore.
...
Aspettavo che d’estate il clamore
si sciogliesse come neve al sole."

In fondo, non ci possiamo lamentare di quest’autunno così languido e assolato che ci ha regalato dei giorni intensi, almeno in riva al mare. Concordo con te sulla necessità di trovare sempre qualcosa di buono nei giorni che la vita ci ha regalato.
Un abbraccio affettuso. Buona domenica.

 Graced - 02/11/2019 17:59:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Cara Franca, bisogna cercare di discernere il meglio della vita, lasciando indietro ciò che ci adombra. So che è difficile, ma bisogna che ci sforziamo se vogliamo trattenere interiormente quella serenità e pace che ci è necessaria per andare avanti. Proprio come proponi tu nella tua splendida poesia. Versi molto apprezzati. Un affettuoso abbraccio da Grazia.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni