Il tempo schiocca la sua frusta impietoso, se ne accorge tardi la nuca mentre vede ciò che era sguardo. Dammi quei momenti come frutti ultimi, da cogliere e gustare. Prima che il volto abbia solchi senza più spiragli e l’aria nostra si dissolva cupa. Ché mai ti permetterò di vedermi brutta
|
Nando
- 13/12/2014 20:47:00
[ leggi altri commenti di Nando » ]
"Il tempo schiocca la sua frusta/impietoso,/se ne accorge tardi/la nuca/mentre vede ciò che era/sguardo". Ecco perché nellamore si parla di veglia, di attenzione: a volte ci sfiora e non lo riconosciamo subito...Che bella narrazione poetica limmagine della nuca!. "Dammi quei momenti/come frutti ultimi,/da cogliere e gustare", "prima che il volto abbia solchi...ché mai ti permetterò di vedermi brutta".
Una poesia squisitamente femminile che frusta anche la mascolinità. Bello anche questo accorgersi dellamore che precede il tempo e lo rilegge alla luce del desiderio. Stupenda la chiusa che è dono di sé nellamore e che attrae lamore dellaltro nella relazione dei due. Un canto di rughe e "bruttezza" che di una donna si abita volentieri se si è entrati nella relazione che ancora vi era il mattino dei corpi o, se altrimenti, quello altrettanto luminoso dellamore.
Ciao, Elsa. Quanta bellezza doni ai tuoi lettori.
|
Elsa Paradiso
- 28/09/2014 17:53:00
[ leggi altri commenti di Elsa Paradiso » ]
X Sara: Sono io che ringrazio te. Ciao.
X Lorenzo: Vorrei possedere un poco del tuo ottimismo. Condivido su condizionamenti e … quanto segue. Grazie e ciao.
X Cristiana: La bruttezza a cui mi riferivo, prettamente fisica, concerne la vecchiaia. Fortunatamente non ancora nel mio presente. Ma il tempo corre veloce, e quindi ecco che appoggio in pieno “il cogliere l’attimo”, purtroppo spesso è vincolato ad altri. Ciao e grazie.
|
Cristiana Fischer
- 28/09/2014 15:15:00
[ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]
solo tu ti vedi brutta...
|
Lorenzo Mullon
- 28/09/2014 00:05:00
[ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]
non bisogna permettere a nessuno di vederci brutti e non centra nulla con la bellezza artificiale ma con la dignità di essere ciò che siamo non facciamocela togliere da nessuno in questa epoca di condizionamenti pesantissimi di ritorno dei dogmi di ossequi censure e di morti viventi
|
Sara Cristofori
- 27/09/2014 21:13:00
[ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]
è così splendidamente... femminile questa tua, davvero grazie :)
|
|
|