LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Il probabile

 

Ignari di essere l'universo,

cerchiamo l’immagine di noi stessi

alla finestra del dubbio.

Il reale accade

ma noi narriamo solo il probabile.

 

 

 

 

 Nando - 21/01/2015 12:01:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Sul valore estetico del testo (forma+contenuto), credo sia difficile da parte mia dirne meglio o addirittura qualcosa di più, tanto belli sono i precedenti commenti e tanto puntuali; mentre il contenuto, denso e ricco, mi stimola la riflessione e il desiderio di condividerne il frutto, almeno per un ritorno all’Autrice.
“Siamo atomi di spazio effimeri, /rotoliamo sulla terra calda. /Ignari di essere universo”.
Ora, tra il fascino degli evocativi e l’angustia, pur dorata, delle definizioni, anguste perché ancora impossibilitate a dimostrarsi definitive e risolutive della nostra ricerca di senso o almeno di una spiegazione dell’esistere, rimane vero che “l’immagine cerchiamo di noi stessi/alla finestra del dubbio”, ed è forse questa la scaturigine di tutta la nostra bellezza (e bruttezza – perché anche la bruttezza ci appartiene) umana.

Ciao, Lory, buona giornata.


 Franca Alaimo - 20/01/2015 00:35:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Nonostante la sua brevità, il testo, bellissimo, tocca più di una questione esistenziale di forte interesse: la percezione che ciascuno ha di sé e del mondo, la difficoltà di misurarsi con l’infinitamente grande, l’incapacità di sostenere a lungo la bellezza, che, fissata troppo a lungo, annichilisce come narra il mito della Medusa pietrificante.
Insomma, perché è così difficile riconoscere in sé la misura sconfinata dell’Universo? ce lo chiediamo tutti, Loredana, specie noi poeti che abbiamo organi percettivi talvolta abnormi.

 Cristina Bizzarri - 19/01/2015 20:08:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Una poesia che riconcilia il nostro essere effimeri con l’immensità del tutto. E pur aprendosi a mille interrogativi, ci dice anche di abbandonarci alle emozioni, al nostro essere pulsazioni dell’universo. A non chiedere e chiederci troppo. La prima lunga strofa, poetico/filosofica e splendida, lascia poi il passo a un’immagine precisa e insieme simbolica, che ci ricongiunge alla nostra giovinezza, a quel momento magico-rituale in cui, riuniti davanti a un fuoco, sentivamo forse per la prima volta tutta la meraviglia e lo stupore di fronte all’epifania della bellezza.
Bellissimo testo.

 cristiana fischer - 19/01/2015 12:23:00 [ leggi altri commenti di cristiana fischer » ]

il fuoco è il centro, della poesia, di noi atomi, e dell’immagine

 Amina Narimi - 19/01/2015 11:30:00 [ leggi altri commenti di Amina Narimi » ]

Molto bella, Vera, dove il dubbio non vale meno di una preghiera

Ciao Loredana

 Sara Cristofori - 19/01/2015 09:06:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

"Ignari di essere universo,

l’immagine cerchiamo di noi stessi

alla finestra del dubbio,"

perfettamente cogli la condizione umana... bella :)

 Antonio Aiello - 19/01/2015 00:53:00 [ leggi altri commenti di Antonio Aiello » ]

Bella! Una bella poesia esistenziale!

viviamo <alla finestra del dubbio,

ciascuno col suo ritmo.

Il reale intanto accade

- come un fremito -

ma noi narriamo il probabile.>

 francesco innella - 18/01/2015 21:57:00 [ leggi altri commenti di francesco innella » ]

Giordano Bruno diceva Vita uguale materia infinita, siamo atomi che si costruiscono e si scompongono. Ciao Loredana!!

 Lorenzo Mullon - 18/01/2015 20:21:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

bella
siamo ignari di essere uni/verso noi
e le rare volte che sediamo intorno al fuoco
non riusciamo a comprendere
che la luce si può percepire
solo se ci appartiene


- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento