LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Menotti Lerro
IL DOTTOR FAUST di Menotti Lerro (2018) - Teatro

IL DOTTOR FAUST di Menotti Lerro (2018)

 

Punti chiave:

 

- Nobile per adozione, il suo vero nome è Fausto Orsini – figlio illegittimo e abbandonato di Almerinda D’Ettorre e di Carlo Degli Esposti.

- Presenta il primo Mefistofele androgino della storia

- Le 6 case di Mefistofele sono dei posti reali della Regione Campania: il Castello di Vatolla; la Torre di Velia; Castello Aragonese di Agropoli; Tempio di Atena a Paestum; Maschio Angioino a Napoli; stanzetta dirupata sul Monte della Stella Cilento.

 

Personaggi del dramma

 

Faust                                                Mefistofele

Voce fuori campo                            Angelo buono

Angelo cattivo                                  Eugenio Montale

Mario Praz                                       Adalberto Margherita

Agnello                                            Cavaliere

Secondo Cavaliere                            Terzo Cavaliere

Quarto Cavaliere                              Giulio Cesare

Cimbro Tillio                                   Congiurati

Publio Servillo Casca                        Decimo Bruto

Voce narrante                                   Cleopatra

Marco Antonio                                 Otto angeli

Una donna bionda                            Lucifero

Almerinda D’Ettore                          Carlo Degli Esposti

Adolf Hitler                                      Eva Braun

Donna vestita a lutto                         Vecchio

 

La vicenda è ambientata in Campania

 

“Dopo aver innovato la figura mitica del Don Giovanni mutandola in una magnificente Donna Giovanna salernitana e messa in scena presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze e in vari altri teatri in Italia, Menotti Lerro riscrive un altro dei capolavori assoluti della letteratura mondiale, ambientando il tutto ancora in Campania.

Scrive Maria Rita Parsi sulla quarta di copertina: "Il grande mito di Faust rivive nell’alienazione e nell’astrusità del nuovo Millennio attraverso la fervida e inarrestabile penna di Menotti Lerro che ne traccia un disegno sottile e densissimo di significati e bellezza, tra sete conoscitiva, voglia di ribellione e sfida alle sfere onnipotenti che creano e determinano ogni cosa. Una commedia profondissima, ironica, sapiente e tenebrosa, frutto della luminosa complessità contemporanea. Ancora una volta l’autore salernitano innova un grande personaggio della più alta e classica letteratura, con tutta la sua prorompente genialità".

 

Altri drammi teatrali di Menotti Lerro:

- Donna Giovanna, l'ingannatrice di Salerno, Zona 2015 (libretto 2017)

- Il Gorilla, Genesi, 2015

- La solitudine dei miti, Genesi, 2021

- Disamore, Genesi, 2024

 

Nessun commento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento