LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Ferdinando Battaglia
’La natura danza nei versi mistici di Amina Narimi’

 

Non so se questa è la sezione più appropriata tra quelle del sito per darne notizia: se così non fosse me ne scuso sia con Amina sia con tutti i lettori.

Quasi per caso, ieri, con incontenibile gioia, ho scoperto che nelle pagine interne di "Avvenire" (il giornale della CEI), precisamente  in "Agorà sette", si parlava della nostra carissima Amina Narimi. Mi sarbbe piaciuto allegare qui l'articolo di Pierangela Rossi, ma non sono riuscito né a recuperane in Rete la copia online, né ho dimestichezza con questi mezzi tecnologici, una bella e competente recensione al libro: "Nel bosco senza radici" (Amina Narimi, Terra d'Ulivi, pagg. 108, euro 12), in cui si delinea la bellezza e la grandezza di questa "nostra" e stimata poetessa. Sarebbe bello se si riuscisse sia a leggere chi volesse il pezzo giornalistico, sia magari proporlo qui; e magari anche che qualcuno della Redazione (non so se sia già accaduto) voglia intervistare la stessa Amina, per aiutarci a conoscerla di più e meglio e quindi "rileggerla" alla luce di questo suo successo critico, che ne disvela (ma già qui su La Recherche abbiamo avuto nomi della buona critica che ne hanno scritto nei commenti ai testi della Narimi, uno su tutti, l'amata Franca Alaimo) le disseminate luci nei versi, in una ricchezza culturale e di anima davvero notevoli e già sottolineate. Concludo citando la chiusura della recensione, una chiusura che formula in una stupenda sintesi il "timbro" di quanto la Pierangela Rossi aveva scrino fino a lì: (prima di chiudere parte dai versi di una famosa poesia di Amina, che parla di una donna e di una candela, poesia definita bellkissima dalla stessa Rossi) "Versi tra i più misurati. abbiamo bisogno di poeti così".

 

La mia gioia è nata dall'aver intuito, malgrado il mio analfabetismo culturale, ciò che i colti e gli esperti ora confermano su scala nazionale (anche se questo credo no sia la "priorità" di Amina, poiché il vero poeta si nutre di versi e non di successi mondani).

 

 

Nessun commento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

 

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni