LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Ti ti tiii

 

a Giuliano

 

Tu sbatti sul bidone e svuoti

il contenitore delle cialde di caffè

consumate – lo fai mentre canti

al ritmo del tuo momento di pace

{è un |ti ti tiii| che risuona chiaro

come la luce} e sento [di parete in parete]

il tuo sorriso tenero

attraversare la casa fino

alle mie stanze.

 

 

 Klara Rubino - 16/02/2020 16:43:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

"Al ritmo del tuo momento di pace" è il verso centrale per me; interrompe la seria di allitterazioni di partenza che descrivono e fanno vivere al lettore il presente attraverso i suoni delle consonanti ed è un verso che mette insieme "ritmo" con "pace" e lo fa nel "momento".

C’è poi la tenerezza che attraversa le pareti.

Sei tu che forse apri tutte le porte perché riconosci quel sorriso che appartiene alla stanza del tuo cuore ed è lì che torna.

 Roberto Maggiani - 16/02/2020 01:13:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie Laura, che bel commento, mi è utile, questi esperimenti/espedienti grafici non si sa gli effetti che possono avere sul lettore.

 Laura Turra - 15/02/2020 05:44:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Quel “momento di pace” è di una tenerezza infinita.
Dai trattini alle parentesi, a quel suono onomatopeico: tutto rende questa tua una cara, deliziosa poesia.

 Roberto Maggiani - 15/02/2020 01:20:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ciao Maria, grazie.
Ciao Giovanni, che bella la tua lettura, grazie.

 Giovanni Baldaccini - 14/02/2020 21:55:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Ho dovuto rifletterci un po’ per spiegarmi la ragione per cui mi piace e ancora non ne sono sicuro. Credo, direi forse, che la ragione sta nel fatto che rendi un attimo apparentemente insignificante denso di un senso di presenza.
Ciao Roberto.

 Maria Musik - 14/02/2020 21:55:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Semplicemente... perfetta!

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento