LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
malevoli meta moltitudini (videopoesia)

 

 

Poesia pubblicata sulla rivista "l'area di Broca", Moltitudini, 110-111, XLVI-XLVII, luglio 2019 - giugno 2020, pagine 15 e 16:

http://www.emt.it/broca/broca111/broca111.pdf

 

 

 Franca Colozzo - 04/11/2020 23:46:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Vorrei aggiungere questo pensiero:

Perché l’odio trvalica l’amore? Ci sarà mai una rinascita che segni l’inizio di una pace vera, di un patto tra l’uomo e la bestia dominante, padrona della sua mente?
Forse siamo nati su un pianeta dannato, per provare fino in fondo l’infermo del nostro Karma. O forse siamo già all’Inferno, ma l’ascesa verso il Limbo è solo per pochi capaci di amare veramente.
Che s’inizi dunque subito a seminare quest’amore in modo che germogli e distrugga il male!

 Franca Colozzo - 04/11/2020 23:13:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Roberto, per questa video-poesia che scava nell’abisso della mente umana e ricrea immagini oniriche o di memorie che cogliamo al volo, senza capirne a volte il significato profondo.
Lo specchio di questi tempi bui riflette emozioni imprevedibili e nuove. Tu tendi a trasformare tutto in linguaggio matematico, che è armonia e raffinata eleganza dell’universo.
Colgo, pertanto, l’occasione per invitarti a leggere il mio penultimo articolo che stabilisce un parallelismo tra la pandemia ed il valzer dei numeri di Fibonacci.

http://www.lteconomy.it/blog/2020/09/29/the-pandemic-a-waltz-of-fibonacci-numbers/

 Roberto Maggiani - 24/10/2020 20:29:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ciao Cristina, mi fa piacere che il video ti abbia suscitato riflessioni personali e arricchimenti che qui condividi piacevolmente, grazie. Un abbraccio.

 cristina bizzarri - 24/10/2020 18:41:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Grazie. L’ho molto vissuto questo bellissimo video, ho ascoltato la voce e i suoi toni così vari e i rimandi possibili. L’ampia intelligenza della visione. E mi ha arricchita. Mi ha in-segnato. E mi sono permessa di lasciarmi andare e lasciare andare una specie di gioco linguistico di risposta a un richiamo. Una specie di ringraziamento.

Io (...) (?), aggregato di particelle tra gli aggregati, provo e penso e sento, guardando/leggendo/riflettendo/ intuendo "questo videotesto":
- come Daniel Tammet anche lui è
- matematica non solo come numeri ma
- linguaggi non solo umani ma
- tutto parla dice e
- allora unico Corpo come Organismo che
- mistero resta aperto se
- possibile ironia per
- possibile preghiera ma non come si suole e
- accostamenti e simboli e
- pensare oltreschematico e analogie e
- giocare nel dramma anche
- sì, sapere di morte e parlarne come non-paramento funebre ma
- scherzo e tragedia e dramma - tutto blob ma
- noi chi?
- e tutto e tutto e tutto e tutto e
- il limite dove
- ubriacatura di vita di tutto di tutti o
- e così via e ancora si ramifica e
- infine ma non in fine il senso di
- amore soluzione (non) definitiva non solo linguaggio ma necessario dire e
- ...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento