:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Biografia di Antonella Tamiano

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 9437 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Feb 26 06:30:00 UTC+0100 2024

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

La scrittura un viaggio senza confini che ti prende per mano portandoti in luoghi magici incantati dove i sogni prendono vita propria

 

 

BIOGRAFIA

 

     Antonella Tamiano è una pittrice, scrittrice e poetessa leccese, dopo la maturità artistica si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’università del Salento. Sin dall'adolescenza ama la pittura e la poesia. Forme d’espressione che vive e rappresenta. Negli corso degli anni ha partecipato a numerose mostre di carattere collettivo e personale vincendo premi e trofei in Italia e all’estero. Ha lavorato in diverse scuole nella realizzazione di progetti, sullo studio della pittura, della storia dell’arte, sulla scrittura creativa e figurativa. Negli anni dell’adolescenza i primi componimenti poetici. Nel 1991 la sua prima poesia viene pubblicata su un periodico nazionale a carattere religioso.

 

     Nel novembre del 2014, la pubblicazione del primo romanzo  “EmorA da uno stivale all’altro” Cavinato international edizioni, con il quale ha partecipato a Città del Libro di Campi Salentina (Le). Nel settembre del 2015 viene pubblicata una raccolta di poesie dal titolo “Di…versi In…versi” Cavinato international edizioni.

 

     Ha partecipato a diversi reading di poesia e a numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali conseguendo nutriti premi. Nel 2015 è finalista in un concorso di narrativa “I libri di Icaro” con il racconto “L’altra faccia del Barocco”che viene pubblicato su “Salento quante storie 3” antologia di vari racconti. Nel marzo 2016 si classifica al 2° posto al concorso poetico nazionale “Nuovi scrittori Ermetici” con la poesia “Sinfonia d’amore” che viene pubblicata  nell’antologia di autori vari. Nel maggio del 2016 viene pubblicato il bioromanzo “L'essenza di Etra”, tratto dalla storia vera di un artista contemporaneo, presentato la prima volta a Milano il 9 giugno dello stesso anno. Un libro originale nel suo genere, con il quale ha partecipato alla trasmissione televisiva su Rai 1 “mille e un libro” condotta da Gigi Marzullo. Successivamente ospite alla trasmissione televisiva su TeleRama a “Tu per tu" condotta da Max Persani. Seguono numerose presentazioni in varie provincie e città, nelle scuole e altrettante interviste radiofoniche e televisive.

 

Nel maggio 2016 è finalista al concorso internazionale di poesia dedicato ad Alda Merini è inclusa nell’antologia “Nel nome di Alda”. Promosso e organizzato dall’Accademia dei Bronzi, presieduta da Vincenzo Ursini, in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro. Nel giugno 2016 è finalista ed inclusa nell’antologia “Èrato” 2016 edizioni Monte Covello a Roma, dove ha ricevuto una menzione di merito. A ottobre 2016 è finalista e inclusa nell’antologia “Donna sopra le righe” promosso dall’associazione iosempredonna edizioni Argonautiche a Chianciano Terme (Presidente onorario Andrea Camilleri). A novembre dello stesso anno è finalista ed inclusa nell’antologia autori vari RAC... CONTA CHE TI PASSA 2016 casa editrice Elison Publishing con il racconto “La voce del Salento”. Finalista ed inserita nell’antologia “L’aviatore delle fiabe” 2016 con la fiaba “Ginevra e il fiocco di neve”, autori vari racconti per bambini, edizioni Montegrappa a Monterotondo (Rm). Nel febbraio 2017 è finalista al concorso poetico nazionale “Parole D’amore”, promosso e organizzato dall’Accademia dei Bronzi è l’opera poetica viene pubblicata nell’antologia autori vari, edizioni Ursini a Catanzaro. Sempre con l’Accademia dei Bronzi è finalista nuovamente al concorso poetico dedicato ad Alda Merini premiata con targa di merito “Parole per Alda” 2017 la poesia viene pubblicata nell’antologia autori vari, edizioni Ursini Catanzaro. A distanza di qualche mese è finalista al concorso poetico “Il federiciano” 2017 e la poesia fa parte dell’antologia autori vari Roma. Nell’ottobre dello stesso anno è finalista al concorso “Donna sopra le righe” 2017 con una serie di racconti e una poesia, che vengono pubblicati nell’antologia autori vari racconti. Il concorso promosso dall’associazione iosempredonna edizioni Argonautiche a Chianciano Terme (Presidente onorario Andrea Camilleri). A dicembre si classifica migliore poeta concorso Afrodite casa editrice Montecovello 2017 a Roma. Poche settimane più tardi riceve una menzione d’onore al concorso "l’aviatore delle fiabe" 2017 e la sua fiaba “La formichina giramondo” viene inserita nell’antologia autori vari racconti per bambini, edizioni Montegrappa a Monterotondo (Rm).

 

     A fine dicembre del 2017 pubblica il libro “Come frammenti di stelle”, una raccolta di otto storie al femminile, ispirate a fatti realmente accaduti in parte romanzati. Con il quale riceve subito una menzione d’onore al concorso nazionale “di colori e di pensieri” I° edizione, per la narrativa edita premio letterario Gravina di Puglia 2017.

 

   Nel gennaio 2018 riceve una menzione d’onore al concorso poetico"San Francesco d'Assisi" Archeo-club di Patti di Messina 2018 per una raccolta di poesie a carattere religioso.

 

Nel marzo del 2018 riceve una menzione d'onore concorso nazionale "Argentario" 2018 per la narrativa edita con il libro "Come frammenti di stelle".

 

Nello stesso periodo è finalista al concorso nazionale "Nobildonna Maria Santoro" 2018 e inserita nell’antologia poetica (Roma).

 

Finalista al concorso poetico nazionale “Versi per Alda” 2018, la sua poesia viene inserita per il terzo anno consecutivo nell’antologia autori vari, edizioni Ursini (Catanzaro).

 

Finalista al concorso poetico “Il federiciano” 2018 la sua poesia viene pubblicata nell’antologia autori vari.

 

  Il 15 settembre 2018 si classifica al 1° posto al concorso nazionale Books for Peace 2018 per la narrativa edita con il libro "Come frammenti di stelle"(Roma) viene premiata da Gessica Notaro. Le sue poesie sono state scelte per far parte dell’antologia poetica “Entre Canibales” una raccolta poetica di autori vari, in Argentina a Buenos Aires, edizioni Ser Seres Ediciones 2018.

 

Il 29 settembre 2018 si classifica al terzo posto al concorso nazionale e internazionale “Giornata Mondiale della poesia” e inclusa nell’antologia 2018 (Roma).

 

    Il 27 ottobre 2018 si classifica al 1° posto con il libro “Come frammenti di stelle” concorso nazionale e internazionale 10° edizione di poesia e narrativa “Club della poesia” Rende (Cosenza). Qualche settimana più tardi è finalista al concorso poetico “Carmina et sidera” ed inclusa nell’antologia il cuscino di stelle edizioni.

 

A metà novembre dello stesso anno è finalista al concorso poetico nazionale quinta edizione del “Premio Poetico Nazionale degli Amici di Ron”.

 

  Il 24 novembre 2018 si classifica al 1° posto al concorso nazionale e internazionale “Sinfonie poetiche e letterarie” a Martina Franca (Ta) con il libro “Come frammenti di stelle” che si nuovamente al primo posto nella sez. narrativa edita.

 

Sempre lo stesso anno a dicembre è finalista ed inserita nell’antologia “L’aviatore delle fiabe” 2018 con la fiaba “Lumy e il sogno più bello”, autori vari racconti per bambini, edizioni Montegrappa a Monterotondo.

 

  Il 7 dicembre del 2018 si classifica al 1° posto al prestigioso concorso nazionale “Giuseppe Gioacchino Belli XXX edizione 2018” con opere poetiche. Premiazione in Campidoglio a Roma.

 

Nel dicembre del 2018 il libro come frammenti di stelle una raccolta di otto storie dedicate alla donna è stato adottato come testo di lettura nelle scuole medie. Poiché risultato idoneo sia dalla fluidità di linguaggio, e perché è suddiviso in racconti brevi. 

 

Sempre nello stesso periodo Alcune opere poetiche, complete di biografia e foto  tradotte in inglese sono incluse nella rivista online poetica internazionale "Our Poetry Archive", rivista mensile di poesie online che archivia le opere di talenti individuali che illuminano la tradizione letteraria in tutto il mondo. Ogni mese trentasei creazioni poetiche di trentasei poeti eminenti in tutto il mondo in un unico volume.

 

    Il 14 marzo 2019 è finalista al concorso poetico internaziole "la beauté", premiazione a Antibes (Francia). Il 25 marzo 2019 è Finalista al concorso poetico nazionale il "Tiburtino" presso Aletti editore con un componimento poetico.

 

Il 28 marzo 2019 riceve una Menzione d'onore al premio letterario Nobildonna Maria Santoro, per le sue opere poetiche presso il Campidoglio a Roma.

 

    Il 26 aprile la sua poesia “l'émotion d'un moment” è risultata finalista ed è stata inclusa nell'antologia "Recueil de Poèmes" al concorso poetico “Ville de Pollestress” in Francia.

 

Il 19 maggio 2019 riceve una Menzione d'onore per il libro “Come frammenti di stelle” al concorso internazionale  6^ Ragunanza di poesia, narrativa e pittura, premiazione a villa Pamphilj a Roma dove viene premiata insieme alla giornalista Rosanna Cancellieri. Con lo stesso volume ancora un altro premio.

 

Il 31 maggio 2019 una Menzione d'onore premio “la voce dei poeti”; premiazione a Roma piazza di Firenze. Il 1 giugno 2019 un’altra Menzione d'onore  al concorso Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A. Seneca con il libro “Come frammenti di stelle”, premiato a Bari.

 

Il 18 luglio 2019 riceve il premio della giuria popolare al concorso poetico del 3° Premio Letterario Nazionale "Memorial Salvatore Bonatesta". 

 

Il 3 agosto riceve una targa di merito al concorso nazionale "Buongiorno Alda" 2019 e la sua poesia viene pubblicata nell'antologia autori vari Edizioni Ursini a Catanzaro.

 

Il 21 settembre riceve il premio alla carriera nella sezione cultura a Rende nell'ambito "Gran Galà della cultura Rende InVersi 2019. 

 

Il 28 settembre a Roma presso il senato della Repubblica riceve un premio speciale per la poesia nella giornata mondiale della poesia 2019 e inserita nell'antologia.

 

Il 3 gennaio 2020 un riconoscimento al premio poetico nazionale Forlì-Parma "Gesù Cristo secondo il mio cuore".

 

Il 26 gennaio è finalista con il racconto Anima blu"e inclusa nella rosa dei dieci autori selezionati nell'antologia "Puglia quante storie 3".

 

Il 31 gennaio il libro "Silenziosi Riflessi di un artista minore" è finalista al prestigioso concorso "Residenze Gregoriane" promosso dall'associazine culturale "METAMORPHOSISI" e premiato a Tivoli (RM) presso il convitto nazionale Aedeo di Savoia.

 

Il 1 marzo 2020 un importante riconoscimento che arriva dal Cile (Isla Negra) per un progetto letterario internazionale poetico.

 

Il 9 marzo 2020 aderisce su invito, al progetto "Mujeres en  la historia" disputato a Buenos Aires nella cittadina di San Martin.

 

Il 3 aprile 2020 le sue poesie sono state selezionate per far parte della rivista "Our poetry archive"un giornale di poesie online per gli scrittori di tutto il mondo.

 

Il 13 aprile 2020 è stata inclusa nella prestigiosa antologia poetica e artistica "Pagine" edita Ursini dell'associazione "Accademia dei Bronzi" di Catanzaro.

 

Il 9 maggio si classifica al 4° posto per la narrativa edita con il romanzo "Silenziosi riflessi di un artista minore" al prestigioso concorso nazionale "Nicola Zingarelli" a Cerignola. Premio patrocinato dall'accademia della Crusca e dall'università di Foggia nel quale hanno aderito più di 1500 autori. 

 

Il 13 maggio si aggiudica il "Premio speciale della giuria" al concorso poetico "III edizione poesia segreto dell'anima" , dell'associazione culturale Rinnovamenti a Rogliano (CS).

 

Il 6 giugno riceve  un altro riconoscimento nella narrativa edita, "Premio della giuria"conferito al romanzo "Silenziosi riflessi di un artista minore" al concorso nazionale e internazionale 13^ edizione di poesia e narrativa "Club della poesia" a Rende (CS).

 

Il 28 giugno riceve una "Menzione di merito" all'XI edizione del premio internazionale "Parole in fuga" Aletti editore. 

 

Il 6 settembre viene premiata a Mercogliano (AV) al concorso poetico "Ai tuoi Piedi" dell'associazine culturale ACIPEA.

 

Il 9 settembre riceve una "Menzione d'onore" per la narrativa edita con il romanzo "Silenziosi riflessi di un artista minore"al prestigioso premio nazionale "Argentario 2020". 

 

Il 14 settembre si classifica la 1° posto al prestigioso premio "BOOK FOR PEACE 2020" Roma, per la narrativa edita con il romanzo "Silenziosi riflessi di un artista minore". Un premio prestigioso al quale vede la partecipazione e la premiazione anche di personaggi dello spettacolo e del cinema come: Paolo Bonolis e Sebbastiano Somma. 

 

Il 4 ottobre si classifica al 2° posto al concorso poetico e letterario "Riflessi d'arte" a Martina Franca con una video poesia da lei scritta e arrangiata. 

 

Il 31 ottobre vince il 2° posto al concorso nazionale "Amori sui Generis città di Grosseto" con il libro "Silenziosi riflessi di un artista minore". 

 

Il 14 novembre si aggiudica un altro riconoscimento, il premio Alda Merini conferito dall'Accademia dei Bronzi  e viene inclusa nell'antologia "Voci poetiche per Alda 2020". 

 

 

Pubblicazioni:

 

Titolo: EmorA da uno stivale all’altro 

Editore: Cavinato Editore anno 2014

Emora, è un’adolescente che vive In Nuova Zelanda, rimasta orfana, costretta ad andare a Roma dove si trovano i suoi parenti. In Italia la vita non è facile, i suoi congiunti non danno importanza ai sentimenti. Ben presto la dolcezza di Emora dona amore e gioia di vivere e ricostruendo l'armonia famigliare persa da tempo... 

 

Titolo: Di..Versi In..Versi 

Editore: Cavinato Editore anno 2015

Una raccolta di poesie, dai veri semplici e diretti e, da una forte carica evocativa nel narrare a prescindere dall'argomento semplice o complesso. Si rivolgono direttamente all'anima, perché parlano di emozioni dai temi vari, come amore, amicizia, vita quotidiana, ricordi..

 

Amare diventa un'arte quando l'Arte è l'amore

Titolo: L’essenza di Etra  

Editore: il mio libro (Feltrinelli)    anno 2017

Un “Bioromanzo” il primo dell’editoria, un libro che racconta la storia vera ripercorrendo i punti salienti dell’operato artistico di un astrattista, in chiave romanzata. Alex,  il protagonista  definito erede del grande Mark Rothko padre dell’espressionismo astratto, rimane profondamente turbato dall’incontro con Etra giovane studentessa che diventerà presto, musa ispiratrice. Emerge un profondo conflitto interiore tra cuore e ragione.

 

Titolo: Come frammenti di stelle   

Editore: Elison Publishing  anno 2018

Otto storie ambientate nel Salento, protagoniste otto donne, diverse tematiche affrontate, la malattia, la disabilità, la difficoltà di avere figli, la dipendenza. Storie che raccontano periodi difficili nelle vite delle protagoniste, le quali nonostante le numerose difficoltà sono tutte caratterizzate da un finale positivo. Dove la voglia di vivere, prevale sempre su ogni problematica, anche le più complicata. Filo conduttore di ogni vicenda è l'amore per la vita.

 

Titolo: SILENZIOSI RIFLESSI di un artista minore

Editore: Scatole Parlanti anno 2019 

Cristina Greco, curatrice d'arte al museo Castromediano di Lecce, è una donna che vive tra strani sogni, fragilità e determinazione. Sicura delle proprie scelte e al contempo ostacolata, in queste da un carattere fin troppo mite, si ritrova ben presto ad affrontare una sfida molto più grande di lei: trovare l'assassino della sua amica Susanna, brutalmente uccisa all'interno del museo stesso. Quando tutti sembrano nemici e fiducia nel prossimo vacilla è il momento, per la giovane donna, di provare a superare i propri blocchi e andare in fondo all'indagine. 

 

Titolo: Nerina giramondo

Editore: PAV edizioni 2020

Nerina è una rossa formichina che vive in un regno incantato chiamato Boscolandia. Tutti gli abitanti di quel luogo, sono felici e soddisfatti della propria vita, tranne la rossa formichina. La quale è convinta che la felicità si nasconda altrove. Così un giorno decide di lasciare quel luogo magico, per cercare il vero senso della vita...Iniziano le sue avventure, un lungo viaggio alla ricerca della felicità

 

 Dialoga con Antonella Tamiano / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

Nessun commento lasciato