:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Biografia di Emanuela Lazzaro

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 9278 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Feb 25 12:40:00 UTC+0100 2024

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà. (L’attimo fuggente)

Sono nata il 15 ottobre 1978 a Pordenone ove risiedo e lavoro collaborando con uno studio legale. Ho iniziato a scrivere poesie al Liceo ispirandomi forse ai miei autori preferiti, James Joyce e Charles Baudelaire. A tutt'oggi nella mia biblioteca personale vi sono oltre 500 volumi.

Nel febbraio 2008 ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università degli studi di Trieste e durante questo periodo sono riuscita a far pubblicare una mia poesia “canto di Hallowen” all’interno di un’antologia poetica edita dalla Giulio Perrone editore. Dal 2005 pubblico poesie e racconti sul sito “aphorism.it”.

Il 30 aprile 2018 ho ricevuto una segnalazione ex aequo per la poesia “L’alba sul golfo di Trieste” al concorso letterario 2018 Alceste De Lollis indetto dal COMUNE DI FALLO (CHIETI).

Il 07 luglio 2018 ho ricevuto una segnalazione al Premio HOMBRES itinerante 14° edizione 2018 – Comune di Castel Del Giudice (IS) per il racconto “Il sonno di un bambino”.

Il 02 febbraio 2019 sono stata indicata quale autrice autorevolmente segnalata al 25° Premio Nazionale di poesia inedita “Ossi di seppia” Comune di Taggia – Imperia.

Il 13 aprile 2019 ho ottenuto diploma di merito per la poesia “Il sonno della libertà” alla II Edizione del Concorso Letterario Nazionale (Capire per Capirsi) denominato “Al mattin del ver si sogna”.

Il 27 aprile 2019 ho conseguito il primo premio al VI Concorso letterario “L’incontro letterario di ieri e di oggi” indetto dalla Divina Follia Edizioni e dall’APS “Il Cerchio di Ipazia” a TREVISO.

Il 09 giugno 2019 mi è stata attribuita menzione d’onore alla III Edizione del Concorso Letterario Nazionale - Capire per Capirsi, per la poesia “L’albero del fico” a SORA (FI).

Il 03 agosto 2019 ho conseguito targa di merito per la poesia “I passi nel tempo” al Premio letterario “Alda Merini” 2019 organizzato dall’Accademia dei BRONZI a Catanzaro (CT).

Il 11.01.2020 sono stata premiata con il terzo posto al Premio Letterario Sara Sanna Edizione 2019 sezione poesia indetto dal Comune di Golasecca Provincia di Varese con la poesia “Il buio nella tempesta”.

A dicembre 2020 ho ricevuto un medaglione diamantato per la poesia “L'inverno tra i rami (a Treviso)” al IX edizione del Premio letterario "Accademia dei Bronzi omaggio a Alda Merini 2020" organizzato dall’Accademia dei BRONZI di Catanzaro (CT).

Il 09 agosto 2021 sono stata premiata per la poesia "la libertà dell'anima" con artistica medaglia al I Premio Internazionale di Poesia "Dante Alighieri" 2021 indetto dall’Accademia dei Bronzi - Catanzaro e la poesia è stata pubblicata nell’Antologia di poesie "Buongiorno Dante ", Nuova Accademia dei Bronzi Catanzaro 2021 pag. 138. 

Il 16 luglio 2022 mi è stato assegnato il secondo posto nella sezione B) al 2° concorso nazionale di poesia "Poesie senza Confini" 2022 indetto dal Comune di Sciara (PA) per la poesia "veleno amaro" (motivazione contestuale alla cerimonia di proclamazione pressol' Aula consiliare del Comune). 

Mi è stato attributo il Premio Speciale per la poesia "Il mestiere dei concorsi" al  29 Concorso Ossi di Seppia 2023 di poesia inedita indetto dal Comune di Taggia.

Ho conseguito il 1mo posto pari merito nella sezione poesia a tema libero con la poesia "San Lorenzo" alla prima edizione del Concorso "Libera mente" organizzato dall'Associazione Aiutiamoli ODV Milano 2023.

 

Sono risultata altresì finalista con diritto di pubblicazione al Concorso TEMPRA EDIZIONI 2019 con la poesia “L’onda”, al Concorso di Poesia "Nuova Scrittura Ermetica 2019" con la poesia “Non senso”, al Premio Letterario Una Città Che Scrive 2019 per la poesia “Il mestiere dei Concorsi”, con la poesia “La storia di una vita” alla I Edizione – 2019 “Ninna nanna…ti racconto una favola!”indetto dalla Apollo Edizioni di TARANTO, al Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia XXIX edizione (dicembre 2019) - Istituto Culturale Centro Studi Sisyphus con la poesia segnalata "Lo sguardo del rumore del mare", al Premio letterario Melchionna 4^ ed. 2020 con la poesia “I minuti che vivi”, al Premio Editoriale letterario "Il Croco 2020", Prima Edizione  con il quarto posto ex aequo per la poesia "Europa", vincitrice per il Fvg al concorso letterario "Versi sotto gli Irmici",VII edizione 2020 Piaggine (SA) con la poesia "Sfumature d'Autunno". Sono poi risultata finalista anche al Premio Maria Virginia Fabroni IV edizione per la poesia "Sogno di metà Autunno"e premiata per  la poesia "I passi nel tempo" quale testo speciale al VIII Premio internazionale "I colori dell'anima" 2020 indetto dall'Associazione Mondo Fluttuante. La poesia "Al porto prima di Partire" è stata ritenuta meritevole di pubblicazione al concorso "Una Poesia per Irene" indetto dal Comune di CRISPIANO ed inserita nell'antologia  A.A. V.V., "Una poesia per Irene Edizione 2020", Gruppo Editoriale Letterario, Youcan Print 2021; la poesia "il cielo s'è spento" è stata inserita nell’antologia di poesie della X Edizione del Premio Alda Merini " Canti per Alda - Premio Alda Merini", Nuova Accademia dei Bronzi, Catanzaro 2022 pag. 172. Sono stata ancora dichiarata finalista al Premio letterario internazionale Città di Pomezia XXXI Edizione 2022 con la poesia "E così viene già un respiro gentile dall’Anima" e al Premio Nazionale di Poesia Marco Di Meola III Edizione 2021 con segnalazione ex aequo per la poesia "Come d'inverno". Sono stata tra gli autori selezionati per la poesia "Di Vento e pioggia" per il volume "Le donne pensano ... Le donne scrivono ... - racconti e poesie" del quattordicesimo concorso di scrittura Città di Torino novembre 2022- novembre 2023; a gennaio 2024, sono risultata migliore autore Fvg al 30 mo premio letterario "Ossi di seppia" 2024 nella sezione B) "insieme di poesie".

 

Non prediligo particolari temi: di me ho sempre detto che “io sono in tutto ciò che scrivo” e quando scrivo, amo alzare lo sguardo e guardarmi attorno anche se di fronte a me vedo solo buio.

 

 


 

 Dialoga con Emanuela Lazzaro / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

4 :: Felice Serino - 20/08/2021 14:36:00
[ leggi altri commenti di Felice Serino » ]

Molte grazie. Mi piace la frase dove dice: "la perfezione resta una veste apparente". Saluti.

3 :: Felice Serino - 18/01/2020 12:02:00
[ leggi altri commenti di Felice Serino » ]

Ti ringrazio molto per l’interesse e per l’esaustivo commento.

2 :: Felice Serino - 09/11/2019 11:42:00
[ leggi altri commenti di Felice Serino » ]

Grazie per l’attenzione nella lettura. Hai interpretato precisamente quello che intendevano i miei versi. Buona giornata.

1 :: Felice Serino - 06/11/2019 21:58:00
[ leggi altri commenti di Felice Serino » ]

Un grazie di cuore; un commento esaustivo e bellissimo, molto gradito, che ha scandagliato a fondo il mio sentire.