Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Premio "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" VII Edizione 2021
 

Biografia di Maria Pace [ sito web ]

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 3130 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Oct 26 21:16:00 UTC+0100 2020

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

non si finisce mai di imparare

 

 

 

Nataa FILIANO (PZ), Maria Pace risiede a TORINO, dove svolge attività di Ricerca e Studio di Antiche Etnie, Egitto, Grecia e Roma in particolare.

E’ Presidente della ”Associazione Culturale Anubi”, la quale si propone la divulgazione e la conoscenza di antiche culture, (con particolare attenzione al mondo giovanile), attraverso conferenze e dibattiti presso Scuole ed Istituti, visite guidate a Mostre e Musei.

Nell’ambito di progetti di incontri e scambi culturali sul territorio, Maria Pace è spesso invitata come esperta da altre Associazioni  o per apparizioni televisive.

E’ autrice di numerosi testi di narrativa storica, storico-fantasy e storico-ambientale corredati di schede per la ricerca e l’approfondimento, utili ad un’attività didattica interattiva con altre materie.

Di seguito alcuni titoli:

 

-  “QUI RAMSETE,PASSOE CHIUDO” (giunto alla IV° edizione)

Romanzo storico ed etnograficoin chiave fantasy.

Due epoche a confronto: l’Antico Egitto e il mondo moderno, attraverso la teoria spazio-tempo e la moderna tecnologia.

- “IL BRACCIALE EGIZIO”

 Seguito de “Qui Ramsete, passo e chiudo

 

- “IL GUARDIANO DELLA SOGLIA”(giunto alla terza edizione)

- “Il SiGILLO DEL FARAONE” (tre edizioni e seguito del primo)

 

Antico Egitto - Regno del faraone MeremPtha, figlio di Ramseth II.

Un viaggio nel passato alla scoperta dei riti e dei miti che resero famoso questo popolo affascinante, fermamente convinto del potere dei sacerdoti di dar vita alla materia inerte

 

 

 

- SOLDATO DI VENTURA

Siamo nell’Italia della metà del ‘400, secolo di violenze e congiure, battagli e pubbliche e private, ma anche un rifiorire di scoperte e invenzioni

 

- “L’ETà PERDUTA” (giunto allaterza edizione)

Romanzo storico di carattere ambientale: il rapporto uomo-ambiente dalla Preistoria adoggi. L’homo sapiens sapiens a confronto con l’Homo tecnologicus

 

-“S.O.S  PIANETA TERRA

Quasi una spy-story, questo romanzo, ed un lodevole tentativo di indurre il lettore a riflettere sulle problematiche del nostro Pianeta,  quali la droga, la deforestazione, la corsa agli armamenti e la conseguente progressiva distruzione dell’equilibrio ecologico.

 

 - "Un mondo in vendita"

Romanzo di carattere etnico- ambientale, ricco di avventure e colpi di scena, in cui i protagonisti si muovono all'interno della giungla amazzonica.

 

 

 

e ancora, un trittico dal Titolo DJOSER, ambientato nell'Egitto delle Piramidi, di prossima pubblicazione:

 

- DJOSER e lo Scettro di Anubi

- DJOSER e i Libri di Thot

- Djoser e la Settima Ora

 

 

 

 

Altre pubblicazioni, di carattere non didattico, ma rivolte a qualsiasi pubblico:

 

- "A G A R”

Agar, figura biblica e protagonista di questa storia, che si pone in una posizione critica rispetto alle consuetudini del suo tempo, potrebbe anche oggi essere scelta come simbolo di tutte quelle donne che vogliono uscire da una condizione di di dipendenza ed immobilismo.

Agar  nasce a Tebe, durante il regno di Thutmosis III, da una sposa secondaria del Sovrano. Cresce tra gli agi della corte e la reclusione del gineceo reale, mal sopportando il ruolo impostole dal destino e dalla tradizione maschile.

La sua storia personale si intreccia con le vicende di alcuni Faraoni della XVIII Dinastia.

Testarda e ribelle, raggiunge la maggiore età, evento che coincide sempre con un matrimponio combinato. Per Agar, però, lo sposo non è un uomo comune: il suo nome è Abramo e viene da Ur dei Caldei.

La vita che l'aspetta è assai diversa da quella condotta a Tebe. Un lungo viaggio la porterà a Mambre, dove incontrerà nuove genti ed intreccerà nuovi rapporti e dove conoscerà speranze e delusioni.

Alla fine, però, conoscerà il vero scopo della sua vita.

 

Lo si può richiedere, per chi volesse leggerlo, presso:

- Amazon -book

- Google-book

- www.lulu

 

 

- "LA DECIMA LEGIONE" 

 

Ambientato nella Roma Imperiale, abbraccia il periodo chiamato: Anarchia imperiale che da va dalla morte di Nerone alla caduta del Tempio di Gerusalemme, sotto Tito Flavio.

Usi e costumi di un periodo storico poco conosciuto, ma che riserva non poche sorprese, come il germogliare di un nuovo pensiero religioso chiamato: Cristianesimo. Si incontreranno personaggi affascinanti e straordinari realmente vissuti (per citarne uno: Caractarus, re dei Siluri, tribù Germanica) accanto ad altri che per le loro vicissitudini, potrebbero anche essere reali: in tuffo nel passato, tra legionari e gladiatori, briganti e asceti, patrizi e plebei... prostitute e vergini, vestali e... tanti altri personaggi.

 

 -  "Oltre quel confine"

Una raccolta di racconti per gli amanti del mistero.

 

- "Muschio e Agrifoglio"

Racconti di Natale

 

 


 

 Dialoga con Maria Pace / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

6 :: Loredana Savelli - 15/03/2014 07:40:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Tantissimi auguri!

5 :: Santiago Coltazar - 06/04/2013 00:42:00
[ leggi altri commenti di Santiago Coltazar » ]

Ciao Maria. Felice di conoscerti anch’io

4 :: Loredana Savelli - 15/03/2013 10:32:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Auguri Maria!

3 :: Nino Lacagnina - 23/12/2012 19:43:00
[ leggi altri commenti di Nino Lacagnina » ]

Ciao Maria pace10, sono nino lacagnina. Ci siamo conosciuti su neteditor, abbiamo iniziato a dialogare e poi Puff - sparita! Perchè?
Ti auguro un Santo Natale e un felice anno nuovo. Nino

2 :: Loredana Savelli - 15/03/2012 07:38:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Auguri Maria, buona primavera!

1 :: Giampiero Di Marco - 10/03/2012 18:07:00
[ leggi altri commenti di Giampiero Di Marco » ]

vedo solo ora che il romanzo è pubblicato quando torno in italia vedrò di procurarlo, anche io come te sono alla ricerca di persone che condividono lo stesso gusto per la ricerca e per la scrittura io in genere mi sono interessato dis toria a livello scientifico e ho numerose pubblicazioni di cui diverse nelle bilbioteche di tutta europa e anche in america. ora sto cominciando a scrivere della narrativa mettendo a frutto le mie varie esperienze , il racconto che sstai pubblicando mi interessa sono curioso di vedere dove vai a parare ciao giampiero