:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1576 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Mar 31 01:03:44 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Addio ad un poeta

Argomento: Società

di Catello Nastro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/03/2009 12:01:48


Nella Chiesa di S. Maria delle Grazie ad Agropoli

L’ADDIO AL POETA GIUSEPPE VOLPE



Aveva 93 anni, la mente lucida e la memoria nel pieno delle sue facoltà si da recitare le sue poesie in pubblico senza avere il bisogno di leggerle. Anche i suoi discorsi erano estemporanei, semplici, chiari, sinceri e pieni di ricchezza spirituale. Pochi mesi fa aveva pubblicato un libro di poesie e ne aveva affidato una copia agli amici più cari, quasi un testamento spirituale. Proprio stamattina, prima di andare nel mio studio a scrivere questo ricordo di Giuseppe Volpe, o “Peppino”, come lo chiamavano gli amici e coloro che avevano la passione per la scrittura, ho ripercorso le pagine del volumetto. L’amore per la famiglia, i ricordi della fanciullezza, passati tra stenti e sacrifici, la passione per la scrittura, intesa per la maggior parte come poesia cilentana, che egli tanto prediligeva, il rievocare attimi di guerra, tristi e terribili alla stesso tempo, il rispetto per il paesaggio e la natura nel suo grande complesso, una filosofia della vita, intesa come grandissimo dono, pur se costellata da momenti non certamente piacevoli, erano il mondo prediletto dal decano dei poeti cilentani. Nella Chiesa di S.Maria delle Grazie ad Agropoli, ieri, 21 febbraio 2009, c’erano tutti: amici, parenti, conoscenti, estimatori, rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura. Le note stridule di un violino solitario, suonato con estrema bravura, hanno accompagnato la Santa Messa officiata da un nipote di Peppino. Di poi due nipoti hanno declamato una sua lirica, la poetessa Anna Santo Sgrò ha voluto dedicargli dei versi sentiti e struggenti, ed infine Antonio Infante ha pronunciato parole sentite e commoventi chiedendo alla fine un applauso per l’ultimo saluto all’amico poeta Giuseppe Volpe che lasciava la chiesa. Tra i presenti il consigliere comunale avvocato Mario Pesca, l’artista pittore Gerardo Prota, la pittrice Dina Tamasco, la signora Dora Capaldo, presidente del locale Centro Sociale Polivalente, che spesso lo aveva ospitato come poeta, il giornalista Lorenzo Barone, il professore Antonio Iorio, il cavaliere Nicola Iannicelli e tanti altri amici. Addio Peppino. Gli amici ti ricorderanno sempre con stima e tanto affetto. Sei stato un degno figlio di questa nobile ed ospitale terra cilentana che tanto hai amato.



Catello Nastro

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Omaggio a Santa Maria la Carità (Pubblicato il 13/12/2014 16:46:06 - visite: 1105) »

:: [ Religione ] IL GRANDE TEMPIO Un edificio polifunzionale, multietnico, mu (Pubblicato il 08/10/2014 11:44:07 - visite: 781) »

:: [ Cultura ] Guida Turistica di Agropoli (Pubblicato il 13/04/2013 22:13:34 - visite: 1477) »

:: [ Società ] bUONA pASQUA 2013 (Pubblicato il 29/03/2013 22:35:47 - visite: 1476) »

:: [ Società ] Interessante evento ad Agropoli (Pubblicato il 01/02/2013 22:13:27 - visite: 1176) »

:: [ Letteratura ] a (Pubblicato il 22/11/2012 11:37:44 - visite: 1304) »

:: [ Arte ] La scomparsa del M° Ernesto Camerlingo ad Agropoli (Pubblicato il 20/10/2012 23:07:58 - visite: 1553) »

:: [ Arte ] Un dipinto di Paolo De Matteis ad Agropoli (Pubblicato il 13/09/2012 22:43:08 - visite: 1599) »

:: [ Arte ] Ritaa Dipino al Giffoni Film Festival (Pubblicato il 21/07/2012 01:00:44 - visite: 1481) »

:: [ Società ] Agropoli bella più che mai!!! (Pubblicato il 06/06/2012 22:38:13 - visite: 1702) »