Pubblicato il 02/09/2012 01:46:56
In una chiesa un coro in doppia fila. Donne e uomini come su scacchiera intrecciano le voci - toni bassi profondi a coprirne di pi lievi. Sopra le arcate, dietro la croce, il pubblico davanti. Loro nel centro. Fermi accanto al giovane pianista.
Rossa una voce improvvisamente sinnalza - maschile e femminile.
Escono i martiri dalle pitture, danzano con i santi e la Madonna - e Cristo scende dalla croce e canta.
E rossa come fiamma la sua voce e parla della polvere del cosmo che ha generato uomini da stelle. Ha una pigna di fuoco tra le mani.
E tutto rossa lava che si fonde e unisce ogni inizio alla sua fine.
Allora penso la risurrezione che gi viviamo tutti in questa sfera e questo gioco dello scomparire solo mera rappresentazione.
Richiameremo i morti dal confine dove non arrivava il nostro sguardo.
E saliremo con le voci in coro a congiungerci oltre le colonne - oltre laltare che imprigiona Cristo.
La morte scopriremo che un inganno, sorrideremo a tutti gli esiliati - con loro formeremo questo coro.
Discendono le voci disunite, maschio e femmina sono ritornate. Tacendo sale Cristo sullaltare e i martiri entrando nei dipinti salutano i santi ma la Madonna chiede al Figlio di non dimenticare.
Uscendo dalla chiesa pi serena mi volto e guardo lungo la navata fiammelle rosse scintillare piano.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 7 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore cristina bizzarri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|