:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Animus e Anima

di Paul Claudel 

Proposta di Lorena Turri »

« indietro | stampa
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/09/2012 09:21:33

Animus e Anima: una parabola di Paul Claudel


Non esiste un pieno accordo tra Animus e Anima, lo spirito e lanima. Sono passati i tempi, terminata la luna di miele, durante la quale Anima aveva il diritto di parlare a suo piacimento e Animus lascoltava rapito. Dopo tutto, non stata forse Anima a portare la dote e a contribuire allandamento del mnage ? Ma Animus non ha accettato per lungo tempo questa posizione subalterna e ben presto ha manifestato la sua vera natura, vanitosa, pedante e tirannica. Anima una ignorante e una sciocca, non mai andata a scuola, mentre Animus conosce uninfinit di cose, ha letto un sacco di cose nei libri tutti i suoi amici dicono che non si pu parlar meglio di quanto egli faccia Anima non ha pi il diritto di dire una sola parola Sa meglio di lei quello che ella vuol dire. Animus non fedele, ma non pu fare a meno di essere geloso, perch in fondo, egli sa bene (no, ha finito col dimenticarlo) che Anima ad avere in mano tutta la fortuna, lui un poveraccio, non vive che di quello che gli si d. Per questo non smette di sfruttarla e di tormentarla per farle cacciar fuori denari Ella resta silenziosa a casa, a far da mangiare e a spazzare, tutto come pu In fondo Animus un borghese, possiede abitudini regolari, desidera che gli si servano sempre gli stessi piatti.
 Ma accade una cosa strana. Un giorno in cui Animus era rientrato allimprovviso, ha sentito Anima che cantava tutta soletta, da dietro la porta chiusa, una curiosa canzone, qualcosa che egli non conosceva; nessuna possibilit di riconoscere le note, o le parole, o la chiave, una strana e meravigliosa canzone. Pi tardi, egli ha cercato subdolamente di fargliela ripetere, ma Anima finge di non capire. Ella tace appena egli la guarda. Lanima tace appena lo spirito la guarda. Allora Animus ha trovato un trucco, fa in modo da farle credere che egli non c a poco a poco Anima si rassicura, guarda, ascolta, respira, si crede sola e, senza far rumore apre la porta al suo amante divino.
 

 



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorena Turri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Lorena Turri, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Dialogo tra Torquato Tasso e il suo genio familiar , di Giacomo Leopardi (Pubblicato il 16/11/2010 10:48:22 - visite: 2805) »

:: Elogio della cattiva musica , di Marcel Proust (Pubblicato il 18/09/2010 18:26:03 - visite: 1790) »

:: Il viaggio , di Jos Saramago (Pubblicato il 18/06/2010 15:53:42 - visite: 2189) »

:: Da: Esercizi di stile , di Raymond Queneau (Pubblicato il 10/09/2009 16:08:36 - visite: 3429) »

:: Il bosco della confusione , di Liza Bellandi (Pubblicato il 14/11/2008 14:59:29 - visite: 1917) »

:: Sul progresso , di Marguerite Yourcenar (Pubblicato il 18/09/2008 17:10:37 - visite: 1881) »