:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Pensieri
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 22 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Feb 22 21:55:04 UTC+0100 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Critica allo Stato

di Simone Tinari
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/02/2026 00:05:30

Il malinteso che si frappone tra il campo decisionale dell'individuo e l'ingerenza dello Stato subentra laddove il potere esecutivo, anziché sollecitare le attività dei membri e i relativi sviluppi creativi, interferisce senza limiti nella sfera individuale soppiantando con la propria coercizione paternalistica la libera autonomia degli individui.

Questi relegano il proprio sé alla catena della macchina burocratica statale e quanto di degno ci fosse nelle capacità individuali è obliterato, spiacevolmente, da un'ingannevole autorità super partes.

Il valore dello Stato, la sua legislazione e il suo governo corrisponde al valore, la legislazione e il comando dei singoli che lo compongono, in virtù di un contratto o di un accordo che ratifica un beneficio reciproco.

Lo Stato non può fungere da Leviatano, non può negare le aperture intellettuali.

L'abilità amministrativa, la gestione degli affari interni ed esterni; quanto è propriamente di uno Stato, in nessun grado e in alcuna misura può sacrificare gli interessi delle iniziative individuali; piuttosto, esso dovrebbe stimolare le azioni.

I cittadini non sono mezzi in vista di fini prefissati, siano essi economici e privati.

Non tutti gli individui sono animali gregari, strumenti docili da usurpare.

Se lo Stato avrà a che fare con dei piccoli uomini, esso non potrà anelare alcuna grandezza maestosa, vi sarà impossibile realizzare qualsiasi progetto disvelante e rinnovatore.

Come conclude Mill, nel passo finale de La Libertà: "La perfezione della macchina cui ha sacrificato tutto alla fine non servirà a niente, perché mancherà quell'energia vitale che, proprio per far girare meglio la macchina, ha preferito distruggere".


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Simone Tinari, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Simone Tinari, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: La Tragedia Greca (Pubblicato il 19/02/2026 12:20:12 - visite: 60) »

:: Encomio a Nietzsche (Pubblicato il 12/02/2026 21:32:03 - visite: 125) »

:: Elogio a Pessoa (Pubblicato il 09/02/2026 10:06:25 - visite: 147) »

:: Ad Perpetuam Rei Memoriam (Pubblicato il 31/01/2026 20:08:02 - visite: 213) »

:: Prudenza Scettica (Pubblicato il 27/01/2026 18:08:28 - visite: 207) »

:: Elogio a MacIntyre (Pubblicato il 13/01/2026 10:15:30 - visite: 336) »

:: Homo Duplex: piccola lettura su Émile Durkheim (Pubblicato il 10/01/2026 19:51:45 - visite: 358) »

:: Pessoa e Pavese (Pubblicato il 06/01/2026 15:29:55 - visite: 380) »

:: Logoterapia (Pubblicato il 05/01/2026 11:58:18 - visite: 365) »

:: I Limiti del Linguaggio (Pubblicato il 04/01/2026 10:01:03 - visite: 367) »