:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 829 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 27 15:59:13 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Lupen The Cat ...il mio stupendo gatto filosofo del nero.

Argomento: Filosofia

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/02/2023 06:42:58

LUPEN THE CAT / 10
Il mio stupendo gatto filosofo del nero.

Grrrr, miao George, sveglia sono le undici inoltrate, sei ancora a letto, perch non sei andato a dormire prima? Te lho detto pi duna volta, non hai pi let per tirarla lunga fino alle tre dopo mezzanotte, quindi cosa intendi fare?
Perch mai, che cosa devo fare?
Niente, solo alzarti, accudirti quel minimo che serve e preparare la colazione dice stentoreo Lupen.
Scusa, ma che fretta c?
C che sono le undici e mezza ed io ho fame.
Non un mio problema!
Non dirlo George, perch invece un tuo problema eccome. Miao non pensare chio possa passare il resto della giornata senza pensare a un problema incombente come la fame, ti pare?
S, daccordo, ma non mi pare la fine del mondo se uno salta un pasto, pensa alla fame nel mondo?
Miao, perch dovrei pensare alla fame nel mondo quando qui c cibo a sufficienza per sfamare tutti?
Certo, tutti i tuoi amici sono sempre invitati, non cos Lupen?
Sono sempre meno di quella masnada di nullatenenti che fanno visita a te, come ben sai, non ce n uno che abbia del sale in zucca,
Parli sul serio, oppure dici cos tanto per dire, no perch sai, alcuni dei miei amici sono laureati, chi in filosofia, chi in medicina e chi
Beh, non stare qui a farmi la lista, tra menzogne e ironia, potrei dirti che sono tutti afflitti da melanconia fallimentare, mi bastato sentirli parlare del proprio lavoro.
Lo immaginavo che ti saresti espresso in questo modo nei loro riguardi solo perch qualche volta hanno alzato un po il gomito nel bere, ma non esserne troppo sicuro, so per certo che la tua soltanto gelosia da strapazzo, e solo perch non ti fanno le coccole che ti fa Ann, d che non cos? Da un certo tempo mi sembra che tu veda solo nero dappertutto. Ma cazzo Lupen, ancora notte e tu gi reclami la tua pappa.
Sei uno scemo George, se ti avessi lasciato dormire ti saresti svegliato dopodomani. nero perch ancora notte certo, quando ti ho detto che erano le undici inoltrate non hai tenuto conto che in effetti erano le ventitr e a questora anchio avr diritto di schiacciare un pisolino ti pare?
Ma toglimi una curiosit che cosa intendevi dire quando ai parlato di melanconia fallimentare, che ne sai tu?
Niente, ho solo letto qualcosa di quel tuo amico Jacques Lacan che hai sul comodino ed la migliore affermazione che ritengo si addica a quegli strampalati dei tuoi amici.
Cio, tu hai letto Jacques Lacan?
Miao, perch no, mi sembrata una buona lettura per non annoiarmi nellattesa che ti svegliassi. Sebbene dovrei attenermi a unaltra sua affermazione, dovegli dice il tramite melanconico di chi assente nel sonno una presenza assordante. Va detto George che quando sei assente nel sonno russi come un vecchio trombone. Anzi mettiamola cos, perch tu non puoi sentirti quando fai allamore con quelle zitelle che ti porti in casa, sembri lo sbuffo di un treno a vapore che anche quando non lo si sente pi continua incessantemente ad essere assordante.
Lupen ma davvero ci che pensi di me, oppure lo stai dicendo solo per farmi arrabbiare? Te ne accorgerai quando non ci sar pi per te.
Sebbene ritengo di poterti contraddire vorrei sapere dove pensi di poter andare quando oramai gi mezzanotte e domani, anzi fra qualche ora dovrai recarti sul posto di lavoro, posso saperlo? Miao, mi prefiguro gi cosa insegnerai a quelle povere matricole delluniversit domani. Ah, non voglio neppure pensarci.
Dai Lupen, non dirmi che siamo gi a luned? Mio Dio muoio al solo pensiero.
Ecco George, riveli quanto sia elevato il tuo attaccamento al lavoro, mettendo in prima linea per quello che veramente sei, uno sfaticato senza rimedio, al solo pensiero del lavoro sei gi pi morto che vivo. Per quanto linsegnamento straordinario che se ne ricava che possiamo dimenticare perch abbiamo incorporato il morto (catalessi), non perch lo abbiamo ricordato (svegliandolo), anche perch se cos devessere (il moribondo) lo portiamo con noi, fa parte di noi, [] ed solo nella misura in cui fa parte di noi che lo possiamo dimenticare.
Lupen!!! Allora mi dimenticheresti, cos su due piedi?
Miao, ti sbagli George, a quattro zampe e una coda, se permetti!
La coda non centra, solo un fatto soggettivo, custodire la memoria di ci che siamo diventata una responsabilit indispensabile per sapere che siamo nati diversi, nullaltro.
Molto diversi George, ti sfugge di cosa stiamo parlando, oppure? Quando te ne sarai andato allora s che potremo riparlarne, tu non ci sarai e la tua assenza credimi non far torto a nessuno, mentrio star ancora qui: una vita, la tua, contro le mie sette. Come ti avevo annunciato non un mio problema, semmai il tuo.
Beh, messo cos non neppure pi un problema un dramma, anzi una tragedia delle pi nere.
Del resto risaputo che il nero sta bene su tutto!. Con ci voglio avvisarti, e poi mi taccio, che anche il nero di una macchia dinchiostro, sulla tesi di laurea che stavi controllando ieri sera prima di uscire frettolosamente solo un processo di interpretazione, onde per cui lilletterato dice allo scrivano cosa voglia dire, lo scrivano scrive cosa intende e cosa gli par meglio debba essere accaduto, il lettore del destinatario interpreta per conto proprio, e il destinatario illetterato a sua volta deforma, indotto a cercare criteri interpretativi nei fatti a sua conoscenza (U. Eco)
Basta cos Lupen, prima che mi scoppino le cervella! Non voglio sentire altro.
Adesso che fai, ti alzi dal letto e magari pensi anche di uscire senza preparare uno straccio di cena?
No, vado solo a pisciare, ho la prostata stragonfia dei tuoi discorsi filosofici, posso? Tu mi permetti vero?
S certo George, ti con-cesso, ma non pensare di sottrarti ai tuoi doveri di oste, altrimenti anchio posso tirarti qualche brutto scherzo e farla fuori della tazza.
Ma che schifo! Dimmi che non lo farai Lupen, ti prego.
Certo che no, ma ti avviso che la macchia dinchiostro sulla tesi del malcapitato quanto accaduto, mentre cercavo di correggere il suo elaborato per trarne una lettura accettabile. Che posso farci se quellidiota mi sbaglia la punteggiatura?
Ecco qua, abbiamo qui un gatto che si spaccia per professore dei miei stivali.
No George, per favore non essere offensivo, quello di cui parli un altro gatto.
Dovresti saperlo, personalmente indosso una livrea nero su nero, come dire ton su ton che altri se la sognano. E se, come ti dicevo il nero sta bene su tutto per una volta fai in modo che anche la macchia dinchiostro sullelaborato di quel povero ragazzo passi inosservata, me lo prometti?
Solo se adesso
No George, senza condizioni, promettilo e basta.
Prometto.
Del resto anche tu qualche volta commetti alcuni errori di punteggiatura, non forse cos?. Ieri ad esempio ero stato tutta la mattina per aggiungere una virgola , a qualcosa che non era effettivamente efficace, e poi nel pomeriggio toglierla, (O. Wilde), cos che vanno le cose di questo nostro mondo artato!
Ma che fai Lupen, adesso controlli anche i miei testi?
Potrei farne a meno ma, poich ho riscontrato che nella tua complessit di antropico sei tutto un errore, mi sono detto beh perch no, visto che alla fin fine sai essere molto umano con me. Ti voglio bene George.
Vieni qua, te ne voglio anchio Lupen. Dai strofinati quanto vuoi ma non azzardanti a leccarmi il naso.

Il solito burbero e per altro scorbutico. pensa Lupen ma che non dice.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Psicologia ] Cantiere Aperto su: ’Cassandra’ le conseguenze di una scelta (Pubblicato il 02/05/2026 08:40:16 - visite: 80) »

:: [ Sociologia ] Cantiere Aperto: by GioMa / GPT sul tema ’Libert’ (Pubblicato il 10/03/2026 10:49:48 - visite: 171) »

:: [ Letteratura ] GioMa / GPT una performance di scrittura creativa. (Pubblicato il 12/02/2026 20:26:34 - visite: 346) »

:: [ Informatica ] Domeniche Culturali ad Appignano Del Tronto (AP) (Pubblicato il 14/01/2026 18:16:17 - visite: 433) »

:: [ Libri ] Strenna di Natale by Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 14/11/2025 07:02:50 - visite: 591) »

:: [ Medicina/Veterinaria ] Incubo da Halloween - Lapprendista Stregone (Pubblicato il 30/10/2025 08:15:56 - visite: 539) »

:: [ Libri ] Lettura V/S Scrittura - l’opportunit di leggere o scrivere (Pubblicato il 17/09/2025 18:20:19 - visite: 530) »

:: [ Libri ] Leggere VS Scrivere - per chi ne ha voglia. (Pubblicato il 17/09/2025 18:09:07 - visite: 673) »

:: [ Viaggi ] Nuovo libro di Giorgio mancinelli ’Al-Sarab - Il Miraggio’ (Pubblicato il 06/09/2025 18:51:08 - visite: 583) »

:: [ Animali ] Lupen the Cat - 12 il mio nero gatto ladro (Pubblicato il 23/08/2025 06:03:55 - visite: 632) »