:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 549 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu May 7 05:38:26 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Flavio Ermini ’Antipensiero’ una favola contemporanea.

Argomento: Libri

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/12/2023 15:00:01


Flavio Ermini Antipensiero una favola contemporanea Moretti e Vitali, 2023.

Il non luogo indubbiamente il nostro luogo attuale, afferente alla contemporaneit della illusoriet in cui ci troviamo a vivere, dove volenti o nolenti attraversiamo una frontiera, o meglio la soglia di un altrove vicino e attuale che produce effetti di ritenzione ma anche di esclusione egualitari. In breve crea mondi inusitati nella nostra coscienza, dove i sogni vanno ad occupare il non luogo delle affabulazioni, facendosi spazio negli interstizi dell Antipensiero che per elucubrazione intellettuale finora non avevamo coltivato, ma che pure esiste nei preamboli che scriviamo nottetempo sui taccuini della memoria.
Avviene cos che nel cercare di corrispondere alla muta eccedenza di senso che va oltre le parole (*), Flavio Ermini, autore di questa Fabula antica e pur sempre nuova, approda alla soglia di quell altrove poetico che gli pi caro, a cui ha dedicato tutta la vita spendendosi nella ricerca e nellaffermazione delle molteplici voci che rendessero alla Poesia quella luce che la distingue dalle altre arti. Al contempo liberandola definitivamente dalle spore della disillusione di una individualizzazione fin troppo artata, verso il necessario cambiamento, trasportando in parole quelle cose dal silenzio del mondo(*), verso un nuovo s universale.
Avverte lautore: Antipensiero il nome dellastronave che il bambino ha inventato per andare su una terra diversa da quella da lui finora vissuta. Antipensiero anche il nome del Pianeta da raggiungere per vivere una vita diversa da quella finora vissuta. Ma noi che leggiamo sappiamo, pur senza condividerlo, trattarsi di un invito a fuggire, senza perdere necessariamente coscienza della realt, anzi assorbendo la funesta realt vigente sulla terra (guerre, bombardamenti, macerie ecc.). S che si deve inventare una Antiterra , un non-luogo in contrasto con il luogo effettivo in cui si vive sulla Terra, dove i due protagonisti, un bambino e una bambina, riversano i loro giochi innocenti:

Il gioco pi bello era quello degli angoli. Lo giocavano spesso, era un gioco che serviva a mantenere i segreti. [] Le macerie erano il posto pi bello dove giocare. Cerano sempre nuovi sentieri e nuove piante dortica che servivano a tenere lontano i grandi.

Ma non era certo quello il problema pi grande, era trovare il tempo e lo spazio per giocare in piena libert; allora tornare allastronave Antipensiero, piuttosto era se tornare o restare sul nuovo pianeta dove vivevano certi filosofi indecisi: La differenza riguardava esclusivamente lelemento teorico. [] LAntipensiero infatti si sviluppava avanti e indietro nel tempo, a destra e a sinistra nello spazio.

Ma che la storia continui o finisse qui, ha poca importanza, va detto che in fondo ad alcuni sogni c un prima e un dopo inespressi, un senso di rottura e di meraviglia con cui nulla pu confondersi col mondo reale. Non riusciremo mai a colmare di senso ci che senso non ha, se non lasciando che i sogni attraversino quel non-luogo dove infine un altro mondo possibile, e non necessariamente davanti ai nostri occhi. Linsegnamento, se mai si possa insegnare ad essere poeti, quello in cui reso possibile confondere il proprio status mentale e abbandonarsi al sogno, le cui onde liriche e/o comunque sonore, si gonfiano sospinte ad andare pi lontano, quellandare oltre e altrove che pur sadduce ad ogni favola nel rovesciamento della realt in cui si conduce.

Ed eccolo listante tanto temuto, tanto paventato, tanto sognato, qui giunto. [] E il tempo immenso si versa tutto intero sul suo limite con una determinazione per la quale non pu che dissolversi senza lasciare traccia. (**)

La fabula qui in questo piccolo pregiatissimo libro di Flavio Ermini curato da Lucio Saviani che aspetta di essere letto per intero, non per tornare ad essere bambini, quanto per aiutarci a diventare grandi e stabilire cos un nuovo Essere che sar domani, o forse che non sar mai.


Note:
(*) Introduzione al libro di Lucio Saviani.
(**) Antonin Artaud "L'arte e la morte" - L'Orma Editore 2023

LAutore:
Flavio Ermini poeta, narratore e saggista. Ha prestato il suo operato per Mondadori ricoprendo importanti ruoli editoriali. Consulente di alcune case editrici, collabora allattivit culturale degli Amici della Scala. Dirige dalla fondazione la rivista di poesia e ricerca letteraria Anterem. I suoi testi sono tradotti in francese, inglese, slavo, spagnolo e russo. Per Moretti & Vitali tra gli altri ha pubblicato Il moto apparente del sole (2006), Loriginaria contesa tra larco e la vita (2009), Il giardino conteso (2016), Edeniche. Configurazioni del principio (2019), alcuni dei quali recensiti in Larecherche.it. Con Lucio Saviani dirige la collana Narrazioni della conoscenza.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Psicologia ] Cantiere Aperto su: ’Cassandra’ le conseguenze di una scelta (Pubblicato il 02/05/2026 08:40:16 - visite: 80) »

:: [ Sociologia ] Cantiere Aperto: by GioMa / GPT sul tema ’Libert’ (Pubblicato il 10/03/2026 10:49:48 - visite: 171) »

:: [ Letteratura ] GioMa / GPT una performance di scrittura creativa. (Pubblicato il 12/02/2026 20:26:34 - visite: 346) »

:: [ Informatica ] Domeniche Culturali ad Appignano Del Tronto (AP) (Pubblicato il 14/01/2026 18:16:17 - visite: 433) »

:: [ Libri ] Strenna di Natale by Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 14/11/2025 07:02:50 - visite: 591) »

:: [ Medicina/Veterinaria ] Incubo da Halloween - Lapprendista Stregone (Pubblicato il 30/10/2025 08:15:56 - visite: 539) »

:: [ Libri ] Lettura V/S Scrittura - l’opportunit di leggere o scrivere (Pubblicato il 17/09/2025 18:20:19 - visite: 530) »

:: [ Libri ] Leggere VS Scrivere - per chi ne ha voglia. (Pubblicato il 17/09/2025 18:09:07 - visite: 673) »

:: [ Viaggi ] Nuovo libro di Giorgio mancinelli ’Al-Sarab - Il Miraggio’ (Pubblicato il 06/09/2025 18:51:08 - visite: 583) »

:: [ Animali ] Lupen the Cat - 12 il mio nero gatto ladro (Pubblicato il 23/08/2025 06:03:55 - visite: 632) »