:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 378 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Mar 13 08:35:10 UTC+0100 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La Volontà di Potenza: breve introduzione

Argomento: Filosofia

di Simone Tinari
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/01/2026 13:30:31

La volontà di potenza è un concetto fondamentale introdotto dalla filosofia nietzschiana; insegnamento spesso deviato e mistificato, a seconda delle esigenze.
Ogni individuo possiede un quantum di potenza, ma tale concetto non può essere frainteso né dalle aree progressiste né da quelle sovraniste.
La volontà di potenza non è un limite inscritto alla casta aristocratica; essa non è neppure relegabile alla legge del più forte o ad un'assimilazione all'evoluzionismo biologico di Darwin.
Nietzsche recupera, in un certo senso, l'arxn presocratica: la volontà di potenza è un principio regolante ogni aspetto dell'essere (e degli esseri), un principio metafisico-immanente, quantunque Nietzsche neghi la metafisica, con la costante di espandersi e dipanarsi.
La realtà è permeata da tale principio.
C'è una volontà di potenza positiva espressa dalla morale dei signori (storicizzata nel mondo antico-greco), e una negativa espressa dalla morale degli schiavi (ebraismo, cristianesimo, socialismo e liberalismo).
Ciò porto all'annuncio della Morte di Dio e del nichilismo.
È stato già detto che secondo la prospettiva di Nietzsche, gli individui hanno un quantum di potenza diseguale espresso in una scala gerarchica che Nietzsche riassume in due categorie dello spirito e della creazione di valori: i forti e deboli: il superuomo, lo Übermensch, e l'ultimouomo, l'opposto del superuomo (è ben accetto anche l'uso dell'oltreuomo).
La volontà di potenza, peraltro, istituisce la prospettiva dell'eterno ritorno, trasvalutando ogni valore morale.
Ciò che è mediocre manca di forza spirituale. In quest'ottica, ai migliori compete il diritto al dominio per legislazione e volontà (come suggerisce lo stesso Nietzsche in "Al di là del bene e del Male" e nella "Gaia Scienza"


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Simone Tinari, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Simone Tinari, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Filosofia ] Rudolf Otto e il Numinoso (Pubblicato il 05/03/2026 16:28:12 - visite: 114) »

:: [ Pedagogia ] Paulo Freire: La Pedagogia degli Oppressi (Pubblicato il 14/02/2026 15:06:02 - visite: 258) »

:: [ Filosofia ] Hans Jonas: Dio dopo Auschwitz (Pubblicato il 05/02/2026 18:09:15 - visite: 291) »

:: [ Filosofia ] José Ortega y Gasset: La Ribellione delle Masse (Pubblicato il 30/01/2026 01:05:55 - visite: 318) »

:: [ Filosofia ] Il Contrattualismo di John Locke (Pubblicato il 24/01/2026 20:24:42 - visite: 340) »

:: [ Filosofia ] il Contrattualismo, lo Stato di Natura e Thomas Hobbes (Pubblicato il 12/01/2026 15:20:52 - visite: 440) »

:: [ Letteratura ] In Principio era la Meraviglia (Pubblicato il 03/01/2026 08:57:53 - visite: 399) »

:: [ Letteratura ] Marcel Proust e l’importanza della Lettura (Pubblicato il 02/01/2026 12:44:16 - visite: 409) »