:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 563 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 13 01:08:18 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Tessere

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/07/2018 13:35:30

TESSERE

Lei pensava che c’erano modi più eleganti, o garbati, per evitare i traumi della stroncatura improvvisa.

Avrebbe potuto prendere in mano il gioco lui. Dire -Ti cerco io -, e declinare i tempi della effettiva disponibilità.

Quel pugno in faccia, sferrato di proposito, in cui trovavano sfogo sfuggiti retro pensieri, continuava a darle un dolore insopportabile.

Rimuginava dentro di sé possibili manifestazioni di rivalsa, ma al momento era in paralisi d’azione e per lunghi istanti della giornata si augurava di rimanervi.

La sera il tormento risaliva: la rabbia impotente rendeva amaro il resto della saliva, non ancora prosciugata all’interno della bocca.

E la stanchezza non era tale da evitarle reiterati sobbalzi di risveglio nel cuore della notte.

Lei, che, dopo tanto tempo, aveva creduto di poter decongelare i precordi e manifestare scopertamente ciò che di più innalzante provava, scopriva lo smacco di una felicità prima intensamente assaporata e poi perduta.  Adesso doveva fronteggiare i lasciti di una storia che sembrava chiudersi dentro uno schema premeditato.

Aveva imparato dalle sedute, cui si era sottoposta, a non far dipendere la propria autostima dal consenso dell’altro e cercava di non cadere nell’errore. Ma era in collasso di idee e sentimenti.

Poi, al risveglio di un lungo caldissimo pomeriggio d’estate, aveva creduto, come una veggente, di ricevere il primo segno di una rivelazione : quella di essersi affidata a una fragilità.

Lui non era in grado di reggere a lungo il peso di situazioni confidate. Con la sua natura sensibile, ne assorbiva la portata rimanendo per un lungo tempo in balia degli sconquassi.

Doveva essere stato per questo che , dopo otto mesi di ostinato mutismo, alle insistenti richieste di spiegazioni da parte di lei, aveva notificato con dichiarato fastidio il conto di denunciate mancanze.

Era rimasta senza respiro. Ma gli aveva risposto con spirito benevolo per non venir meno a quel tratto nobilitante con cui aveva cercato di imporsi nell’universo di lui, che credeva informato all’affermazione del bene dell’altro.

Invece lui, deliberatamente, lontano dall’elevare il battito d’ali oltre i confini del limitante egoismo, era rovinato al suolo delle rivendicazioni personali, espresse con un linguaggio terra terra e così dissonante rispetto alle enunciazioni di principio con cui si era più volte qualificato .

Adesso lei si chiedeva con urgenza quanto tempo le sarebbe occorso per considerarlo una tessera del passato.

La bruciante mortificazione, infatti, le dava la certezza che non avrebbe mai più cercato di opporsi alla sua scelta di liquidarla.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 55) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 273) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 255) »

:: Con la voce dolce più che niuna (Pubblicato il 10/01/2024 11:39:09 - visite: 243) »

:: A mezzanotte in punto (Pubblicato il 01/01/2024 20:43:28 - visite: 163) »

:: Il cappotto (Pubblicato il 20/12/2023 09:16:21 - visite: 276) »

:: A gran voce (Pubblicato il 05/12/2023 20:41:51 - visite: 214) »

:: A ciascuno il suo (Pubblicato il 29/11/2023 11:26:50 - visite: 240) »

:: L’occasione (Pubblicato il 22/11/2023 11:32:33 - visite: 259) »

:: Il riconoscimento (Pubblicato il 13/11/2023 11:39:49 - visite: 244) »