:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 275 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 15 17:29:57 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Insicurezze

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/10/2021 16:28:36

INSICUREZZE

Le viene in mente dopo cena, mentre asciuga i piatti, quel che ha detto il figlio a proposito di una coppia di amici. Molto ammirati e affermati.
Soppesa l’osservazione che ha fatto sulla moglie di lui.
-Sai, Angela riconduce sempre ogni discorso che si fa su se stessa. Ha sempre bisogno di parlare di se stessa.
Lei è trasalita:- Ma hai detto che Andrea, così intelligente, ne è stato conquistato!
- Eh, sì! Ma sai lei è bellissima, alta, con le gambe lunghe e il viso d’attrice. Non è solo per questo naturalmente… sa essere anche empatica e brillante…solo che essendo insicura…
- Ah, certo, naturalmente.
Ripensa alle sue amiche.
Gloria è uno scricciolo di donna, anche se piuttosto graziosa di viso. La laurea conseguita a pieni voti e una naturale inclinazione al ragionamento non le hanno risparmiato la peggiore mortificazione della sua vita: quella di sentire preferita a se stessa, da parte dell’unico uomo che avrebbe voluto come compagno, una modella che, forse, aveva modi più empatici.
Lei non può fare a meno di pensare al mistero di Gloria che conduce giornate tranquille e sembra rendere semplicemente grazie al giusto della vita. Sa accogliere le visite dell’amica, con una delicatezza e un’eleganza appena accennate ma irresistibili, dando l’impressione di gradire la condivisione di qualche riflessione sulle letture fatte, sul senso dell’esistenza.
Lei si chiede se dietro quel fare equilibrato non si celi, per converso, un’interiorità tormentata e scontenta, se quel vivere appartato non sia che la via del rifugio, se nell’anima continui a battere lo scorno subito.
Diana, invece, ha cominciato a non credere in se stessa dopo il fallimento di un corso di studi. E quel po’ di bellezza che avrebbe potuto offrire è stata soffocata sia dalle intemperie della sofferenza patita, sia dalla convinzione di non valere niente.
Anche Diana ha riposto tutte le attese in un’unica figura maschile, rivelatasi, nel breve volgere di due stagioni, persona incapace di riconoscerne il precipuo valore e, sostanzialmente, di profilo poco raccomandabile; perciò, si è chiusa dentro il cerchio degli affetti familiari, i soli che non potrebbero deluderla.
Ha smesso da tempo di curarsi della capigliatura rada e della postura pencolante, avendo deciso di non favorire gradimenti di sorta da parte dell’altro sesso Il sopraggiunto autunno le dà la certezza delle priorità: adesso offre il proprio impegno nell’ambito di associazioni benefiche.
Diana sa essere empatica con le vecchie amicizie.
Eleonora, infine, attira l’attenzione di coloro che l’avvicinano per il fare aggraziato, il portamento elegante, la gentilezza: due o tre frasi mirate all’attenzione per l’altro fanno sì che il rapporto sembri nascere sulla base di affinità.
Quando, però, la frequentazione si stringe, il conquistato o la conquistata, da quella che ha creduto sensibile comprensione, si accorge per gradi di avere illusoriamente riposto la propria fiducia, perché alle due o tre parole che gli vengono dedicate seguono le mille che l’altra, forse per insicurezza, riserva a sé stessa.
Eleonora, a differenza di Gloria e di Diana, ha vissuto un indiscusso riconoscimento della propria bellezza e, come Angela, può vivere il seguito di un sì.
Lei, considerando il percorso delle tre amiche, si chiede quale sia la misura da attribuire agli eventi, alle inclinazioni e alle doti personali rispetto alla determinazione delle scelte .

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 34) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 271) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 250) »

:: Con la voce dolce più che niuna (Pubblicato il 10/01/2024 11:39:09 - visite: 242) »

:: A mezzanotte in punto (Pubblicato il 01/01/2024 20:43:28 - visite: 163) »

:: Il cappotto (Pubblicato il 20/12/2023 09:16:21 - visite: 270) »

:: A gran voce (Pubblicato il 05/12/2023 20:41:51 - visite: 213) »

:: A ciascuno il suo (Pubblicato il 29/11/2023 11:26:50 - visite: 238) »

:: L’occasione (Pubblicato il 22/11/2023 11:32:33 - visite: 258) »

:: Il riconoscimento (Pubblicato il 13/11/2023 11:39:49 - visite: 240) »