:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

La lista dell’ISTAT

di Lorena Turri
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 23/08/2010 09:58:27

Premessa: Questo testo di satira economica (detto così sembra chissà cosa, ma in realtà è una scemenza)risale al 15/01/2004. A quel tempo ricevevo per posta gratuitamente (incredibile!!!), ma solo il sabato, il Sole 24ore che mi informava sul panorama economico italiano e non solo. Invero io non ho mai capito nulla di economia!
L'ho ritrovato nel mio dimenticatoio dove nulla si dimentica del tutto.

LA LISTA DELL'ISTAT (OVVERO: IL CESTINO SVUOTATO E SUBITO RIEMPITO)


Spesso si sentono notizie che entrano da un orecchio ed escono dall'altro, talvolta, invece, entrando dall'orecchio (destro o sinistro non fa differenza per le mie note difficoltà innate a discernere la destra dalla sinistra, avvalorate dal fatto che quando vado a comprar scarpe, porgendomene, la commessa, una soltanto, la infilo regolarmente al piede sbagliato!) vanno, non si sa per quale strano meccanismo, direttamente in testa innescando un processo che definirei "rimuginamento".

La notizia di oggi che inconsapevolmente ha avviato questo processo è stata quella dell'aggiornamento ISTAT per l'anno in corso del cosiddetto "paniere dell'inflazione" introducendo nuovi prodotti ed eliminandone alcuni ritenuti ormai superati.

Dunque, prima di apprestarci al "picnic" dell'anno, mi son detta:

"Fammi un po' riflettere... sarà o non sarà un "bel paniere" ( anche anatomicamente parlando)?"

Una volta eran le comari con i "bei panieri" sotto le gonne floreali e le grandi sporte a far girare l'economia, ora invece è l'ISTAT che l'economia la gira come vuole!

Veniamo al dunque: ha svuotato il cestino e ha buttato via gli zoccoli (sostantivo maschile plurale).

Vuol dire che anche i cavalli calzeranno le infradito cinesi e le frittate le faremo con gli asparagi.

Una scelta molto attenta dal momento che, da tempo, ci eravamo accorti che gli zoccoli (quelli duri)

trovavano la loro ragion d'essere soltanto nelle menti di nostalgici pensatori.

Certo si prospettano tempi difficili per i produttori di lampadine e affini, ma ne gioiranno le farfalle che, senza luce, riacquistando il senso dell'orientamento, potranno finalmente uscire dai lampadari!

E le zoccole (sostantivo femminile plurale)? Quelle restano, come sempre, in mezzo a una strada!

Ma sarà più difficile sparare e chissà che non si riesca a trovare un po' di Pace...

E se pace non troveremo, nessun problema, perché con l'introduzione "dell'onorario del commercialista" (quello che ha l'anima con la ritenuta d'acconto e il CAP e per questo dobbiamo onorarlo)potremo dormire tra due cuscini, di piume o ad aria, vale a dire leggeri come il nostro portafoglio, dal momento che, in previsione del fatto che resteremo senza un cent, il portamonete è stato tolto. E così saremo tutti belli ripuliti come il water...

Eh sì, perché una delle "new entry" è il detergente per il bagno che costringerà le varie Rosette, Gine e Marise a compiere quei servizi che si sono sempre rifiutate di fare, forse perché i contributi per il cesso non erano compresi nella busta paga.

Spenderemo un po' di più, ma vuoi mettere che profumo!!! Non sarà mica un nuovo trucco della Mamma?

In tempi in cui si cura molto l'estetica (il meglioapparirecheessere... infatti le Madonne non appaiono più a nessuno), l'altra eliminazione non poteva non ricadere sulla storica e stoica canottiera, così avremo operai e contadini (che nei campi coi cavalli ci andranno con le infradito cinesi) con abbronzature più uniformi e una salute di ferro.

Tutta la nostra comprensione va a rematori e gondolieri e, naturalmente, ai fratelli Abbagnale. Che dire loro?

Non tutte le ciambelle riescono col buco! E meno male, che tra buchi nell'acqua e buchi nel latte...

Una ciambella senza buco, con un po' di fantasia, la si può chiamar focaccia, allora mi chiedo: " Il paniere ideale non conteneva forse focaccia, mele e vino?"

No, mi sbaglio, le favole non esistono... ma i miracoli a volte accadono!

Ah!, una cantatina, per concludere, ci voleva proprio.







P.S.: Se non altro i baci, senza più le nocciole, avranno maggior spazio per i pensieri d'amore!


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorena Turri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Lorena Turri, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Al bagno Pesce d’oro (Pubblicato il 13/08/2015 14:52:33 - visite: 976) »

:: Premio di Poesia La Leonessa città di Brescia (Pubblicato il 10/08/2014 16:34:04 - visite: 2092) »

:: Tendere all’infinito (Pubblicato il 01/06/2014 11:23:40 - visite: 1161) »

:: Scrivere (Pubblicato il 24/03/2014 09:01:40 - visite: 1174) »

:: Il mio appello di Natale (Pubblicato il 24/12/2013 15:52:00 - visite: 1296) »

:: Maltusiano natalizio (Pubblicato il 08/12/2013 14:16:40 - visite: 1167) »

:: Pensavo... (Pubblicato il 16/10/2013 09:55:34 - visite: 1209) »

:: Amorevolezza (Pubblicato il 06/04/2013 18:34:56 - visite: 1400) »

:: Alberi (Pubblicato il 06/04/2013 18:31:20 - visite: 1218) »

:: -Anagrammandomi - non potendo commentare- (Pubblicato il 19/01/2013 15:50:00 - visite: 1528) »