:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Saggi
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1418 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 07:45:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Arte a Spazio donna a Salerno

Argomento: Arte

di Catello Nastro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i saggi dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 03/10/2009 15:46:02

Arte a “Spazio donna” a Salerno
ESPOSIZIONE DI CAGGIANO, RAZZINO E RISPOLI

Interessante evento artistico nei saloni di “Spazio donna” in piazza Ferrovia a Salerno dal 26 al 28 settembre 2009. Organizzata dal Circolo degli ex dipendenti INPS hanno esposto tre artisti che hanno destato subito l’interesse del numeroso pubblico invitato dai colleghi dell’istituto previdenziale e molti appassionati di altre assicurazioni del territorio. Valeria Caggiano, giovane artista alle prime esperienze pittoriche, ha evidenziato una maturità non indifferente considerata anche la sua giovane età. I fiori, in particolare modo, sono riprodotti con particolare maestrìa da creare dei giochi i luci e colori tali da essere paragonati a dei fuochi pirotecnici nel loro insieme policromatico e fosforescente proiettati nel cielo di una notte serena e senza nubi. La sua grazia espressiva e la sua eleganza convincono l’osservatore della validità della sua produzione. Anche Gaetano Rispoli pesca dal fondo del mare per riportare sulla tela paesaggi e creature a noi spesso lontane ma che pur vivono in un contesto talvolta travagliato dall’inquinamento e dalle reti a strascico. Il compiacersi di riportare sulla tela esseri talvolta strambi, ma certamente pittoreschi, lo porta anche a creare, traendoli sempre dal mondo sommerso, sfondi e cornici creati da madre natura, ma che ben si adattano col resto dell’opera. Una musicalità marina pervade l’opera che nella maggior parte dei casi assurge a vera arte. Anche Alfredo Razzino, che durante l’estate ha allestito una interessante antologica nel suo studio d’arte in Agropoli, sulla collina San Marco, ha presentato figure, paesaggi e nature morte in composizioni dal gusto semplice ma che hanno parimenti evidenziato una maturità coloristica ad alto livello, una ottima conoscenza del senso prospettico, ed una fortunata scelta dei soggetti, per la maggior parte dei casi tratti dal mondo semplice che lo circonda: da un sasso ad un fiore, da una figura di bambino che sta giocando ad un albero che si innalza nella sua maestosità verso il cielo. Nel congratularci con l’Associazione EDINPS, che ha come Presidente Plinio Caggiano e segretario Luigi Potena, auguriamo meritati successi agli espositori che onorano l’arte. La mostra è stata presentata brevemente dallo scrivente, che ha parlato anche del valore sociale dell’arte nella società contemporanea spesso portata verso uno sfrenato materialismo trascurando l’arte figurativa e la cultura in genere. La mostra è stata visitata da circa mille persone. E questo già gratifica gli espositori.


Catello Nastro

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Educazione ] Gli istituti educativi (Pubblicato il 12/03/2013 10:47:01 - visite: 1561) »

:: [ Società ] Turismo alternativo nel Cilento (Pubblicato il 20/06/2011 22:54:14 - visite: 1373) »

:: [ Cinema ] Senza spingere... (Pubblicato il 05/12/2010 20:35:43 - visite: 1286) »

:: [ Psicologia ] Nuove strategie nel Cilento (Pubblicato il 30/11/2010 21:43:19 - visite: 1300) »

:: [ Esperienze di vita ] Antichi mestieri del Cilento scomparsi (Pubblicato il 23/11/2010 21:38:07 - visite: 1323) »