:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 713 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu May 7 15:43:09 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Locomotive Jazz Festival Salento

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 09/07/2017 19:22:00

Locomotive Jazz Festival 2017, che si svolger in Salento dal 14 luglio all'1 agosto.

La Musica nasce dalle periferie
Il Locomotive Jazz Festival 2017 torna alle origini della musica e accende un territorio
www.locomotivejazzfestival.it #locomotivejf
video promo https://youtu.be/Pli8jo3Wu3Q

Dal 14 all1 agosto, torna anche quest'anno il Locomotive Jazz Festival, uno degli appuntamenti pi attesi dell'estate salentina, giunto ormai alla sua XII edizione, organizzato dallAssociazione Locomotive con la direzione artistica di Raffaele Casarano. Il percorso sar composto da tappe e godr di differenti location in Salento e in Puglia.

10 giorni con 30 appuntamenti e circa 100 artisti ospiti, dislocati tra le 18 location sparse tra la provincia di Lecce e non solo. Tra i molti musicisti in cartellone, sono attesi anche Richard Bona, Noa, Paolo Fresu, Danilo Rea, Federico Zampaglione, Stefania Rocca ed Eugenio Finardi accompagnati dal Raffaele Casarano 4et, Ada Montellanico, Gabriele Mirabassi con Roberto Taufic e Tosca, Dhafer Youssef, Daniele di Bonaventura e molti altri. Il Locomotive Jazz Festival non solo musica ma anche turismo, appuntamenti enogastronomici, viaggi in locomotiva a vapore, premi e borse di studio, seminari di fotografia, escursioni artistiche e paesaggistiche.

La Musica nasce dalle Periferie, questo il concept che verr declinato nel corso delle giornate e che rappresenta il sottofondo concettuale scelto per raccontare l'edizione 2017. Le periferie sono il luogo dell'incontro tra le diversit, dove avviene lo scambio e il riconoscimento. Sono l'avamposto del mondo, dove spesso le cose prendono strade inusuali e giocano a trasformarsi, cambiare, ricrearsi, rigenerarsi e dettare nuove regole.
La musica nasce dove c' bisogno di un maggiore sforzo di gentilezza dichiara il musicista e direttore artistico Raffaele Casarano - e dove c' il tempo necessario per pensarsi e pensare la realt in cui si vive. Ecco perch il LJF 2017 vuole ritornare dove c' stato un inizio, per riassaporare quel che vuol dire essere lontani da tutto, eppure cos vicini all'essenza di quel che accade, senza perdere l'attenzione. Questo nuovo viaggio musicale, inoltre, avverr in un territorio che spesso considerato s, un piccolo angolo di bellezza e storia, ma comunque periferico e lontano da tutti i centri, siano essi quelli metropolitani o quelli dove la musica stessa ha pi possibilit di essere ascoltata e fruita.

Si rinnova limpegno del Festival nellassegnazione delle borse di studio Locomotive Giovani, con la partecipazione di giovani musicisti sul palco dellAnfiteatro Romano di Lecce, insieme ai nomi di spicco del jazz italiano. Il LJF gode, inoltre, del supporto di Radio1 Rai come media partner ufficiale delledizione 2017. Fondamentale, soprattutto per lo sviluppo del tema di questa XII edizione del Festival, la collaborazione con l'Universit del Salento.

Si parte venerd 14 luglio alle 21.30, al Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce, con il concerto in piano solo di Danilo Rea, preceduto dalla conferenza stampa La Musica nasce dalle Periferie in collaborazione con lUniversit del Salento e dalla consegna del Premio Ricerca e Innovazione 2017 Citt di Monteroni, riconoscimento delle eccellenze dellUniversit del Salento.

Sabato 22 luglio a Lecce sar la giornata dellAver Cura Day, dedicata completamente al virtuoso recupero delle opere darte e alla tutela delle bellezze che ci circondano. Appuntamento alle 19.00 in piazza SantOronzo, con la sonorizzazione del restauro del mosaico La Lupa e il piano solo del pianista e trombettista siciliano Dino Rubino. Poco dopo, alle 19.30, Paolo Fresu suoner in solo, sull'impalcatura dalla quale sta proseguendo l'opera di restauro della Basilica di Santa Croce. LAver Cura Day termina alle 22.00 al Rettorato dellUniversist del Salento con il concerto di Paolo Fresu Around Tuk che ospiter i musicisti della sua etichetta, la Tuk Records: Raffaele Casarano, Dino Rubino, Mirko Signorile, Marco Bardoscia ed Enrico Morello.

Evento unico ed esclusivo quello di domenica 23 luglio, intitolato From Station to Station Vintage Edition 2017 progetto Binario Sonoro Puglia-Basilicata, che fa parte del primo appuntamento della Trilogia Locomotive (tramonto, notte, alba), in questo caso tramonto Locomotive. Alle 17.00 dopo il concerto in piano solo del pianista pugliese Mirko Signorile alla stazione di Bari Centrale e la successiva inaugurazione di una locomotiva a vapore del 1931, si parte alla volta di Matera sul treno depoca composto da cinque vagoni, 2 di prima classe e gli altri di terza. Dopo la sosta a Grumo Appula, Toritto e ad Altamura con degustazione, arrivo previsto alle 21.30 alla stazione Villa Longo, alle porte di Matera. A seguire, passeggiata sonora tra i Sassi con Locomotive Orchestra e la partecipazione straordinaria dellattrice Stefania Rocca. Infine, appuntamento alla Casa Cava di Matera con il concerto di Raffaele Casarano e jam session finale con ospiti. Levento del 23 luglio organizzato dal LJF, Ferrovie Appulo Lucane con la collaborazione di Gezziamoci Festival Ass. Onyx Jazz Club.

Luned 24 luglio, dalle 10.30 alle 19 alla Sala Conferenze Links-MT di Lecce, seminario di fotografia dal titolo Punti di Svolta, a cura di Andrea Boccalini e Flavio&Frank. I partecipanti saranno coinvolti in un progetto di ritrattistica legato al Locomotive e avranno accesso a tutti gli eventi in programma.

Mercoled 26 luglio a Giurdignano (LE), appuntamento alle 18 allinterno del Palazzo Baronale con lincontro La musica nella vita di una periferia insieme a Raffaele Casarano, Ada Montellanico (presidente Midj Italia) e giovani studenti di Giurdignano. A seguire, passeggiata sonora e gastronomica verso il Giardino Megalitico dEuropa, dove alle 21.00 si terr il concerto Lumina (anteprima Tuk Music) con Carla Casarano alla voce, Leila Shirvani al violoncello, William Greco al piano, Marco Bardoscia al contrabbasso ed Emanuele Maniscalco alla batteria. Alle 22.00, il concerto omaggio alla grande Abbey Lincoln, intitolato Abbeys Road, di Ada Montellanico special guest Giovanni Falzone con Matteo Bortone, Filippo Vignato, Ermanno Baron. Alle 23.00, il concerto Um Brasil Diferente di Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic con ospite la cantante Tosca.

La giornata di gioved 27 luglio si sviluppa con due appuntamenti principali: al Castello di Acaya alle 20.30, concerto Purple Whales Jimi Hendrix con un formidabile quintetto composto da Simone Graziano, Alessandro Lanzoni, Naomi Berrill, Francesco Bigoni e Stefano Tamborrino.
Chiude la giornata il concerto evento di Federico Zampaglione, alle 23.30 al Parco Naturale delle Cesine, strada bianca; secondo evento della Trilogia - Notte Locomotive. (Locomotive sostiene la tutela del territorio e la salvaguardia dei luoghi naturali. Per accedere all'area evento necessario ritirare i sacchetti ecologici al costo di 1).

Venerd 28 luglio, appuntamento dalle ore 22.00 a Tricase, allinterno della Masseria Abbracciavento in C.da Cupole, con Da questa parte del mare, letture tratte dal libro di Gianmaria Testa a cui seguir live dj set, aspettando lAlba Locomotive.
Si chiude con lAlba Locomotive, a Marina Serra di Tricase, ore 04.00, la trilogia Locomotive 2017 con il concerto evento di Noa & Band Love Medicine. Insieme a Noa, anche Gil Dor, Adam Ben-Ezra e Gadi Seri. (Locomotive sostiene la tutela del territorio e la salvaguardia dei luoghi naturali. Per accedere all'area evento necessario ritirare i sacchetti ecologici al costo di 1).

Come ogni anno, sar lAnfiteatro Romano di Lecce ad ospitare i concerti degli ultimi giorni del Festival, che saranno aperti ogni volta alle 21.00 da Luca Bandirali Street Selecta. Sabato 29 luglio, appuntamento alle 21.30 con il concerto Locomotive Giovani 2017, special guest il trombettista Flavio Boltro. Alle 22.30 il concerto evento del cantante e compositore tunisino Dhafer Yousseff, con il progetto Diwan of Beauty Odd.

Domenica 30 luglio, appuntamento alle 21.30 con il concerto evento e reading sonoro sul tema periferie con il Raffaele Casarano jazz 4et e con la partecipazione di Stefania Rocca ed Eugenio Finardi. Sul palco anche Mirko Signorile, Luca Alemanno e Dario Congedo (Lintero incasso sar devoluto a Tria Corda Onlus per la costruzione del Polo Pediatrico del Salento).

Luned 31 luglio, appuntamento alle 21.30 con il concerto Locomotive Giovani 2017 special guest il chitarrista Bebo Ferra. Alle 22.30 il concerto evento del fisarmonicista Daniele di Bonaventura con il progetto Tango Suite - Remembering Astor Piazzolla, insieme allOrchestra dArchi del Laboratorio Musica da Camera Conservatorio T. Schipa di Lecce.
La mattina del 31, alle ore 10.00 nella Chiesetta S. Maria di Pozzuolo nel Quartiere San Pio, il progetto speciale dedicato alle periferie intitolato Il Suono della Pioggia a cura di Hakuna Matata.

Marted 1 agosto, dopo lassegnazione alle 21.30 delle borse di studio Locomotive Giovani 2017, appuntamento alle 22.00 per il concerto evento di Richard Bona Manteka Cubano con una formazione stellare composta da Richard Bona,
 Ludwig Alfonso, 
Osmany Paredes,
Luisito Quintero e Roberto Quintero,
 Rey Alejandre e Dennis Hernandez.
La mattina dell1 agosto, alle ore 10.00 nella Chiesetta S. Maria di Pozzuolo nel Quartiere San Pio, il progetto speciale dedicato alle periferie intitolato Musicalmente a cura di Baraonda.

Partner Istituzionali: Mibact, Regione Puglia, Comune di Lecce, Monteroni di Lecce, Vernole, Giurdignano, Tricase, Matera.
Partner: Universit del Salento, Radio 1, Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.
Sponsor: Dreher, Links-MT spa, Valentino Nicol Spa, Banca Popolare Pugliese.

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL
info e prenotazioni: tel. 345 1089622
e-mail: info@locomotivejazzfestival.it

SOCIAL
Facebook www.facebook.com/LocomotiveJazzFestival
Twitter twitter.com/LJF_Locomotive
Instagram www.instagram.com/locomotive_jazz_festival
Yuotube www.youtube.com/channel/UCaSjo3k5HfVsTy_grHXcMgA

UFFICIO STAMPA NAZIONALE
Gaito Ufficio Stampa e Promozione
Guido Gaito info@gaito.it 329 0704981
UFFICIO STAMPA LOCALE
Laura Preite press@locomotivejazzfestival.it



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma dOro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 3405) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 3387) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 3309) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 3415) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 3390) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 3606) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 3442) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 3527) »

:: [ Musica ] Novit in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 3706) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 3844) »