:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1521 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 09:08:17 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Teatro dell’Orologio

Comunicazione di Roberto Maggiani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/12/2011 19:14:14

TEATRO DELL’ OROLOGIO

VIA DE’ FILIPPINI 17/A

Promozione porta un amico a teatro: martedì mercoledì giovedì 10 + 1 euro

 

 

 

martedì 13 – domenica 18 dicembre 2011 h 21,30 dom h 18

 

L’IMPORTANZA DI DONATELLA

La vicenda giudiziaria, la vita e la poesia

di Donatella Colasanti,

dal “fattaccio del Circeo” al teatro

 

di e con DONATELLA MEI

Voci di Francesca La Scala Pietro Faiella e Alimberto Torri

 

Un dialogo, un sogno, un monologo che vuole immaginare quello che Donatella Colasanti (vittima superstite del massacro del Circeo del 1975) non ha detto e ricordare quello che ci ha lasciato, dai versi alla fondamentale legge contro lo stupro. Da qui il titolo, L'Importanza di Donatella, giocato anche su una similitudine anagrafica tra l'autrice e la Colasanti.

Mantenendo lo stile "poetrical" caro all’autrice la poesia di Donatella Colasanti si inserisce nella prosa con leggerezza e con la capacità di svelare all'anima ciò che la ricerca documentale svela a livello sociale e intellettivo. Uno spettacolo di denuncia, ma anche di riflessione e di introspezione. Uno spettacolo di sorprendente attualità, che smaschera l'ipocrisia della parità: non bastano le leggi, le opportunità e i progressi fatti dalle donne in tutti i settori della vita pubblica ed economica. Di violenza maschile si continua a morire.

 

Un viaggio introspettivo, nell’anima della protagonista in cui ogni tappa è documentata dalla storia giudiziaria, dalle udienze, dal paradossale destino dei tre colpevoli, dal continuo confronto con la realtà. Ad accompagnare la sua vita il dolore, l’eco della violenza subita e una costante ricerca di giustizia.

 

DONATELLA MEI

Donatella Mei, attrice, autrice e organizzatrice culturale, vive e lavora a Roma.

Dal 2000 si occupa di cabaret e poesia performativa.

Inizia la sua carriera di attrice partecipando allo spettacolo L’apocalisse di Leo De Berardinis. Nel 2000 fonda il gruppo di poesia giocosa I Poeti Transgeniali e nel 2002 Le Passere Solitarie, recitando nei maggiori teatri italiani in Il Bello Addormentato, di Maurizio Costanzo e Gianni Fantoni.Partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive (Maurizio Costanzo Show, Ottovolante, Le Invasioni Barbariche, RaiSat, Futura Tv, Radiorock, Radio Centro Suono).

È presente in numerose antologie tra cui Pink Ink, La notte È il mio giorno preferito, 20 anni di Haiku e Poesia a comizio.

Pubblica nel 2008 la raccolta Tesoro no per l’editore “Libero di scrivere”, da cui trae parte del testo del suo spettacolo “Non sono Sharon Stone ma qualche uomo l’ho avuto anch’io”, rappresentato con successo nel 2009 al Teatro dell’Orologio di Roma, con repliche nei teatri del Belpaese.

È stata vincitrice del premio Haiku 2004 e 2007 indetti da Empiria e dell’Istituto di Cultura Giapponese, e del Premio Capoliveri Haiku 2007.

 

Ufficio stampa

Benedetta Boggio 369gradi centro diffusione cultura contemporanea

mob. +39 3332062996 mail benedetta.bo@gmail.com



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Maggiani, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Roma 05/04/2024: presentazione di Poscienza (Pubblicato il 04/04/2024 20:14:11 - visite: 44) »

:: Poscienza (Pubblicato il 22/03/2024 16:49:34 - visite: 73) »

:: Libropolis (Pubblicato il 05/10/2021 13:55:36 - visite: 325) »

:: Amo volare e quando sono stanco vado a risposarmi sulla Luna (Pubblicato il 17/06/2021 15:57:48 - visite: 493) »

:: Acrobazie: presentazione a Pistoia il 19/06/2021 (Pubblicato il 17/06/2021 14:34:51 - visite: 390) »

:: Adolesco: presentazione a Napoli il 13 giugno 2021 (Pubblicato il 10/06/2021 13:25:36 - visite: 366) »

:: 1 e 5 giugno: due eventi alla Libreria Ubik di Lucca (Pubblicato il 31/05/2021 18:08:31 - visite: 429) »

:: L’isola che non c’era: Maccarese 23 maggio 2021 (Pubblicato il 21/05/2021 21:40:05 - visite: 417) »

:: Firmacopie con Leonardo Bonetti: alla Mondadori di Fiumicino (Pubblicato il 20/05/2021 22:18:18 - visite: 447) »

:: Alfabeto di primavera: P #poesiapoeti (Pubblicato il 21/03/2021 18:22:46 - visite: 617) »