:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 661 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat May 2 19:58:01 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/08/2018 17:22:25

Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma: 80 CONCERTI 570 MUSICISTI

30 agosto Camerino, 31 agosto Scheggino, 1 settembre Amatrice, 2 settembre L'Aquila
Guido Gaito Ufficio Stampa guido@gaito.it

Lun 27/08/2018, 16:43
MiBAC - Ministero per i beni e le attivit Culturali
Comune dellAquila in occasione di Perdonanza Celestiniana 2018
Comune di Amatrice, Comune di Camerino, Comune di Scheggino
Main Sponsor SIAE

NUOVOIMAIE
gli organizzatori Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, I-Jazz, MIDJ, Casa del Jazz
presentano
IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA
LINK AL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=w_qjGxgy5Ec
30 agosto a Camerino (MC)
31 agosto a Scheggino (PG)
1 settembre ad Amatrice (RI)
2 settembre a LAquila
#jazz4italy

80 concerti 570 musicisti

Anche questanno, il jazz Italiano torna a mobilitarsi per le terre colpite dal sisma. Saranno quattro le citt coinvolte, confermando limpegno avviato nelledizione 2017 in quattro giornate consecutive di concerti: il 30 agosto a Camerino (MC), il 31 agosto a Scheggino (PG), il 1 settembre ad Amatrice (RI) e per finire il 2 settembre a LAquila con 20 plachi,80 concerti e 570 musicisti coinvolti.

Musicisti, provenienti da tutta Italia, parteciperanno a questo grande evento, ormai simbolo dellimpegno e dellunione del mondo del jazz a favore dei territori e delle popolazioni colpiti dal terremoto. Con lo stesso spirito e forti della nascita della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, organo che, in questo senso, va a riassumere perfettamente il lavoro di rete fatto in questi anni, presentiamo anche per il 2018 la manifestazione, promossa da MiBAC Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e dal Comune dellAquila-Comitato Perdonanza, sostenuta da SIAE Societ Italiana degli Autori ed Editori, in qualit di main sponsor, con il supporto di NUOVOIMAIE e il contributo tecnico di CAFIM, e organizzata dalla Federazione stessa, Associazione I-Jazz, MIDJ Musicisti Italiani di Jazz e Casa del Jazz; anche per questo anno confermata ladesione anche dei comuni di Scheggino, Camerino e Amatrice. Da segnalare, per questultime amministrazioni coinvolte, lorganizzazione e il sostegno di Associazione VisioninMusica (Scheggino), Musicamdo Jazz e TAM-Tutta un'Altra Musica (Camerino) e Fara Music (Amatrice).

Fortemente voluta dal MiBAC, dai sindaci dei quattro centri coinvolti (Pierluigi Biondi, Sindaco LAquila; Filippo Palombini, Sindaco Amatrice; Gianluca Pasqui, Sindaco Camerino; Paola Agabiti Urbani, Sindaco Scheggino) e dal musicista e direttore artistico Paolo Fresu, liniziativa sar caratterizzata da una natura itinerante, che ne contraddistingue lorganizzazione dal 2017: quattro giorni di grande musica che tracceranno un ponte ideale, un filo indissolubile di bellezza e arte nel cuore rosso dellItalia. Linizio previsto il 30 agosto a Camerino (MC) con concerti dalle 19.30 nella zona della Rocca Borgesca; il 31 agosto la manifestazione si sposter a Scheggino (PG), in Piazza Carlo Urbani, dalle ore 19:00, il 1 settembre ad Amatrice (RI), presso il parcheggio ex area ANPAS (Villa San Cipriano di Amatrice), dalle 18:00, per concludersi il 2 settembre allAquila, con centinaia di musicisti e numerose band, che suoneranno in oltre 15 luoghi diversi della citt, e un jazz club tutto nuovo in Piazza Chiarino (una delle novit di questa edizione) gestito per loccasione da Italia Jazz Club.

LAquila, inoltre, il 1 settembre, alle ore 12:00, ospiter la partita di calcio di beneficenza organizzata dalla Nazionale Italiana Jazzisti che sfider AmiciAmatriceAquila AAA presso lo stadio comunale dellAquila. Lo scopo delliniziativa si inserisce a pieno nello spirito della manifestazione e ne rafforza le finalit benefiche: La Nazionale Italiana Jazzisti, le istituzioni aquilane e amatriciane e personaggi della cultura e dello spettacolo uniti in campo per la solidariet.

LAquila cresce al ritmo vertiginoso del jazz dichiara Paolo Fresu, direttore artistico delliniziativa e presidente della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano - Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma ha coinvolto, in soli quattro anni, circa 2500 musicisti con oltre 400 concerti dimostrando quanto la vitalit e la poesia del nostro linguaggio artistico siano preziose nella tessitura del pensiero architettonico, sociale, umano ed economico della citt e degli altri comuni colpiti dal sisma.
Dal 2019 lAquila diverr la capitale del jazz italiano con un festival autonomo e che dialogher anche con Amatrice, Camerino e Scheggino.
La Federazione Nazionale IJI, oggi strumento prezioso per tutto il nostro jazz, pronta a collaborare e a proseguire in questo simbiotico percorso.

La Societ Italiana degli Autori ed Editori conferma anno dopo anno il suo impegno in prima linea nel sostenere progetti e manifestazioni come Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma che sanno unire musica e solidariet per la ricostruzione del tessuto sociale e la rinascita della vita culturale delle popolazioni colpite dai tragici eventi naturali commenta Filippo Sugar, Presidente SIAE - Purtroppo negli ultimi anni il nostro paese stato sconvolto da gravissime devastazioni; il sostegno di SIAE in favore delle comunit del centro Italia duramente colpite dagli eventi sismici ha trovato declinazioni concrete in iniziative come Il Jazz italiano per LAquila, SIAE per Amatrice e RisorgiMarche, nella convinzione che la cultura e lamore per il territorio siano la solida base su cui poggia ogni ricostruzione.

Il NUOVOIMAIE lieto di partecipare a questa importante manifestazione culturale - dice il presidente Andrea Miccich - che ci auguriamo possa contribuire a dare fiducia agli abitanti dei territori colpiti dal sisma, ma anche rappresentare uno stimolo per il rilancio turistico. Siamo fortemente convinti che lunione tra musica, arte in generale e solidariet possa far aumentare la possibilit di centrare obiettivi importanti.

La relazione che esiste tra la citt dellAquila e il jazz intensa, quasi intima dichiara il Sindaco dellAquila, Pierluigi Biondi - ad accomunarli sono la tradizione, la continua ricerca di nuove forme di sperimentazione e lapertura al futuro che, per, non pu non tener conto di solide radici. Centinaia di artisti, riuniti in ununica federazione, si esibiranno in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, tra scorci di una citt che sta recuperando la sua identit e autentici gioielli restituiti alla comunit dallopera di ricostruzione che verranno messi a disposizione per una giornata che, mi auguro, possa diventare un appuntamento fisso per il capoluogo abruzzese. Con Il Jazz italiano per le Terre del Sisma il Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali, il maestro Paolo Fresu e il suo staff dimostrano, una volta di pi, di essere amici di questa terra accogliente e complessa.

Anche liniziativa di questanno (che si aggiunge a quella degli ultimi due anni) collabora in modo associativo con Io Ci Sono Onlus alla costruzione del Centro Polifunzionale di Amatrice ed alle successive attivit socio-culturali che daranno vita e respiro alla struttura.

Il coordinamento generale del progetto realizzato dalla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, dallAssociazione I-Jazz (che raccoglie i principali festival e progetti di jazz italiani), unitamente allAssociazione Musicisti Italiani di Jazz (MIDJ) e alla Casa del Jazz di Roma.
Il jazz italiano per le terre del sisma promosso dal MIBACT, Comune dellAquila-Comitato Perdonanza, con ladesione di Comune di Scheggino, Comune di Camerino e Comune di Amatrice. SIAE si conferma main sponsor dellevento, con il contributo di NUOVOIMAIE e CAFIM.

Il jazz italiano per LAquila stato il primo capitolo di un percorso importante, significativo, indimenticabile che ha visto riversarsi nel capoluogo abruzzese, il primo weekend del settembre 2015, un fiume di persone appassionate che si sono strette attorno al cuore di una realt ancora profondamente segnata dal terremoto del 2009. Lanno successivo, il tentativo di organizzare una seconda edizione stato spazzato via dal terribile sisma che ha messo in ginocchio il centro Italia, il 24 agosto. Tutta lItalia del jazz, per, si prontamente mobilitata per riuscire a riunire i pezzi di un progetto che, alla luce di quanto successo, poteva avere ancora pi valore. Il 4 settembre 2016 la penisola intera, da Courmayeur a Lampedusa, ha visto nascere Il jazz italiano per Amatrice, una maratona nazionale che ha avvicinato e unito i cuori e i luoghi nel grande abbraccio della musica. Nel 2017, memori di questo piccolo grande miracolo e ancora pi fiduciosi nel continuare lopera di sensibilizzazione indirizzata ad accelerare i tempi della ricostruzione delle zone terremotate, gli organizzatori hanno dato vita a Il Jazz italiano per le terre del sisma in unottica ancora pi integrata di condivisione e diffusione del forte messaggio di solidariet.


Ufficio Stampa
Maurizio Quattrini maurizioquattrini@yahoo.it 338 8485333
Guido Gaito info@gaito.it 329 0704981
Giulia Focardi giuliafocardi.ufficiostampa@gmail.com 349 8938898

Canali social ufficiali:
italiajazz fb - https://www.facebook.com/www.italiajazz.it/
italiajazz tw - https://twitter.com/ItaliaJazz_it
italiajazz instagram - https://www.instagram.com/italiajazz.it/
i-jazz fb- https://www.facebook.com/ijazzitalia/
Informazioni: 055 240397

Gaito Ufficio Stampa e Promozione
info@gaito.it | guido@gaito.it
+ 39 329 0704981
+ 39 06 45677859
Via Vincenzo Picardi, 4C
00197 Roma



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma dOro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 3405) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 3387) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 3309) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 3415) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 3390) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 3606) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 3442) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 3527) »

:: [ Musica ] Novit in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 3706) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 3844) »