:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 165 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Jun 12 09:53:45 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Le parole che non sento

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/12/2025 01:41:37

Siam aquile in cammino sopra il cielo,

non formiche piegate verso il fango,

non ci raggiunge l’odio e il gran gelo,

o il veleno che cade lento e stanco.

 

Le parole che scagli, come sassi,

or si sciolgono nel vento senza eco,

l’anima dimora sopra i passi,

dove l’offesa perde il suo peso.

 

Non siamo specchi, pronti a riflettere

il male che pretende l’attenzione,

siamo orizzonti liberi al cedere,

indifesi al colpo d’ogni intenzione.

 

 

 

N.d.A.: Questa poesia celebra l'anima elevata, immune alle parole offensive, ispirata dal concetto di "volare in alto", per non essere toccati dalla meschinità altrui.

Tema ispirato al pensiero di Alda Merini, che diceva di volare in alto dove le parole non possono ferire: “Bisogna sempre volare in alto, dove certe parole non possono offenderci, dove certi gesti non possono ferirci, dove certe persone non potranno arrivare mai” (Cit. Alda Merini).

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: Basta miracoli (Pubblicato il 22/06/2026 06:26:35 - visite: 16) »

:: Solstizio destate (Pubblicato il 21/06/2026 07:04:56 - visite: 40) »

:: Lapislazzuli (Pubblicato il 20/06/2026 06:34:36 - visite: 40) »

:: Il bene che non conosci (Pubblicato il 19/06/2026 03:04:02 - visite: 39) »

:: Come stai? (Pubblicato il 18/06/2026 06:03:48 - visite: 59) »

:: San Rocco (Pubblicato il 17/06/2026 06:08:48 - visite: 53) »

:: Sacro Cuore di Ges (Pubblicato il 16/06/2026 06:33:49 - visite: 57) »

:: Coscienza (Pubblicato il 15/06/2026 07:01:47 - visite: 64) »

:: Notte (Pubblicato il 14/06/2026 00:02:26 - visite: 61) »

:: Laocoonte (Pubblicato il 13/06/2026 07:04:37 - visite: 57) »