:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 182 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Jun 20 18:59:11 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

San Sebastiano

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/01/2026 06:23:19

Milite e santo, giovin nel vigore,

di Cristo sei ardente luce, che non cede,

sotto le frecce affermi ogni valore,

ché, oltre il dolor, regna eterna fede.

 

Tra sangue e cielo cresce gran fervore,

fermo baluardo contro ogni tormento,

vinci la morte con l’umile ardore,

segno vivente del divino intento.

 

 

 

 

N.d.A.: Oggi, 20 gennaio, si celebra San Sebastiano, martire e soldato, trafitto da frecce, ma invincibile.

Simbolo di fede incrollabile, la sua figura incarna la forza nella sofferenza, un raggio di luce divina che dalla morte porta speranza, attraverso i dardi, i quali, divengono segni d’una gloria più alta, rendendolo eterno esempio di coraggio e amore verso Dio, nella sopportazione del tormento, nonché all’interno della Chiesa intera.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: Basta miracoli (Pubblicato il 22/06/2026 06:26:35 - visite: 18) »

:: Solstizio destate (Pubblicato il 21/06/2026 07:04:56 - visite: 40) »

:: Lapislazzuli (Pubblicato il 20/06/2026 06:34:36 - visite: 40) »

:: Il bene che non conosci (Pubblicato il 19/06/2026 03:04:02 - visite: 39) »

:: Come stai? (Pubblicato il 18/06/2026 06:03:48 - visite: 59) »

:: San Rocco (Pubblicato il 17/06/2026 06:08:48 - visite: 53) »

:: Sacro Cuore di Ges (Pubblicato il 16/06/2026 06:33:49 - visite: 57) »

:: Coscienza (Pubblicato il 15/06/2026 07:01:47 - visite: 64) »

:: Notte (Pubblicato il 14/06/2026 00:02:26 - visite: 61) »

:: Laocoonte (Pubblicato il 13/06/2026 07:04:37 - visite: 57) »