:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Saggi
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 908 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 30 00:19:45 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

A Tolentino - la 30a Biumor / Popsophia

Argomento: Filosofia

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti i saggi dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 14/11/2019 06:53:46


A TOLENTINO 30a BIUMOR / POPSOPHIA
Si celebra questanno la Biennale Internazionale dellUmorismo nellArte.

Un'opportunit di intrattenimento intelligente, spettacolare e popolare per ragionare sui temi del mondo contemporaneo.

Tema dellavvenimento : LODIO

Io conosco la gente, cambia in un giorno.Elargisce con la stessa generosit il suo odio e il suo amore.Voltaire Gli artisti della XXX Biennale Internazionale dellUmorismo nellArte si interrogano su una parola dordine politicamente dirompente e culturalmente dominante: lodio. Proprio questo sar il tema delle quattro giornate di Biumor, il festival dellumorismo di Popsophia. Dallorigine antropologica alla sua metamorfosi digitale, dai fatti di cronaca alle creazioni dellimmaginario, dai social network alle opere cinematografiche: il festival sar unindagine senza sconti dei linguaggi dellodio contemporaneo con la lente dingrandimento della filosofia. Un tema di stringente attualit che merita di essere affrontato senza facili moralismi. Lodio che dilaga sul web, oltre a essere linestirpabile retaggio di un passato che non passa, unintossicazione pericolosa di cui siamo al contempo colpevoli e vittime. In un clima saturo di passioni biliose, proprio la cultura e la filosofia, amiche del dubbio e nemiche del fanatismo, possono rappresentare una scialuppa di salvataggio contro lodio settario e beota degli haters. Lucrezia Ercoli Direttrice Artistica Popsophia

La Trentesima edizione della Biennale caratterizza il novembre tolentinate e torna nel centro storico per realizzare un evento culturale inedito in una citt che si sempre distinta per innovazione artistica e promozione turistica. Unoccasione importante per contribuire alla ripresa del territorio dopo gli eventi sismici, che rilancia il dibattito culturale intorno ai temi legati alla nostra Biennale dellUmorismo, uneccellenza della citt di Tolentino. Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di TolentinoLe giornate della Biennale di fine novembre nel centro storico di Tolentino sono un'opportunit di intrattenimento intelligente, spettacolare e popolare per ragionare sui temi del mondo contemporaneo. Per Tolentino un'ottima occasione per aumentare il richiamo turistico dello splendido museo dell'umorismo e di tutto il territorio comunale.Silvia Luconi, Vicesindaco e Assessore al Turismo La Biennale dellUmorismo nellArte si conferma dopo ben trenta edizioni come grande evento internazionale, capace di rappresentare la cultura della creativit artistica utilizzando gli strumenti della satira e del sorriso. Uneccellenza che contribuisce a rendere Tolentino una citt moderna che ha la capacit di entrare nella battaglia delle idee oltre i confini regionali. Biumor si conferma un progetto di respiro nazionale che valorizza le eccellenze del nostro territorio e contribuisce a rilanciare dopo i danni degli eventi sismici il valore turistico del centro storico. Silvia Tat, Assessore alla Cultura.


MOLTI INGRESSI GRATUITI.
Gli incontri hanno valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1329 7 settembre 2018) e di credito formativo per gli studenti.

LE MOSTRE:
La 30a edizione a Palazzo Sangallo : LA MOSTRA E IL MUSEO 21 novembre 2019 / 26 gennaio 2020.

Il 2019 mobilita larte umoristica nazionale e internazionale per celebrare la 30a edizione del concorso della Biennale Internazionale dellUmorismo nellArte con grandissime novit.La mostra delle opere in concorso ripropone con forza una eccellenza internazionale che contraddistingue il nostro territorio. Il trentesimo anniversario del concorso si svolge in un contesto prezioso, il Museo Internazionale dellUmorismo nellArte Miumor. Unica nel suo genere in Italia, la collezione di Palazzo Sangallo custodisce disegni, illustrazioni, caricature, sculture e dipinti di artisti di calibro nazionale e internazionale. La mostra delle opere sul tema dellodio vi aspetta per scoprire un altro lato dellarte, quella che, nonostante venga considerata unarte minore, capace, pi di ogni altra forma dellespressione artistica, di parlare direttamente e chiaramente a tutti.

LE MOSTRE: NORBERTO BOBBIO E LELOGIO DELLA TOLLERANZA NELLARTE DI MAURIZIO GALIMBERTI:

La figura di Norberto Bobbio al centro di uno dei lavori pi affascinanti di Maurizio Galimberti. Il raffinato fotografo, maestro indiscusso nelluso della Polaroid in particolarissimi mosaici fotografici, gi stato ospite donore del festival Popsophia. Galimberti, infatti, ha sempre raccontato mediante locchio delle istantanee soggetti dallidentit unica, dai protagonisti della cultura pop internazionale (da Lady Gaga a Johnny Depp) fino alle grandi personalit della cultura italiana. E quello con Norberto Bobbio stato uno degli incontri pi significativi per il maestro del ritratto. A Biumor 2019, a 110 anni dalla sua nascita, lo ricordiamo come un intellettuale che ha lasciato un segno indelebile nella storia culturale del nostro Paese, un invito al dialogo come antidoto al linguaggio dellodio. Gli scatti, prezioso ricordo di un incontro, confluiranno in una mostra, resa possibile grazie alla collezione del dottor Alberto Marcelletti, mecenate con attento occhio artistico.

LE MOSTRE : FEDERICO FELLINIE LA BIENNALE
Il 2020 sar lanno di Federico Fellini. Tolentino si unisce agli eventi che ne celebreranno il mito con il significativo tributo della Biennale. Nel 1991, infatti, Fellini raggiunse la citt per inaugurarne ledizione numero XVI del concorso. Lambizione di iniziare da questo indelebile ricordo, rivivendolo con immagini, video e protagonisti dellepoca, per arrivare a una selezione di disegni umoristici dedicati al grande maestro che provengono dal museo di Tolentino Miumor. Unulteriore occasione per ribadire il genio di Fellini disegnatore: la mostra affronter aspetti inediti e reconditi della figura del grande maestro e del legameche ebbe con lumorismo.

O R E 17. 3 0AUDITORIUM ASSM VIA ROMA 36Eroismi giovanilinuovi linguaggi e nuove generazionicontributi video degli studentidellI.I.S. Francesco Filelfoindirizzo Liceo Classicocorso Comunicazione e Nuovi MediaintervengonoSilvia TatAssessore alla CulturaDonato RomanoDirigente dellI.I.S. Francesco FilelfoClaudia CanestriniCoordinatrice Liceo ClassicoRiccardo Minnucci Videomaker Popsophia

MERCOLED 20 NOVEMBRE / biumor young
Gli incontri hanno valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1329 7 settembre 2018) e di credito formativo per gli studenti.

GIOVED 21 NOVEMBRE
ORE 17.00 PALAZZO SANGALLO, SALA MARIMUSEO DELLUMORISMO inaugurazione mostra: La 30a Biennale Lodio

ORE 18.00 POLITEAMA inaugurazione Mostre Surreale, poetico e visionario Federico Fellini e la Biennale a cura di Giancarlo Cegna Maura Gallenzi Giorgio Leggi Agnese Paoloni Elogio della tolleranza ritratto di Norberto Bobbio di Maurizio Galimberti

ORE 18.30 Filosofia dellodio la lezione dellimmagine lectio inauguralis con Massimo Done Maurizio Galimberti

ORE 19.30 La pausa buffet a cura dellAlberghiero Varnellidi Cingoli

ORE 21.30 POLITEAMA Concorsopremiazione dei vincitori della 30a edizione della Biennale Internazionale dellUmorismo nellArte Umorismo 2.0 premio Accademia teatro Degrado Postmezzadrile interviene Piero Massimo Macchini premio Accademia social Lercio.it premio Accademia videoTerzo Segreto di Satira premio alla carriera Iginio Straffi Presidente del Gruppo Rainbow.

VENERD 22 NOVEMBRE
ORE 18.00 POLITEAMA Un silenzioso sguardo nello humour con Paolo Della Bella Pietro Frenquellucci

ORE 18.45 Odiare ti costa con Andrea Colamedicie Maura Gancitano (Tlon)
TEATRO VACCA J. ORE 21.15 LECTIO POPHate Speech, con Massimo Arcangeli.

ORE 21.30 PHILOSHOWAll That Jazz il Musical e lelogio della leggerezza spettacolo filosofico-musicale ideato e diretto da Lucrezia Ercoli interviene Saverio Marconi ensemble musicale Factory voce recitante Rebecca Liberati.

PRENOTAZIONE:
telefonando a Teatro Vaccaj 0733 960059 da luned a venerd orario 10-13/15-18 oppure scrivendo ainfo@teatrovaccaj.it

ORE 18.00 POLITEAMA Joker dalla parte dellodio con Riccardo Dal Ferro

ORE 18.45 I duellanti dalla novella di Joseph Conrad al film di Ridley Scott con Maurizio Blasi letture Rebecca Liberati.

SABATO 23 NOVEMBRE
TEATRO VACCA J. ORE 21.15 LECTIO POPHate Speech con Angela Azzaro e Piero Sansonetti.

ORE 21.30 PHILOSHOW All You Need is Love I Beatles e lelogio della leggerezza spettacolo filosofico-musicale ideato e diretto da Lucrezia Ercoli Interviene Carlo Massarini ensemble musicale Factory voce recitante Rebecca Liberati.

PRENOTAZIONE telefonando a Teatro Vaccaj0733 960059da luned a venerd orario 10-13/15-18 oppure scrivendo ainfo@teatrovaccaj.it

Con gli interventi prestigiosi di:

MASSIMO ARCANGELI Professore ordinario di Linguistica italiana presso lUniversit di Cagliari. Dal 2010 docente di teoria e tecnica del linguaggio giornalistico presso lUniversit LUISS Guido Carli. Numerose le collaborazioni con testate nazionali. Tra le sue ultime pubblicazioni Allalba di un nuovo medioevo. La comunicazione al tempo di internet (2016); Faccia da social. La comunicazione su Facebook (con Valentino Selis, 2017).

ANGELA AZZAROGiornalista, gi caporedattrice de Il dubbio, giornale promosso dalla Fondazione dellAvvocatura Italiana del Consiglio Nazionale. Dal mese di ottobre 2019 vicedirettrice e caporedattore della nuova edizione del quotidiano Il Riformista. Prima a Liberazione (ne curava anche linserto culturale della domenica) e vicedirettore de Gli Altri.

MAURIZIO BLASI Giornalista, di origine fermana, entrato in Rai nel 1978 attraverso i concorsi pubblici che diedero il via alla Terza Rete Tv. Dal 1988 in forza alla redazione delle Marche, e per 12 anni ha condotto il Tg itinerante, che ha conseguito importanti risultati di ascolto. Dal 2014 caporedattore della redazione marchigiana della Rai.

RICCARDO DAL FERROFilosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore delle riviste di filosofia contemporanea Endoxa e Filosofarsogood, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube Rick DuFer. Performer ed autore teatrale, insegna scrittura creativa presso la scuola da lui fondata a Schio (VI) Accademia Orwell. Nel 2014 esce il suo romanzo I Pianeti Impossibili. Nel 2018 esce il saggio Elogio dellidiozia e nel 2019 Spinoza e popcorn.

PAOLO DELLA BELLA Artista fiesolano, Medaglia dOro al Salone Internazionale dei Comic di Lucca nel 1967. Nel 1967 ha fondato, insieme a Graziano Braschi e Berlinghiero Buonarroti, il Gruppo Stanza, impegnato nella diffusione e nella divulgazione dellumorismo grafico dautore. autore del libro Uno Sguardo profondo. Viaggio nello Humour e nella Satira in collaborazione con Claudia Paterna e Laura Monaldi, con la prefazione di Stefano Salis, in cui sono raccontati gli incontri con i grandi maestri dellumorismo.

MASSIMO DON Musicista e filosofo, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facolt di Filosofia dellUniversit San Raffaele di Milano. Ha allattivo ben 7 CD musicali incisi con i suoi gruppi. Tra le sue ultime pubblicazioni filosofiche: La filosofia di Miles Davis. Inno allirrisolutezza (2015); Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare (2016); La filosofia dei Beatles (2018).

LUCREZIA ERCOLIDottore di ricerca in filosofia presso lUniversit Roma Tre. Docente di Storia dello spettacolo e filosofia del teatro presso lAccademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di Storia della televisione e Filosofia dellarte presso lAccademia di Belle Arti di Macerata. direttrice artistica di Popsophia dal 2011. Tra le sue ultime pubblicazioni: Filosofia della crudelt. Etica ed estetica di un enigma (2015); Filosofia dellUmorismo (2016); Che la forza sia con te! Esercizi di popsophia dei mass media (2017).

SAVERIO MARCONI Attore di cinema, teatro, radio e tv, e regista teatrale. Firma la regia di innumerevoli opere teatrali, opere liriche, musical che gli fanno ottenere prestigiosi riconoscimenti, da ultimo lOscar Italiano del Musical nel 2015. Fa nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione di cui ancora oggi direttore artistico e nel 1983 la Compagnia della Rancia. Tra le sue ultime produzioni, nel 2018 il musical Big Fish a Tolentino per la riapertura del Teatro Vaccaj. Dal 2019 Presidente Onorario della BSMT - Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.

CARLO MASSARINI Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico. Dal 1981 al 1984 conduttore e autore della famosa trasmissione di Rai1 Mister Fantasy dedicata alla videoarte e al videoclip e dal 1995 al 2002 conduce MediaMente per Rai Educational. Dal 2014 conduce su Virgin Radio la seguitissima trasmissione Absolute Beginners. Tra le sue numerose pubblicazioni legate alla critica musicale, Dear Mister Fantasy (2009).

PIERO SANSONETTIGiornalista di politica italiana e di esteri. Dal mese di ottobre 2019 dirige la nuova edizione del quotidiano Il Riformista. Inizia a lUnit nel 1975, prima come cronista, poi come notista politico, caporedattore, vicedirettore e codirettore. Corrispondente fino al 1996 dagli Stati Uniti. Dirige poi Liberazione e collabora con Il Riformista. Nel 2010 conduce Calabria Ora. Lavora alla nascita del quotidiano Gli Altri e di Cronache del Garantista. Fino al 2019 stato direttore del Il Dubbio.

TLON Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori del progetto Tlon (Scuola di Filosofia, Casa Editrice e Libreria Teatro). Insieme hanno scritto Lezioni di Meraviglia (2017), La societ della performance (2018), e Liberati della brava bambina (2019). Hanno realizzato per Amazon Audible i podcast Scuola di Filosofie. Sono promotori, insieme allavvocata Cathy La Torre, delliniziativa Odiare ti costa, campagna contro lhate speech sul web.

PATROCINI
Presidenza del Consiglio dei MinistriMinistero per i Beni e le Attivit CulturaliMinistero dellIstruzione, dellUniversit e della .

CONTRIBUTI
Arianna Berroni, Maria Rossella Bitti, Mauro Cicar, Mara DAmico, Mauro Evangelisti, Pierandrea Farroni, Rossella Ghezzi, Gianni Giuli, Giulia Lazzari, Loredana Leoni,Piero Massimo Macchini, Cinzia Maroni, Caterina Marziali, Edoardo Mattioli,Mauro Minnozzi, Laura Mocchegiani, Gisella Quaglietti, Carla Sagretti, Vando Scheggia, Sofia Tomassoni, Mirella Valentini, Viola Vanella, Massimo Zenobi

COLLABORAZIONI CULTURALI
Biblioteca Filelfica, Istituto Alberghiero Varnelli Cingoli,I.C. Don Bosco, I.C. Lucatelli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, I.I.S. Francesco Filelfo, IPSIA Renzo Frau, UniTre Tolentino.

PARTNER EDITORIALE Casa Editrice Il Melangolo
STAFF TECNICO DFL ServiceTecum Srl


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Filosofia/Scienza ] Cantiere Aperto - GioMa/GPT sulla Follia (Pubblicato il 27/04/2026 06:31:45 - visite: 122) »

:: [ Arte e scienza ] Cantiere Aperto - Dalle nuvole al Barocco (Pubblicato il 24/04/2026 11:47:56 - visite: 85) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Cantiere Aperto - Amleto vs Oblomov (Pubblicato il 22/04/2026 09:56:05 - visite: 83) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Cantiere Aperto su Yin e Yang - GioMa - GPT (Pubblicato il 09/04/2026 18:37:39 - visite: 54) »

:: [ Musica ] Pasqua: musica contemporanea per una festa antica. (Pubblicato il 21/03/2026 07:57:16 - visite: 74) »

:: [ Religione ] Equinozio di Primavera - Il rito della Paqua (Pubblicato il 18/03/2026 07:36:18 - visite: 133) »

:: [ Religione ] Cantiere Aperto sulla Pasqua by GioMa - GPT (Pubblicato il 17/03/2026 18:40:49 - visite: 104) »

:: [ Sociologia ] Rispetto: ’Cantiere aperto’ - by GioMa / ChatGPT. (Pubblicato il 28/02/2026 15:59:42 - visite: 257) »

:: [ Filosofia/Scienza ] GioMa - GPT ’Cantiere aperto’ - Kagge vs Brunello (Pubblicato il 17/02/2026 16:52:19 - visite: 308) »

:: [ Filosofia/Scienza ] GioMa - GPT ’Cantiere aperto’ - Antonin Artaud - C.G. Jung (Pubblicato il 17/02/2026 16:39:58 - visite: 305) »