:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 11 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Jun 18 07:28:37 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Come stai?

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/06/2026 06:03:48

Un guscio vuoto,

un’abitudine buona per la fretta:

non aspetta una risposta,

non cerca un’anima.

 

“Come stai?”

è diventato soltanto un saluto,

una formalità di passaggio

che abbiamo consumato

fino a svuotarla.

 

Tanto da non voler

più sapere davvero

chi abbiamo davanti,

né quale silenzio

si nasconda dietro quelle parole.

 

 

 

 

N.d.A.: L’evoluzione sociale, o meglio, l’involuzione dell’uomo che ha perduto la capacità di empatizzare con il prossimo, ha trasformato la domanda “come stai?” in un rituale da non proferire, perché il benessere altrui giammai viene considerato importante.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: San Rocco (Pubblicato il 17/06/2026 06:08:48 - visite: 28) »

:: Sacro Cuore di Ges (Pubblicato il 16/06/2026 06:33:49 - visite: 35) »

:: Coscienza (Pubblicato il 15/06/2026 07:01:47 - visite: 49) »

:: Notte (Pubblicato il 14/06/2026 00:02:26 - visite: 52) »

:: Laocoonte (Pubblicato il 13/06/2026 07:04:37 - visite: 45) »

:: Il destino di Briseide (Pubblicato il 12/06/2026 06:15:16 - visite: 50) »

:: Viola del pensiero (Pubblicato il 11/06/2026 07:56:40 - visite: 78) »

:: Dalia (Pubblicato il 10/06/2026 06:19:07 - visite: 59) »

:: Notre-Dame (Pubblicato il 09/06/2026 06:19:16 - visite: 53) »

:: Fenicottero rosa (Pubblicato il 08/06/2026 06:14:44 - visite: 57) »