Pubblicato il 08/09/2019 05:26:15
VENEZIA 2019 Concorso / Orizzonti / Premi A 'Joker' il Leone dOro.
07/09/2019 - VENEZIA 2019: Il film dello statunitense Todd Phillips incanta la giuria. Leone dArgento a Polanski, miglior regia Roy Andersson. Premio Speciale alitaliano La mafia non pi quella di una volta.
Nella foto: Il regista Todd Phillips e l'attore Joaquin Phoenix con il Leone dOro.
Il talento insano di Joaquin Phoenix (come lha definito il regista Todd Phillips) ha vinto su tutti. Joker conquista il Leone doro della Mostra di Venezia edizione 76. La strabiliante trasformazione fisica e mentale dellattore, la regia e la sceneggiatura del film hanno incantato la giuria presieduta da Lucrecia Martel e composta da Stacy Martin, Mary Harron, Piers Handling, Rodrigo Prieto, Shinya Tsukamoto, Paolo Virz. Phoenix salito sul palco assieme al regista per ritirare il premio e Phillips ha detto che senza di lui e il suo talento insano il film non ci sarebbe stato.
A ritirare il Leone dArgento - Gran Premio della Giuria per il magnifico Jaccuse [+] non cera invece Roman Polanski, per i motivi che tutti conoscono. Lo sostituiva la moglie Emmanuelle Seigner, che appariva nel cast del film sul caso Dreyfus. Non era presente a Venezia nemmeno lo svedese Roy Andersson, vincitore del Leone dArgento per la Miglior Regia per il suo About Endlessness [+]. Al suo posto il produttore Johan Carlsson. Per Roy Andersson si tratta del secondo Leone, dopo quello dOro conquistato nel 2014 con Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza [+].
Ancora unassenza, quella dello schivo Franco Maresco, insignito del Premio Speciale della Giuria per La mafia non pi quella di una volta [+]. Il produttore Rean Mazzone ha ringraziato da parte del regista siciliano, sperando in una prossima distribuzione del film e dichiarandosi contro qualsiasi tipo di censura.
Interventi spumeggianti invece quelli di Yonfan, premio alla Migliore Sceneggiatura per No.7 Cherry Lane e dei due attori premiati. Ariane Ascaride, premiata per Gloria Mundi [+] del suo compagno di una vita Robert Gudiguian, ha fatto un toccante intervento politico, ricordando di essere figlia di immigrati italiani che fuggivano dalla miseria imbarcandosi per la Francia e dedicando il premio a tutti quelli che dormono sul fondo del Mediterraneo. Prima di lei, Luca Marinelli, che si aggiudicato la Coppa Volpi per linterpretazione in Martin Eden [+] di Pietro Marcello, ha ringraziato il regista per avergli regalato questa avventura e Jack London, creatore del leggendario marinaio del libro da cui tratto il film, dedicando il premio a tutte le persone in mare che aiutano la gente che sfugge da situazioni inimmaginabili.
Concorso Leone dOro per il Miglior Film: Joker - Todd Phillips (USA)
Leone dArgento Gran Premio della Giuria JAccuse [+] - Roman Polanski (Francia/Italia)
Leone dArgento per la Migliore Regia Roy Andersson - About Endlessness [+] (Svezia/Germania/Norvegia)
Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile Luca Marinelli - Martin Eden [+] (Italia/Francia)
Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Femminile Ariane Ascaride - Gloria Mundi [+] (Francia/Italia)
Miglior Sceneggiatura Yonfan - No.7 Cherry Lane (Hong Kong SAR/Cina)
Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente Toby Wallace - Babyteeth (Australia)
Premio Speciale della Giuria La Mafia non pi quella di una volta [+] - Franco Maresco (Italia)
Orizzonti Miglior Film Atlantis [+] - Valentyn Vasyanovych (Ucraina)
Miglior Regia Tho Court - Blanco En Blanco [+] (Spagna/Cile/Francia/Germania)
Miglior Sceneggiatura Jessica Palud, Philippe Lioret, Diastme - Revenir [+] (Francia)
Premio Speciale della Giuria Verdict [+] - Raymund Ribay Gutierrez (Filippine/Francia)
Miglior Cortometraggio Darling - Saim Sadiq (Pakistan/USA)
Miglior Interpretazione Maschile Sami Bouajila - Un Fils [+] (Tunisia/Francia/Libano/Qatar)
Miglior Interpretazione Femminile Marta Nieto - Madre [+] (Spagna/Francia)
Leone del Futuro Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis You Will Die at 20 [+] - Amjad Abu Alala (Sudan/Francia/Egitto/Germania/Norvegia/Qatar)
La Giuria internazionale Venice Virtual Reality Miglior Film VR The Key - Cline Tricart (USA)
Migliore Esperienza VR (per contenuto interattivo) A Linha - Ricardo Laganaro (Brasile)
Migliore Storia VR (per contenuto lineare) Daughters of Chibok - Joel Kachi Benson (Nigeria)
Venezia Classici Miglior Film Restaurato Extase - Gustav Machat (Cecoslovacchia)
Miglior Documentario Sul Cinema Babenco Algum Tem Que Ouvir o Corao e Dizer: Parou - Brbara Paz (Brasile)
VENEZIA 2019 Premi I critici internazionali premiano Polanski di Camillo De Marco
07/09/2019 - VENEZIA 2019: A Jaccuse il premio FIPRESCI, il Sindacato dei Giornalisti Italiani sceglie Martone, i critici italiani Nate Parker LInternational Federation of Film Critics ha assegnato il Premio FIPRESCI al film Jaccuse [+] di Roman Polanski, in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Miglior film di Orizzonti e delle sezioni parallele per la Federazione internazionale dei critici Blanco en Blanco [+] di Theo Court.
Il Premio Filming Italy del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani andato invece ad un film della sezione Sconfini, American Skin di Nate Parker, prodotto da Spike Lee. Il Premio Francesco Pasinetti per il Miglior Film, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, andato a Il sindaco del Rione Sanit [+] di Mario Martone.
I principali premi collaterali: Premio FIPRESCI - International Federation of Film Critics Jaccuse [+] - Roman Polanski (Francia/Italia) Miglior film di Orizzonti Blanco en Blanco [+] - Theo Court (Spagna/Cile/Francia/Germania) Premio Filming Italy Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Best Movie Miglior film della sezione Sconfini American Skin Nate Parker (Stati Uniti) Premio Francesco Pasinetti - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani Miglior film Il sindaco del Rione Sanit [+] - Mario Martone (Italia) Migliori attori Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo - Il Sindaco del Rione Sanit Migliore attrice Valeria Golino - 5 il numero perfetto [+] (Italia/Belgio/Francia); Adults in the Room [+] (Francia/Grecia); Tutto il mio folle amore [+] (Italia) Premio speciale Citizen Rosi [+] - Didi Gnocchi e Carolina Rosi (Italia) Premio ARCA Cinema Giovani Miglior film italiano a Venezia 76 Martin Eden [+] - Pietro Marcello (Italia/Francia) Miglior film Venezia 76 Ema Pablo Larran (Cile) Premio FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub Miglior film Sole [+] - Carlo Sironi (Italia/Polonia) Menzione speciale Nevia [+] - Nunzia De Stefano (Italia) Premio Lizzani - ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici Nevia - Nunzia De Stefano Premio Leoncino d'Oro | Agiscuola, UNICEF Il sindaco del Rione Sanit - Mario Martone Premio Queer Lion The Prince [+] - Sebastin Muoz (Cile/Argentina/Belgio)
VENEZIA 2019 Settimana Internazionale della Critica / Premi All This Victory conquista tre premi alla SIC di Camillo De Marco
07/09/2019 - VENEZIA 2019: Al film di Ahmad Ghossein il Gran Premio della Critica, quello del Pubblico e per il Miglior Contributo Tecnico. Scales di Shahad Ameen premiato dalla Giuria under 30.
La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nellambito della Mostra del Cinema di Venezia ha assegnato i premi della trentaquattresima edizione. Il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica - realizzato grazie al sostegno di SiaeSociet Italiana degli Autori ed Editori e consistente in un riconoscimento del valore di 5.000, assegnato da una giuria internazionale formata da Marta Bałaga, Paolo Mereghetti ed Erfan Rashid - andato a All This Victory [+] di Ahmad Ghossein (Libano/Francia/Qatar). Il film di Ghossein ha ricevuto anche il Premio del Pubblico, realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto, e il Premio Mario Serandrei per il Miglior Contributo Tecnico. La 34. edizione della SIC con un programma e una selezione di autori ricco di diversit e voci fuori dagli schemi la prova evidente che il pubblico vuole opere sorprendenti e coraggiose, ha commentato il delegato generale Giona A. Nazzaro.
I premi: Gran Premio Settimana Internazionale della Critica All This Victory [+] - Ahmad Ghossein (Libano/Francia/Qatar) Premio del Pubblico - Comune di Taranto All This Victory - Ahmad Ghossein Premio Circolo del Cinema di Verona - Giuria under 30 Scales - Shahad Ameen (Emirati Arabi/Iraq/Arabia Saudita) Premio Mario Serandrei - Hotel Saturnia & International per il Miglior Contributo Tecnico All This Victory - Ahmad Ghossein SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) - premi assegnati da una giuria composta dai redattori della rivista cinematografica francese La Septime Obsession, guidati da Thomas Adan Premio al Miglior Cortometraggio Veronica non sa fumare - Chiara Marotta (Italia) Premio alla Migliore Regia Il nostro tempo - Veronica Spedicati (Italia) Premio al Miglior Contributo Tecnico The Oceans Are the Real Continents - Tommaso Santambrogio (Italia) Queer Lion Award The Prince [+] - Sebastian Muoz (Cile/Argentina/Belgio)
I film europei in lizza per la corsa agli Oscar - di Cineuropa
05/09/2019 - Un elenco aggiornato dei titoli proposti per il premio per il miglior lungometraggio internazionale agli Academy Awards 2020.
Il periodo di presentazione della nuova categoria Miglior lungometraggio internazionale (precedentemente noto come Miglior film in lingua straniera) ai 92mi Academy Awards ufficialmente aperto e Cineuropa elenca i titoli che vengono scelti da ogni paese europeo. Di norma, i film presentati devono essere stati distribuiti nelle sale nei rispettivi paesi tra il 1 ottobre 2018 e il 30 settembre 2019. Al termine del periodo di presentazione, saranno selezionati nove finalisti dal numero totale di proposte (di solito entro la fine di dicembre), prima che l'Academy riduca tale numero a cinque, annunciando i nominati a gennaio 2020. La 92ma cerimonia degli Oscar si terr il 9 febbraio 2020
L'elenco dei film presentati finora: Paesi europei Belgio: Our Mothers [+], Csar Daz (Belgio/Francia/Guatemala) Croazia: Mali [+], Antonio Nuić (Croazia) Estonia: Truth and Justice [+], Tanel Toom (Estonia) Finlandia: Stupid Young Heart [+], Selma Vilhunen (Finlandia/Pays-Bas/Sweden) Georgia: Shindisi [+], Dito Tsintsadze (Georgia) Germania: System Crasher [+], Nora Fingscheidt (Germania) Ungheria: Those Who Remained [+], Barnabs Tth (Ungheria) Paesi Bassi: Instinct [+], Halina Reijn (Paesi Bassi) Macedonia del Nord: Honeyland [+], Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord) Norvegia: Out Stealing Horses [+], Hans Petter Moland (Norvegia/Svezia/Danimarca) Romania: The Whistlers [+], Corneliu Porumboiu (Romania/Francia/Germania) Spagna: Dolor y gloria [+], Pedro Almodvar (Spagna) Svezia: And Then We Danced [+], Levan Akin (Svezia/Georgia/Francia) Svizzera: Wolkenbruchs Wondrous Journey Into The Arms Of A Shiksa [+], Michael Steiner (Svizzera/Germania) Ucraina: Homeward [+], Nariman Aliev (Ucraina) Paesi non europei, con produzione europea Algeria: Papicha [+], Mounia Meddour (Francia/Algeria/Belgio) Brasile: The Invisible Life Of Eurdice Gusmo [+], Karim Anouz (Brasile/Germania) Colombia: Monos [+], Alejandro Landes (Colombia/Paesi Bassi/Argentina/Germania/Danimarca/Svezia/Uruguay/Svizzera) Marocco: Adam [+], Maryam Touzani (Marocco/Francia/Belgio/Qatar) Palestina: It Must Be Heaven [+], Elia Suleiman (Francia/Germania/Canada/Turchia/Qatar) Tunisia: Dear Son [+], Mohamed Ben Attia (Tunisia/Belgio/Francia)
VENEZIA 2019 Concorso Vclav Marhoul Regista di The Painted Bird "Durante questi 11 anni, ho avuto il miglior produttore al mondo: Vclav Marhoul" di Jan Lumholdt
06/09/2019 - VENEZIA 2019: Abbiamo parlato con il regista ceco Vclav Marhoul del suo coraggioso e divisivo film in concorso, The Painted Bird. Vclav Marhoul il regista che si spinto arditamente solo dove Buuel e Fellini avevano accesso assicurato, allinterno della storia di guerra di Jerzy Kosiński, The Painted Bird [+], in proiezione in concorso alla Mostra internazionale darte cinematografica di Venezia, per quelli che la sanno prendere.
Cineuropa: Quando Lars von Trier fece Europa, un film con uno stile e unatmosfera non dissimili da The Painted Bird, disse che lo fece volutamente sembrare un capolavoro. Condivide tale intenzione?
Vclav Marhoul: Ah! Assolutamente no. La domanda resta ancora valida dato che assomiglia a un classico, alla maniera di Linfanzia di Ivan o V e vedi Non dimentichi Andrei Rublev! Sa perch? Perch amo questi film. Mi piace il cinema classico, non la televisione. Ovviamente le immagini vengono originariamente dal romanzo di Jerzy Kosiński. Com stato il processo di trasposizione sullo schermo?
La prima met del libro migliore della seconda, che alquanto ripetitiva. Quando stavo preparando ladattamento, allinizio un po mi disturbava, ma mi sono ricordato cosa disse il grande sceneggiatore Jean-Claude Carrire: Se vuoi adattare un romanzo, leggilo, poi apri la finestra e gettalo. Quindi usa solo ci che ti rimasto a mente. Aveva ragione. Ho letto il libro, non una ma trenta volte, e poi ho selezionato le scene che mi sono rimaste veramente impresse.
A quanto si dice ci sono voluti undici anni per fare questo film. Perch cos tanto tempo? Impiegai due anni per ottenere i diritti. Mentre Kosiński era vivo, si dice che avesse dato accesso al libro a due registi: Fellini e Buuel. Ora lautore morto. Mi ci vollero otto mesi per arrivare ai diritti allo Spertus Institute for Jewish Learning and Leadership a Chicago. Sorprendentemente, mi ricevettero. Tre uomini in cravatta di seta artigianale, che saranno costate quanto unauto di piccole dimensioni, interrogarono questo tizio ceco in jeans e maglietta per unora e dieci minuti. Con mio grande sgomento, ottenni i diritti. Poi ci vollero quattordici mesi per chiudere laccordo; tre anni e diciassette versioni diverse per scrivere la sceneggiatura. Poi altri quattro anni per finanziare il film. Non facile. Si deve andare ai mercati di Cannes o di Berlino a dire che si vuol fare un film di guerra di tre ore in bianco e nero, senza dialoghi in inglese. Non facile. Poi due anni di riprese, cronologicamente, affinch il ragazzo crescesse naturalmente. Poi dieci mesi di post-produzione. Ma durante questi undici anni, ho avuto il miglior produttore al mondo: Vclav Marhoul. Non mi ha mai detto, nemmeno una volta, scordatelo!.
Come si approcciato al periodo e alla cornice della Seconda Guerra Mondiale e dellEuropa orientale? Mi sono detto che stavo facendo una storia senza tempo, universale e non una storia di guerra o sullOlocausto, anche se ci sono scene che vi fanno riferimento. un film che potrebbe essere fantascientifico. Una storia triste, che ci riguarda. Il pi bel regalo che Kosiński mi ha fatto che nel libro non fa mai la morale; io nemmeno.
Ci sono stati membri del pubblico a Venezia che hanno dovuto abbandonare il cinema, e per arrivare alla fine della storia ci si trova faccia a faccia con i lati pi oscuri della natura umana. preparato a reazioni contrastanti? No, sono solo aperto. Non ero preparato al fatto che il film andasse a Venezia. La gente mi chiede se sono nervoso o addirittura perch non lo sono. Ma non sono nervoso. Ho fatto tutto seguendo listinto e con il cuore.
Per fortuna gli orrori sullo schermo sono il risultato della recitazione e di effetti visivi speciali. Una cosa che sembra stranamente realistica sono le crudelt nei confronti degli animali. Come ci si approcciato? Con laiuto di alcuni bravi addestratori che a volte hanno lavorato per mesi fino alla fine. Oltre ad alcuni effetti digitali.
Come sei riuscito a ottenere quelle che probabilmente linterpretazione pi cattiva di Udo Kier mai vista? Ah! Udo ha amato in particolare due scene. La prima quella con il cucchiaio; la seconda deriva da una frase del libro che avevo omesso: Il mugnaio sedeva di fronte alla casa, fissando una mosca rinsecchita appiccicata al muro. Udo venne da me a lamentarsi: Non riesco a trovare la mosca nel copione. Devi metterla, importante per il mio personaggio!. Dissi ai miei responsabili di scena di procurarsi una mosca e metterla sul muro. Udo fece la sua parte tutto grazie alla mosca stecchita.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|