:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 19 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 94 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Jul 16 05:05:16 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Raffaele Piazza - Alessia - Recensione di Marcella Mellea

Argomento: Letteratura

di Raffaele Piazza
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 23/11/2023 23:23:23

Alessia- Raffaele Piazza

Raffaele Piazza, scrittore e critico letterario, è anche poeta maturo e di ampia esperienza. Nella sua raccolta poetica che porta come titolo Alessia stupisce, ancora una volta, per i suoi versi insoliti, ricchi d’immagini tratte da situazioni reali e oggetti del mondo contemporaneo. Una silloge pregna di allusioni, di forme e idee, d’intrecci che si dipanano e si sciolgono nel tempo e nello spazio. Alessia, musa ispiratrice e protagonista di tutte le liriche presenti nella raccolta, è declinata in tante e differenti  forme: donna dalle mille sfumature, donna amata,  desiderata, piena di energia, sensuale, bella, capace di intrigare, di appassionare, ma anche donna fragile, piena di dubbi, di attese, aspettative, figura eterea, effimera, evanescente, come un sogno. Ogni lirica presente nella silloge ci fa conoscere qualcosa di Alessia: le sue passioni, i suoi gusti, i suoi gesti quotidiani, le sue attese, le sue delusioni, i luoghi che visita, le persone che incontra, le sue elucubrazioni mentali, e ci fa diventare suoi compagni di viaggio, per  un lungo arco di tempo, che si sviluppa in un trentennio (  1984-2014).

Attraverso Alessia, il poeta costruisce un mondo, un mondo femminile, fatto di chiaro-scuri e sfumature di tutto quello che la circonda. Raffaele Piazza usa un linguaggio molto originale, mai banale, crea  parole nuove, accosta aggettivi e sostantivi insoliti, allude, evoca, suggerisce; attraverso la parola dice e non dice, crea tempi sospesi, apre spazi all’immaginazione, spesse volte  ci sorprende, usa ossimori: “Scaldare la vita d’inverno/ di neve in brividi densi/ oltre la fabula/ a resistere al vento/(Alessia e il fuoco).

Conosciamo Alessia adolescente, la vediamo crescere  e maturare,  da studentessa diciottenne innamorata di Giovanni, alle prime esperienze con l’amore (amore scoperto, atteso, desiderato), a donna matura. In questa poesia Alessia è una adolescente alla scoperta del mondo…Alessia nel rigenerarsi/ nel sogno e nel sonno/ dopo il mal d’aurora/ o a trarre dall’amniotica del lago/ la pace per rinascere/ all’esame di latino (amo, amas, amat)/ e dell’otto marzo la mimosa /essiccata nello zaino ride/ come una donna/ dove il tempo sgretola/ le acque di battesimo /nell’entrarvi nuda nel mattino / con Giovanni /per giochi di ragazzi/Alessia, diciotto anni /contati come semi /o incidere con la luce del temperino/ una A. e una G. sul ramo /dell’arancio dei buoni frutti/…(Alessia verso aprile).

Alessia ama Giovanni, i tanti luoghi visitati, le camere d’albergo, tutti i luoghi in cui l’amore li chiama  registrano sospiri, affanni, l’essenza del loro amore. Di grande musicalità e dolcezza è la poesia Alessia e i giorni, ricca di immagini evocative, immagini delicate e di effetto, per descrivere lo scorrere dei giorni e della vita, l’attesa e il sogno: “… Sera a schiudere la vita/ in disadorna via serale” […]tra il prima e il dopo il nulla/ a trovare senso e pace/ nello scorgere la rosa/ nel condominiale giardino della vita./ Attimi di limbo nella stella cometa /del destino di fragola/ e  tra la mensole lunari/ a Nord della vita la stella/ polare della fortuna/ ad entrare negli occhi/ di Alessia a toccare /mani per altre navigazioni,/ se era scialuppa lungo una/ corrente dall’estuario al mare/...”.

Originale è l’approccio dell’autore alla poesia. Alessia è un veicolo per parlare di tante cose, le poesie hanno, infatti, temi vari:  il sole, il mare, la natura, l’epifania, solo per cintarne alcuni, il mondo è  sempre visto dal di dentro di Alessia. Tutte le poesie hanno una forte connotazione psicologica, il mondo esterno è strumento per registrare le sensazioni di Alessia e le sue reazioni a specifiche situazioni, la risposta soggettiva al mondo esterno. Alessia donna matura torna sempre,  con la mente,  alla sua adolescenza; sono passati trenta anni, ma per Alessia tutto è sullo stesso livello, siamo difronte a un tempo soggettivo, orizzontale, in cui passato e presente sono sullo stesso piano, si incontrano e si mescolano. Alessia ha sempre un animo da adolescente che sogna, immagina e desidera, distesa in un tempo  che non ha tempo, in cui tutto compare e scompare, un mondo che solo la poesia sa costruire:“Tutto accade nella liquida luce tra le/ ali intermittenti di un jet che passa/ sul bordo delle cose e infinitamente/ sta in cielo ad eclissarsi ma non sconfina/ in un’altra galassia/ in quell’aereo c’è Giovanni, pensa Alessia,/ rosavestita per la vita, ad immaginare come/ è vestito, se porta il jeans che gli ha/ regalato per Natale e/ trasale nell’incanto di un dono d’ali /di gabbiano nell’urlare: Attenzione/ e a poco a poco, nel limbo dell’estate/ 2012 sorride Alessia alla chiave della/ nebbia dove era già stata tra i condomini/ nel giardino della magnolia a poco a poco e/ freddo nella pelle di ragazza ad incantarsi/ nello specchio con nuovo taglio di capelli /Alessia fino ai sereni colli dell’anima/ adolescente nel trarre nutrimento/ dalla forza dei posto accanto/ del sogno bello l’albereto incontrato/ con lo sguardo oltre il sembiante a sperdersi/ e naufragare di una siepe e/ sta infinitamente e depositaria del file segreto dell’amore /Alessia il sette gennaio per l’università/ riparte con il pullman e ci sarà/ raccolto nel mese del nevaio”.(Alessia e gennaio 2012).

Marcella Mellea


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Raffaele Piazza, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Raffaele Piazza, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Arte ] La critica di Leonardo Selvaggi sull’arte e la letteratura (Pubblicato il 06/07/2024 22:48:21 - visite: 56) »

:: [ Letteratura ] Francesca Luzzio - Michela ci aiuti. (Pubblicato il 06/07/2024 22:35:40 - visite: 51) »

:: [ Poesia ] Pietro Rosetta - Poesie nascoste nella dispensa (Pubblicato il 27/05/2024 14:44:06 - visite: 72) »

:: [ Poesia ] Roberto Casati - Come armonie disattese - Raffaele Piazza (Pubblicato il 17/05/2024 18:37:49 - visite: 68) »

:: [ Poesia ] Apeiron - Maria Teresa Liuzzo Recensione di Raffaele Piazza (Pubblicato il 15/05/2024 09:48:56 - visite: 75) »

:: [ Poesia ] Francesca Lo Bue - Non te ne sei mai andato - Poesia (Pubblicato il 14/05/2024 00:41:55 - visite: 82) »

:: [ Letteratura ] Alfredo Alessio Conti - Poesie scelte - Guido Miano Editore (Pubblicato il 05/05/2024 02:44:19 - visite: 87) »

:: [ Letteratura ] Recensione a Piogge verdi di smeraldi di Maria Teresa Liuzzo (Pubblicato il 12/02/2024 22:53:26 - visite: 176) »

:: [ Letteratura ] Raffaele Piazza - Alessia e Mirta di Marcella Mellea (Pubblicato il 31/01/2024 22:04:03 - visite: 110) »

:: [ Letteratura ] Maria Teresa Liuzzo - Apeiron .- Poesie (Pubblicato il 11/01/2024 12:28:17 - visite: 141) »