Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)
« torna alla pagina precedente
Commento sul libro
Esso è ambientato in un piccolo villaggio dei Carabi, anche se l'azione si svolge nell'Oceano Atlantico, in un momento non specificato e narra l'avventura in mare del vecchio pescatore Santiago, il protagonista, che dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, sfiduciato e deluso, abbandonato da tutti, vive solo nella capanna suo villaggio come se fosse stato colpito da una maledizione, con l'unica compagnia del giovanissimo Manolo, il ragazzo a cui ha insegnato a pescare...
Il vecchio e il mare fu concepito originariamente come parte di un’opera più vasta, che Hemingway chiamava “Il libro del mare” (The Sea Book). Ma poiché il progetto complessivo stentava a decollare, lo scrittore decise di pubblicare la storia separatamente. Il romanzo apparve contemporaneamente in volume e sulla rivista “Life” ed ebbe subito un successo strepitoso, soprattutto di pubblico. Nel 1953 ottenne il premio Pulitzer.
|