:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1699 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 4 01:48:57 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Aquiloni su Liberetà

Argomento: Letteratura

Articolo di Marcello Teodonio 

Proposta di Redazione LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/10/2011 00:16:58

Rivista mensile “Liberetà”, Roma, settembre 2011, anno 61/ 9.

Rivista dello SpiCgil

 

Recensione di Marcello Teodonio, pag.93.

 

“LA POESIA DEL MESE è di Roberto Mosi che ha pubblicato Aquiloni, una piccola elegante raccolta di poesie, tutta costruita sul tempo che passa”.

 

AQUILONI
http://www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=35

 

“I rapporti di cui parla la poesia sono tanti, i più vari, e non tutti necessariamente malinconici. Anzi. E’ il caso di Roberto Mosi, il quale ha pubblicato Aquiloni. Come dice il titolo, la piccola elegante raccolta di poesie è tutta costruita sul tema degli aquiloni, simbolo di volo, di leggerezza, di speranza, ma anche dell’infanzia. Anzi: simbolo della nuova entusiasmante esperienza che dà senso e ricchezza alla vita di Mosi: quella di nonno. In una deliziosa posta fazione, Mosi racconta: “Dalla terrazza volano gli aeroplani di carta, il marciapiede di fronte è in gran parte coperto, altri aerei aspettano in fila per il decollo sul davanzale della finestra. La mia nipotina ha un lancio breve, violento, io lancio con una spinta ampia, professionale. Mi sorprendo con il braccio alzato a domandarmi: “Ma cosa fai alla tua venerabile età?” – E’ solo un attimo, impegnato come sono a dire alla bambina di stendere il braccio e sostenere l’aeroplano al cento”.  Un miracolo vero: ritrovare fiducia, voglia di giocare, di accompagnare i bambini nella loro crescita, ri-scoprire il mondo con gli occhi della nipote. “Si gioca ancora nonno!” (“Siamo cavalli / corrono impazziti / guerrieri all’assalto / di torri di Lego / mazzi di carte in volo / nuvole di risa”). Ecco L’arrivo della bambina (“Quando sei nata / il tuo primo viaggio /nella culla divisa / con un fagottino cinese, / gli occhi a mandorla”), ecco i Castelli di sabbia (“Siamo maschere di sabbia / le mani immerse nella buca / coperta a tratti dal mare , / Marta i piedi felice nell’acqua, sul viso i colori / più accesi della spiaggia”), ecco i treni innamorati che “s’incontrano di sera / a Sesto Fiorentino”, ed ecco L’orchestra volante (“Scivola la bicicletta, / attraversa le piazze, / Marta è sul sellino davanti, il casco rosa, /  cantiamo forte / e voialtri bersaglieri”)… Beh, sì: leggere pagine come queste fa bene. C’è ancora speranza. Tanta speranza.”

 

- Roberto Mosi, Aquiloni, Ed. Il Foglio, Piombino 2010.

- Roberto Mosi, Aquiloni, Ed. www.laRecherche.it, LibriLiberi, Roma 2010.

 

 



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

La Redazione, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Il vuoto è pieno di poesia , di Donato Di Stasi (Pubblicato il 25/07/2021 07:21:04 - visite: 1399) »

:: [ Libri ] Per fare l’albero ci vuole il seme… della follia , di Luigi Pratesi (Rivista Offline) (Pubblicato il 04/01/2021 13:18:27 - visite: 479) »

:: [ Storia ] I bambini durante l’Olocausto #GiornoMemoria , di Holocaust Encyclopedia (Pubblicato il 24/01/2019 23:18:02 - visite: 1026) »

:: [ Storia ] Album Auschwitz #GiornoMemoria , di Andrea Giorgi (Pubblicato il 23/01/2019 18:50:29 - visite: 860) »

:: [ Storia ] Risate ad Auschwitz #GiornoMemoria , di Matteo Rubboli (Pubblicato il 21/01/2019 12:00:00 - visite: 1652) »

:: [ Letteratura ] W. S. Maughan , di Franco Buffoni (Pubblicato il 25/01/2016 23:12:14 - visite: 1511) »

:: [ Religione ] Gesù non ha mai parlato dei gay, la Chiesa taccia , di Aa. Vv. (Pubblicato il 25/01/2016 22:36:07 - visite: 2064) »

:: [ Società ] La violenza contro le donne #controviolenzadonne , di Istat (Pubblicato il 25/11/2015 00:28:14 - visite: 1389) »

:: [ Letteratura ] Proust come non lo avete mai letto , di Eleonora Marangoni - Il Sole 24 ore (Pubblicato il 27/10/2015 16:42:54 - visite: 1332) »

:: [ Letteratura ] Mamma, parliamo , di Walter Siti (Pubblicato il 09/05/2015 22:56:49 - visite: 1700) »